I funerali dei cinque camerieri biscegliesi morti a causa di un incendio a Gand nel 1974
I funerali dei cinque camerieri biscegliesi morti a causa di un incendio a Gand nel 1974
Attualità

Biscegliesi vittime di un incendio in Belgio nel 1974, Angarano: «Un dolore ancora vivo in tanti concittadini»

Il Sindaco ha ricordato quel tragico evento in occasione della Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo

«Sessantacinque anni fa 262 minatori morirono nella tragedia di Marcinelle in Belgio: 136 erano italiani. Proprio in memoria di quel drammatico evento avvenuto l'8 agosto 1956, oggi ricorre la Giornata del Sacrificio del lavoro italiano nel mondo». Lo ha ricordato Angelantonio Angarano, Sindaco di Bisceglie.

«Oggi che noi biscegliesi celebriamo i nostri Santi Patroni, un pensiero accorato mi sento di dedicarlo a quelle persone che persero la vita mentre erano al lavoro con grande sacrificio e a tutti i nostri connazionali caduti mentre svolgevano la loro professione, in Italia e all'estero.
E la mente, simbolicamente, va ai nostri concittadini che furono vittime di un incendio il 22 marzo del 1974 mentre lavoravano come camerieri in un ristorante di Gand, sempre in Belgio. È ancora vivo in tanti nostri concittadini il dolore per quella triste sciagura. Bisceglie non vi dimentica e vi porta sempre nel cuore».
  • Comune di Bisceglie
  • lavoro Bisceglie
Altri contenuti a tema
La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” La Banda Musicale della Polizia di Stato in concerto al Teatro Mediterraneo di Bisceglie in occasione della “Festa della Bandiera Blu 2025” Appuntamento martedì 1 luglio. Ingresso alle 20:30
Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano Incidente sulla A1, il messaggio del Sindaco Angarano La vicinanza del primo cittadino e di tutta la comunità alla famiglia delle due vittime
Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Vandali danneggiano la spiaggia accessibile ai disabili, il sindaco Angarano: «Un gesto vile che danneggia le persone con disabilità» Appena riaperta, l’area attrezzata è stata oggetto di atti vandalici. Il primo cittadino condanna l'accaduto
Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Xylella, il Sindaco Angarano: «Massima coesione e unità di intenti» Il Primo Cittadino di Bisceglie ha incontrato l’Assessore Regionale all’Agricoltura e tenuto una riunione con le Associazioni di categoria
Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano Basolato di via Nazario Sauro: la replica del Sindaco Angarano «L’utilizzo di manto bituminoso è solo provvisorio»
Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca Il cordoglio del sindaco Angarano per la morte di Rebecca «Perdere la vita così giovani è inimmaginabile, ingiusto e inaccettabile»
Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Bisceglie aderisce alla campagna “R1PUD1A” di Emergency Martedì 17 giugno la consegna dello striscione “Questo Comune R1PUD1A la guerra”
Insediata la nuova  Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Insediata la nuova Commissione Pari Opportunità del Comune di Bisceglie Il Sindaco Angarano e l’Assessora Rigante: «Un organismo importante per promuovere concretamente la cultura del rispetto e dei diritti. Buon lavoro a tutti i componenti»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.