Consiglio comunale del 6 giugno 2018
Consiglio comunale del 6 giugno 2018
Politica

Bilancio consuntivo approvato. Decisiva la presenza dell'opposizione

Provvedimento approvato con appena tre voti favorevoli e l'astensione delle (non più) minoranze

Ha davvero dell'incredibile quanto accaduto mercoledì 6 giugno nel corso della riunione in seconda convocazione del consiglio comunale. La massima assise cittadina si è svolta in un clima al limite del farsesco, a causa delle dimissioni presentate, fra lunedì pomeriggio e martedì sera, da ben sette esponenti della maggioranza, peraltro tutti iscritti al Partito Democratico: Pietro Consiglio, Gaetano Simone, Antonio Todisco, Natale Monopoli, Giovanni Caprioli, Angela Pasquale e Marianna De Toma.

Ranghi ridottissimi fra i banchi di una maggioranza (presente un assessore: Vincenzo Valente) che è giunta liquefatta al traguardo di fine consiliatura: i soli Enzo Di Pierro, Marco Di Leo ed Elvira Di Corrado hanno pronunciato il loro voto favorevole al bilancio consuntivo del 2017, inerente perciò un periodo in larga parte contrassegnato dalla guida di Francesco Spina, decaduto in settembre.

Motivi di opportunità hanno indotto all'astensione due esponenti, di fatto, della coalizione "Un passo alla svolta": Piero Innocenti (candidato alle amministrative di domenica per la lista Scegli Bisceglie) e Giuseppe Sannicandro (la consorte Angela Di Gregorio è in lizza per le comunali nella lista Punto d'incontro), la cui partecipazione alle attività dell'ex maggioranza si è già conclusa tra febbraio e marzo.

Il mantenimento del numero legale è stato garantito, responsabilmente, da quasi tutte le forze di minoranza che si sono astenute sul provvedimento pronunciandosi a favore della sua immediata esecuzione: dal freschissimo consigliere Enrico Capurso, subentrato per surroga a Gigi Di Tullio che si è dimesso a metà maggio ai candidati alla carica di sindaco Franco Napoletano (alla sua ultima presidenza dell'assemblea), Gianni Casella e Angelantonio Angarano, dagli altri tre portacolori di "Un passo alla svolta" (Roberta Rigante, Massimo Mastrapasqua e Pierpaolo Pedone) a Tonio Rossi, che ha chiuso una ventennale esperienza consiliare. Il suo commiato avrebbe meritato ben altro proscenio, considerato il rispetto nei confronti delle istituzioni che l'imprenditore ha sempre dimostrato. A differenza di qualcun altro.
  • Consiglio Comunale
  • Roberta Rigante
  • Gianni Casella
  • Enzo Di Pierro
  • Pierpaolo Pedone
  • Massimo Mastrapasqua
  • elezioni 2018
  • Marco Di Leo
  • Piero Innocenti
  • Giuseppe Sannicandro
Altri contenuti a tema
Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Il sindaco Angarano ufficializza i due nuovi assessori comunali Laura Pasquale e Pierpaolo Pedone entrano in giunta: le loro deleghe
Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Approvato il rendiconto 2025, il sindaco Angarano: «I numeri sono chiari, conti a posto» Il documento è passato in seconda convocazione con 12 voti favorevoli
Bisceglie doppia bandiera blu anche nel 2026, il commento del sindaco Angarano Bisceglie doppia bandiera blu anche nel 2026, il commento del sindaco Angarano «Un riconoscimento che ci rende orgogliosi e certifica il lavoro fatto in questi anni»
Nuovo consiglio comunale a Bisceglie: c'è il rendiconto del 2025 Nuovo consiglio comunale a Bisceglie: c'è il rendiconto del 2025 Otto punti in totale all'ordine del giorno
Sicurezza, Angarano: «Assunti 5 agenti della polizia locale. Presto 30 nuove telecamere» Sicurezza, Angarano: «Assunti 5 agenti della polizia locale. Presto 30 nuove telecamere» Il commento del sindaco dopo la riunione del comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza
Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Consiglio sulla sicurezza, Angarano: «Abbiamo scelto da che parte stare» Il sindaco: «La nostra città è ferita e chiediamo scusa. Quello che abbiamo fatto non è stato abbastanza per evitare questi episodi e che crescesse la percezione di insicurezza tra i cittadini»
Ponte Lama attraversato da persone ogni giorno, lo sfogo di Roberta Rigante Ponte Lama attraversato da persone ogni giorno, lo sfogo di Roberta Rigante L'assessore ai lavori pubblici: «Faremo di tutto per controllare ancora di più il cantiere e sanzionare chi lo viola»
Sicurezza urbana e contrasto alla criminalità, consiglio comunale monotematico a Bisceglie Sicurezza urbana e contrasto alla criminalità, consiglio comunale monotematico a Bisceglie Definito orario e giorno della riunione in sala consiliare, richiesta da sindaco e maggioranza
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.