Elezioni amministrative, al voto in sei comuni del territorio
Elezioni amministrative, al voto in sei comuni del territorio
Politica

Bisceglie al voto per eleggere il nuovo sindaco: l'affluenza si è fermata al 48.17%

48167 gli aventi diritto

Hanno avuto inizio alle 7:00 e sono proseguite ininterrottamente fino alle 23:00 le operazioni di voto nei 75 comuni italiani con più di 15 mila abitanti in cui è previsto il turno di ballottaggio per l'elezione diretta dei sindaci. Fra questi, unico nella provincia Bat, Bisceglie.

L'affluenza alle urne, a mezzogiorno, si è attestata al 14.77%. Il 10 giugno, alla stessa ora, il dato era stato più alto (19.79%). Alle ore 19:00 ha votato il 32.42% degli aventi diritto (oltre dieci punti in meno rispetto al promo turno quando era stato registrato il 42.69%). Chiusura a quota 48.17%, pari a 23202 elettori.

Sono complessivamente 48167 gli elettori biscegliesi aventi diritto: ciascuno di essi è assegnato a una specifica sezione ubicata all'interno di un plesso scolastico di competenza comunale e in tre casi all'interno di luoghi di cura con una capienza di oltre 100 posti letto (seggi speciali 18 e 19 presso Universo Salute e seggio speciale 24 dell'ospedale civile "Vittorio Emanuele II").

Lo spoglio delle schede avrà inizio dopo le ore 23:00, una volta chiusi e consegnati i verbali relativi all'affluenza, per la quale sono previste due rilevazioni ufficiali alle 12:00 e alle 19:00.

Concorrono per l'elezione a sindaco Angelantonio Angarano, leader della coalizione "Un passo alla svolta", che nel primo turno ha conquistato 8385 voti, pari al 28.65% del totale e Gianni Casella, alla guida della compagine "Nel modo giusto", secondo classificato lo scorso 10 giugno con 6768 preferenze (23.12%).

NOTIZIE UTILI

Per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, i cittadini dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale. In caso di smarrimento è possibile recarsi presso l'ufficio elettorale di via professor Mauro Terlizzi (nei pressi della Tenenza dei Carabinieri) per ottenere un duplicato in tempi rapidissimi. Può naturalmente votare anche chi non si è recato alle urne lo scorso 10 giugno.

Vietato entrare nel seggio con il cellulare
Secondo le disposizioni del Ministero dell'Interno il telefono cellulare dev'essere consegnato ai componenti del seggio prima di entrare nella cabina elettorale. Sono previste sanzioni per coloro i quali non si attengono a tale disposizione.

Vietato l'ingresso ai minorenni con i genitori
L'elettore deve recarsi da solo nella cabina elettorale, fatti salvi i casi tassativamente previsti dalla legge di voto assistito, con la presenza di accompagnatori per gli elettori materialmente impediti nell'espressione autonoma del voto.
  • Angelantonio Angarano
  • Gianni Casella
  • Elezioni amministrative
  • Un passo alla svolta
  • Nel modo giusto
Altri contenuti a tema
Dalle parole ai fatti: gli studenti del liceo "da Vinci" ripuliscono spiaggia e quartiere Dalle parole ai fatti: gli studenti del liceo "da Vinci" ripuliscono spiaggia e quartiere Partecipazione massiccia all'iniziativa ecologica lanciata nelle scorse ore
Incontro tematico sul contrasto alla xylella Incontro tematico sul contrasto alla xylella Il sindaco Angarano e l’assessore Naglieri: «Informazione e prevenzione fondamentali per scongiurare il contagio dei nostri ulivi»
Naglieri risponde per le rime a Spina: «Ti arrampichi sugli specchi» Naglieri risponde per le rime a Spina: «Ti arrampichi sugli specchi» L'assessore all'ex sindaco: «Sii meno rancoroso e più corretto nei rapporti istituzionali»
Riaperta la scuola dell'infanzia "don Pierino Arcieri" Riaperta la scuola dell'infanzia "don Pierino Arcieri" Il sindaco Angarano: «Sapere che ora i bambini possono crescere in un ambiente sicuro è importante per la serenità di tutti»
Angarano rassicura: «I dipendenti comunali sono una nostra priorità» Angarano rassicura: «I dipendenti comunali sono una nostra priorità» Il sindaco. «I problemi si trascinano da tempo, l'amministrazione ha tutta la volontà di risolverli»
17 gennaio giornata del dialetto a Bisceglie 17 gennaio giornata del dialetto a Bisceglie Il sindaco Angelantonio Angarano: «È necessario valorizzare il nostro vernacolo con iniziative, eventi e momenti di riflessione»
Bando regionale per il mercato ittico, Angarano: «Vogliamo migliorare le condizioni di lavoro per gli operatori» Bando regionale per il mercato ittico, Angarano: «Vogliamo migliorare le condizioni di lavoro per gli operatori» Il sindaco sulla partecipazione del comune all'avviso: «Non si interviene sulla struttura dal 1990»
Cominciati i lavori sulla litoranea di Ponente Cominciati i lavori sulla litoranea di Ponente Il sindaco Angarano: «Consolideremo la falesia franata e realizzeremo una rampa di accesso alla spiaggia»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.