Targa commemorativa in via Aldo Moro a Bisceglie
Targa commemorativa in via Aldo Moro a Bisceglie
Attualità

Bisceglie ricorda Aldo Moro, gli uomini della scorta e Peppino Impastato

Cordoglio del sindaco per la prematura scomparsa di Mimmo De Laurentiis, consigliere comunale di Trani

Il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano ha portato l'omaggio della cittadinanza alla memoria di Aldo Moro, a 42 anni dalla sua barbara uccisione, ricordando anche i cinque agenti della scorta dello statista democristiano, trucidati il 16 marzo 1978.

«Nella giornata dedicata alla memoria delle vittime del terrorismo e delle stragi, abbiamo ricordato Aldo Moro, Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Francesco Zizzi, Raffaele Iozzino e Giulio Rivera. Abbiamo deposto in forma privata corone in alloro in via Aldo Moro e via Martiri di via Fani. Il rapimento e l'uccisione del grande statista fu un attacco al cuore dello Stato, all'apice di una stagione di terrore che funestò un decennio, causando smarrimento, orrore e morte nei tristi "anni di piombo"» ha affermato il primo cittadino.

«Costituente della Repubblica Democratica malgrado la sua giovane età, Aldo Moro fu servitore dello Stato di grande spessore e lungimiranza, interprete di una politica orientata all'ascolto, al dialogo e alla mediazione. Ed era un uomo della nostra terra che ancora oggi, con gli insegnamenti che ci ha tramandato, ci rende orgogliosi di essere pugliesi. Il suo esempio deve indurci ad essere baluardi di democrazia e libertà con l'impegno civico, morale e politico» ha aggiunto.

«Rivolgiamo un commosso pensiero anche a Peppino Impastato, anch'egli assassinato il 9 maggio del 1978, che ha donato la sua giovane vita per non chinare il capo davanti alla prepotenza e alla violenza della mafia. E soprattutto per stimolare un risveglio delle coscienze in nome dei principi di libertà, verità e giustizia» ha sottolineato Angarano.

«La giornata di sabato è stata inoltre scossa da una brutta notizia per il mondo della politica del nostro territorio. È venuto a mancare il consigliere comunale di Trani Mimmo De Laurentis (link all'articolo di TraniViva), caro amico e valente amministratore pubblico. Il nostro cordoglio alla famiglia e a chi gli voleva bene» ha concuso il sindaco di Bisceglie.
Bisceglie ricorda Aldo Moro, gli uomini della scorta e Peppino ImpastatoBisceglie ricorda Aldo Moro, gli uomini della scorta e Peppino ImpastatoBisceglie ricorda Aldo Moro, gli uomini della scorta e Peppino ImpastatoBisceglie ricorda Aldo Moro, gli uomini della scorta e Peppino ImpastatoBisceglie ricorda Aldo Moro, gli uomini della scorta e Peppino ImpastatoBisceglie ricorda Aldo Moro, gli uomini della scorta e Peppino Impastato
  • Trani
  • Aldo Moro
  • Covid
Altri contenuti a tema
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio La cerimonia lunedì in Sala Consiliare
Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Dura presa di posizione del primo cittadino dopo i fatti
Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Il sindaco Angarano: «Procedono gli interventi per trasformarla in uno splendido salotto»
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
“Cabaret di Stelle”, successo da sold out per lo spettacolo "Tutta colpa… dell'avanspettacolo" “Cabaret di Stelle”, successo da sold out per lo spettacolo "Tutta colpa… dell'avanspettacolo" Ottimi riscontri per il gran finale della rassegna ideata dalla Fondazione S.E.C.A.
“La Passione”, Sebastiano Somma al Polo Museale Diocesano di Trani “La Passione”, Sebastiano Somma al Polo Museale Diocesano di Trani Iniziativa speciale della Fondazione S.E.C.A. per il prossimo 30 marzo
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.