Costantinopoli vincitrice del Palio della Quercia 2022. <span>Foto Cristina Pellegrini</span>
Costantinopoli vincitrice del Palio della Quercia 2022. Foto Cristina Pellegrini
Attualità

Bentornato Palio della Quercia! Entusiasmo e grande partecipazione per un'edizione da record

Quinto trionfo consecutivo per la squadra di Costantinopoli. Sul podio San Pietro e San Lorenzo. Tutti i premi

Un'autentica manifestazione popolare sempre più radicata e destinata ad entrare nel cuore di tutti i biscegliesi. Il Palio della Quercia, organizzato dall'associazione Schàra onlus, ha aperto i solenni festeggiamenti in onore dei Santi Mauro Vescovo, Sergio e Pantaleone, patroni della città. In migliaia, venerdì 5 agosto, si sono ritrovati in piazza Vittorio Emanuele II, lungo il tracciato dell'evento tradizionale che è giunto alla sesta edizione del suo nuovo corso. L'inevitabile sospensione per due anni a causa della pandemia non ha certo scalfito il desiderio di partecipazione delle comunità parrocchiali e dei quartieri, anzi: 9 squadre si sono sfidate nelle divertenti e singolari competizioni, facendo registrare un record che gli organizzatori cercheranno di superare nel 2023 toccando la doppia cifra.

E così, tra giri completi della piazza effettuati da concorrenti giovani e meno giovani, gare in bici, salita della scalinata di Palazzo Ammazzalorsa, frazione a nuoto su un tratto del molo, corse calciando un pallone, con il sacco, con un remo in spalla, trainando un carrello da supermercato con una zavorra da 15 kg e uno pneumatico, con un sospiro sospeso sulla fronte o una riproduzione in plastica del Dolmen da ricostruire pezzo per pezzo, l'entusiasmo e il divertimento hanno coinvolto ancora una volta grandi e piccini, con il pubblico scatenato nell'incitamento ai gareggianti.

L'hanno spuntata, per la quinta volta consecutiva, i ragazzi di Santa Maria di Costantinopoli, raccogliendo i meritati frutti di un allenamento molto intenso. Gli arancioni hanno preceduto San Pietro (con i colori biancogialli) ed i giallorossi di San Lorenzo. Quarta posizione per i rossoneri di Sant'Agostino, davanti a Passavia (giallo), San Matteo-Cattedrale (verde), San Silvestro (bianco e azzurro), Santa Caterina (bianco e verde) e Stella Maris (giallo e blu).

Il premio fair play, intitolato alla memoria dell'artista Pasquale De Nichilo, autore del trofeo del palio prematuramente scomparso nel 2021, è stato assegnato dai giudici alla squadra di Stella Maris, che ha schierato anche il più giovane partecipante, il piccolo Alessandro, a sua volta premiato. Riconoscimento anche per Mimmo Pellegrino, gareggiante meno giovane che si è battuto con il team di Passavia. Menzione d'onore per don Gianni Cafagna, parroco di San Silvestro, che ha partecipato alla gara: un vero e proprio apripista per gli altri colleghi.

Il premio "Anime ardenti" di BisceglieViva al miglior tifo è stato consegnato dalle mani di Antonio Lopopolo ai referenti della squadra di San Matteo, che ha potuto contare su un supporto eccezionale.

L'ambito riconoscimento "Quartiere in festa", dedicato agli addobbi più suggestivi e assegnato attraverso il voto congiunto dei capitani delle squadre e dei componenti del Comitato Feste Patronali, è andato a Sant'Agostino.

Il drappellone (magnificamente realizzato dall'artista biscegliese Enzo Abascià) ed i trofei sono stati custoditi dalle madrine del Palio Lucia Pasquale, Martina Pedone e Lucia Di Benedetto.
Premiazione Palio della Quercia 2022Premiazione Palio della Quercia 2022Premiazione Palio della Quercia 2022Premiazione Palio della Quercia 2022Premiazione Palio della Quercia 2022
Il regolare svolgimento della manifestazione è stato agevolato dal lavoro degli agenti di Polizia Locale e dell'ufficio tecnico comunale, dal servizio svolto dagli Operatori emergenza radio e dai volontari dell'associazione nazionale Polizia di Stato.

Gran finale ai piedi del Calvario per i vincitori di Santa Maria di Costantinopoli, premiati dal Sindaco Angelantonio Angarano che ha seguito il Palio dal primo all'ultimo momento. I capitani delle squadre ed i componenti della Confraternita dei Tre Santi hanno quindi scortato la copia della sacra immagine dei patroni da piazza Vittorio Emanuele II all'isolotto sul porto turistico, per la liturgia che di fatto ha aperto anche i festeggiamenti religiosi in onore dei Santi Mauro, Sergio e Pantaleone.

  • associazione Schàra
  • centro storico
  • San Lorenzo
  • Santa Maria di Costantinopoli
  • Palio della Quercia
Altri contenuti a tema
Palio della Quercia, tutte le foto della manifestazione Palio della Quercia, tutte le foto della manifestazione Gli scatti più suggestivi della gara e delle premiazioni
Tutto pronto per il Palio della Quercia. Diretta BisceglieViva su Twitch Tutto pronto per il Palio della Quercia. Diretta BisceglieViva su Twitch Ben nove le squadre partecipanti. Alle 19 il via della parata
Palio della Quercia, tutte le gare in programma nel dettaglio Palio della Quercia, tutte le gare in programma nel dettaglio Tutto quasi pronto per l'evento fra parrocchie organizzato dall'associazione Schàra
Borgo delle Meraviglie, giovedì via al primo laboratorio creativo nel centro storico Borgo delle Meraviglie, giovedì via al primo laboratorio creativo nel centro storico L'appuntamento in piazza Duomo
Palio della Quercia, il racconto delle ultime edizioni Palio della Quercia, il racconto delle ultime edizioni Santa Maria di Costantinopoli detentrice del titolo: si confermerà anche nel 2022?
Riconsegnata alla città la torre civica dell’orologio dopo il restauro Riconsegnata alla città la torre civica dell’orologio dopo il restauro Il Sindaco Angarano: «Siamo felici che sia tornata alla sua originaria bellezza»
Palio della Quercia, le protagoniste: Stella Maris Palio della Quercia, le protagoniste: Stella Maris Le dichiarazioni del capitano Giovanni Bombini
Palio della Quercia, le protagoniste: San Matteo e Nicolò Palio della Quercia, le protagoniste: San Matteo e Nicolò Le parole del capitano Domenico Palumbo
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.