Francesco Boccia con Alessandro Zan
Francesco Boccia con Alessandro Zan
Politica

Boccia: «Salvini e Italia Viva dicono le stesse cose, spero provino la stessa vergogna»

Il commento a caldo del deputato biscegliese sull'approvazione della "tagliola" che ha affossato il ddl Zan

Il Senato, con 154 voti favorevoli, ha approvato la richiesta di "tagliola" rispetto all'esame del disegno di legge Zan, di fatto bloccandone l'iter a quasi un anno di distanza dal disco verde ottenuto alla Camera (4 novembre 2020). Solo 131 i contrari e due gli astenuti nel corso della votazione avvenuta a scrutinio segreto sulla proposta emendativa contro l'omotransfobia.

Non è sfuggito un dato di fatto: Lega, Fratelli d'Italia e Forza Italia non sommano più di 135 componenti a Palazzo Madama, segno che lo stop al ddl Zan è stato reso possibile dall'adesione di almeno 19 franchi tiratori provenienti dalle fila del centrosinistra (o presunto tale), malgrado le forze di quell'arco politico si fossero espresse in favore del testo.

Durissima la reazione di alcuni esponenti del Partito Democratico, in particolare del deputato biscegliese Francesco Boccia, che ha postato sui social una foto scattata in occasione del passaggio di Alessandro Zan alle Vecchie Segherie Mastrototaro lo scorso 25 settembre: «Trova le differenze: 1 - Salvini, su ddl Zan sconfitta arroganza Pd e M5S; 2 - Faraone, arroganza Letta e divisioni M5s hanno fatto saltare legge. Spero solo che di fronte allo specchio e alla propria coscienza provino un po' di vergogna» ha scritto l'ex ministro, attaccando apertamente Italia Viva.
  • Francesco Boccia
  • Matteo Salvini
  • Matteo Renzi
  • Italia viva
  • ddl zan
  • Alessandro Zan
Altri contenuti a tema
"In campo per la legalità" allo stadio Ventura "In campo per la legalità" allo stadio Ventura Un'occasione per rilanciare il messaggio di vicinanza delle istituzioni verso la comunità
Accoltellamento a Bisceglie, Boccia: «Chi si gira dall'altra parte rischia di vanificare il lavoro delle forze dell'ordine» Accoltellamento a Bisceglie, Boccia: «Chi si gira dall'altra parte rischia di vanificare il lavoro delle forze dell'ordine» L'ex ministro: «Le istituzioni, a tutti i livelli, siano unite»
DigithON 2021, vittoria per TimeFlow. Tutte le startup premiate DigithON 2021, vittoria per TimeFlow. Tutte le startup premiate Oltre 500 mila visualizzazioni sul sito ufficiale per la sesta edizione della maratona
DigithOn, la terza giornata. Gli interventi dei ministri Cingolani e Giovannini DigithOn, la terza giornata. Gli interventi dei ministri Cingolani e Giovannini Domenica la proclamazione dei vincitori
DigithON 2021, la prima giornata. Partita la gara tra gli inventors DigithON 2021, la prima giornata. Partita la gara tra gli inventors Boccia: «Le competenze digitali sono fondamentali, mi appello al Governo per fornirle nelle scuole»
DigithON, da giovedì a domenica la sesta edizione DigithON, da giovedì a domenica la sesta edizione Diretta in live streaming. Base operativa alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Sasso: «Sosteniamo Zan, la sua battaglia è anche la nostra» Sasso: «Sosteniamo Zan, la sua battaglia è anche la nostra» Il segretario del Pd di Bisceglie: «È sempre il tempo dei diritti»
Zan a Bisceglie nel silenzio totale di politica e associazionismo Zan a Bisceglie nel silenzio totale di politica e associazionismo Un esempio della preoccupante aridità del dibattito pubblico in città
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.