I funerali dei cinque camerieri biscegliesi morti a causa di un incendio a Gand nel 1974
I funerali dei cinque camerieri biscegliesi morti a causa di un incendio a Gand nel 1974
Attualità

Bisceglie ricorda la morte di cinque suoi figli in Belgio

Lodevole iniziativa del sindaco Angarano in occasione della Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

Iniziativa ammirevole del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

Il primo cittadino, nella ricorrenza della Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, istituita simbolicamente in memoria della tragedia di Marcinelle, in Belgio, ha voluto ricordare la vicenda che causò la morte di cinque camerieri biscegliesi il 22 marzo 1974 a Gand, sempre in Belgio. I lavoratori rimasero uccisi a causa di un incendio nel ristorante in cui lavoravano. Un pensiero lodevole cui è augurabile segua un'istruttoria per l'istituzione di un riconoscimento simbolico (una strada, una piazza) nei loro confronti.

«È doveroso riflettere sul fatto che negli anni della strage di Marcinelle eravamo noi gli immigrati, spesso emarginati, sfruttati, offesi. La storia dovrebbe insegnarci a non perpetrare le discriminazioni che abbiamo subito sulla nostra pelle, coltivando i valori del rispetto, dell'integrazione e della solidarietà» ha ricordato Angarano.
  • Lavoro
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Dal lavoro offerto ai giovani alle reti tra Comuni della Bat: il turismo secondo Flavio Civita Il candidato al Consiglio regionale della Puglia con Fratelli d’Italia porta il suo know how nel settore: «Ho dato in concessione la mia struttura ricettiva ad andriesi che volevano rientrare dall’estero»
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio DUC: Ruvo di Puglia e Bisceglie insieme per rafforzare i Distretti del Commercio Siglato un protocollo di intesa per la partecipazione al bando della Regione Puglia
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.