Sindaco Angelantonio Angarano - Bilancio 2025. <span>Foto Serena De Musso</span>
Sindaco Angelantonio Angarano - Bilancio 2025. Foto Serena De Musso
Attualità

Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA

Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione

Uno degli snodi cruciali, rivelatosi negli ultimi anni fondamentale nella programmazione amministrativa e comunale, è la manutenzione e pianificazione del verde urbano. Tanti, troppi, gli incidenti ambientali che hanno colpito Bisceglie in un lasso di tempo piuttosto ristretto: nei nostri articoli abbiamo raccontato di rami caduti il 7 luglio, poi il 26 luglio e dopo nuovamente il 3 ottobre, il 5 ottobre e il 26 novembre 2025. Molte inoltre anche le tensioni che periodicamente hanno visto coinvolta l'Amministrazione con le associazioni ambientaliste, che ad oggi sembrano essersi allentate, per l'istituzione di un piano del verde, vale a dire una programmazione del verde pubblico e privato, e per la realizzazione di un censimento del verde, cioè una raccolta sistematica di tutti i dati qualitativi e quantitativi del patrimonio arboreo e arbustivo della città. Per fare il punto sul lavoro svolto dall'Amministrazione Angarano, le parole del Sindaco.

«Il tema del verde urbano è un argomento molto complesso: noi dobbiamo recuperare innanzitutto una criticità storica per quanto riguarda la nostra città sul tema del verde, nel senso che il problema dei pini, molto spesso purtroppo oggetto di cronaca mancano di una programmazione di manutenzione, ma da tempo, perché alcuni dei pini che abbiamo in città hanno problemi strutturali. Ci siamo accorti che l'ultimo che è caduto su via Calace, è caduto senza alcun tipo di preannuncio. Aveva le radici letteralmente marce e nessuno avrebbe potuto accorgersene se non attraverso una programmazione che andava fatta qualche decennio fa e che oggi avrebbe portato a una sostituzione o a un piano di mantenimento controllato. Il problema ad esempio di queste alberature è che la manutenzione non è solo quella del taglio e della potatura ma di una verifica programmatica sulla tenuta dell'albero, cioè andrebbe fatta una prova di carico sull'albero periodicamente. Tutto questo che io ho riassunto in poche parole ha innanzitutto un costo e ovviamente ha delle tempistiche».

«Noi abbiamo avviato una serie di buone pratiche, all'inizio con gli aspetti più semplici come le potature, quelli della sistemazione. Alcuni come avete visto li stiamo sostituendo dopo analisi agronomiche, ad esempio su via di Vittorio sono state fatte analisi agronomiche che si sono confrontate con una controanalisi di tecnici scelti dalle associazioni ambientaliste che purtroppo hanno confermato in tanti casi le nostre relazioni, in alcuni casi le hanno addirittura peggiorate perché ci hanno segnalato pini che invece secondo il nostro consulente potevano essere anche salvaguardati. Questo a dimostrazione che a volte criticare o denunciare un abbattimento non è così semplice» ha spiegato Angarano, relativamente alle tensioni con le associazioni ambientaliste. «Io spero che d'ora in poi con le associazioni collaboreremo in maniera più stretta, perché ci siamo impegnati a fare un piano del verde e un censimento del verde nel lungo termine».

Indubbia la necessità di una programmazione: «Il Pano del verde ovviamente prevede una visione complessiva della città e dell'importanza del verde per il rispetto dell'ambiente e per la vivibilità della città. Programmiamo di fare il piano quest'anno perché mancavano effettivamente le risorse. Inoltre ci impegniamo nella realizzazione di un censimento del verde che serve per capire le tipologie di alberatura presenti sul territorio, quali sono gli interventi dedicati a quella pianta e soprattutto a prevedere in questo censimento delle prove di sforzo per capire se queste piante ancora reggono o no.

Attualmente si sta provvedendo ad una sostituzione sperimentale di alberature in diverse zone della città: «Su via di vittorio stiamo provando con delle piante diverse che a Bisceglie non erano molto utilizzate come le jacarande, alternate ovviamente alle nostre querce e ai nostri lecci, su via San Martino abbiamo piantato un centinaio di querce mentre a Largo Bartolo Colangelo stiamo provando con i carrubi. Sono scelte che noi stiamo adottando in maniera autonoma sapendo che sono le piante autoctone. In questo modo anche le future amministrazioni non si troveranno di fronte a questo tipo di scelte. Stiamo anche un po' improvvisando con piante del nostro territorio».

In chiusura il Sindaco ha soffermato l'attenzione sui polmoni verdi della città e sui servizi sportivi offerti: «Sono un ambientalista convinto però capisco che il verde non va eliminato ma va sostituito. Adesso stiamo sperimentando alberature nuove anche al parco di via dei Capitini che sarà in via di completamento a breve. Lì ci sono quasi 6mila metri di verde. Adesso al centro ci sarà la pista di skateboard, dopo l'impianto di pump track: ci piacerebbe portare a Bisceglie tutti gli sport, quelli che qualcuno considera minori ma in realtà abbiamo avuto la conferma che la pista da pump track di Bisceglie è una delle pochissime di tutte il meridione tanto è vero che abbiamo ospitato il Campionato Italiano di pump track e adesso ci proviamo anche con lo skate».
Altri contenuti a tema
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Prosegue l’impegno del Comune di Bisceglie nella rete nazionale per la legalità
Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Angarano: «Grazie all’Ufficio Elettorale e alla Ripartizione Tecnica per l’egregio lavoro svolto» Stampate oltre 1600 nuove tessere elettorali, delle quali 1168 direttamente nelle scuole con un servizio innovativo che ha facilitato le operazioni di voto
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.