Soldi
Soldi
Economia e lavoro

Cartelle esattoriali, l'Ordine dei commercialisti insiste sulla necessità di un altro rinvio

Soldani: «Imprese, lavoratori e famiglie in grande sofferenza»

«Siamo costretti, ancora una volta, ad alzare la voce per testimoniare lo stato di sofferenza di imprese, lavoratori e famiglie, alle prese con la crisi economica rinveniente da quella sanitaria». È quanto sostenuto dal biscegliese Antonello Soldani, presidente dell'Ordine dei commercialisti ed esperti contabili di Trani. «Gli aiuti promessi sia dal Governo nazionale che dall'Europa sono ancora lontani dall'essere recapitati ai destinatari e tutti gli appelli per allentare la pressione fiscale che, in queste condizioni, diventa insostenibile sono caduti nel vuoto» ha sottolineato, esprimendo preoccupazione per la tenuta del sistema economico nella Bat e chiedendo un'ulteriore moratoria sulla pioggia di cartelle esattoriali che si sta abbattendo su imprese e famiglie.

Giovedì 15 ottobre è scaduta la sospensione stabilita inizialmente dall'esecutivo a metà marzo e rinnovata in seguito riguardo a imposte scadute e non pagate da milioni di contribuenti italiani. Sono 945 mila le cartelle esattoriali destinate ai contribuenti pugliesi (delle 8.9 milioni totali in Italia) e di queste quasi 800 mila riguardano mancati pagamenti inferiori a 1000 euro. Il che si traduce in una evidente sofferenza a carico soprattutto di imprese e famiglie più fragili. Soggetti che hanno una scarsa disponibilità finanziaria e che, proprio per questo, sarà estremamente difficile che lo Stato riesca da incassare ciò che attende.

«È del tutto evidente che un nuovo rinvio della scadenza della proroga consentirebbe a questi soggetti di affrontare con un pizzico di serenità in più questo momento così complicato» ha spiegato Soldani. «Ma, soprattutto, consentirebbe al Governo di non aggravare ulteriormente i propri conti pubblici senza intasare ulteriormente gli uffici esecutivi che si troveranno a dover gestire un flusso enorme di contenziosi fiscali e pignoramenti. I commercialisti sin da subito si sono offerti di fare da collante tra lo Stato e i contribuenti per non dividere ulteriormente un Paese già lacerato dall'emergenza sanitaria. Sarebbe importante che qualcuno cominci ad ascoltare la nostra voce» ha concluso.
  • Antonello Soldani
  • tasse
  • Ordine commercialisti
  • fisco
Altri contenuti a tema
Angarano: «Solleciti di pagamento, ennesima bufala di Spina» Angarano: «Solleciti di pagamento, ennesima bufala di Spina» Nota congiunta del Sindaco e dell'assessore Storelli: «Vergognoso che accusi il Comune di approfittare della buona fede dei cittadini»
Evasione fiscale, sequestrati 150 mila euro ad una società attiva a Bisceglie Evasione fiscale, sequestrati 150 mila euro ad una società attiva a Bisceglie Per le Fiamme Gialle avrebbe sottratto versamenti Iva al fisco
Eletto il nuovo presidente dell'Ordine dei commercialisti Eletto il nuovo presidente dell'Ordine dei commercialisti Subentra al biscegliese Antonello Soldani
Ordine commercialisti, il bilancio della presidenza Soldani Ordine commercialisti, il bilancio della presidenza Soldani Imminenti le nuove elezioni. Il professionista biscegliese cederà il passo al tranese Alberto Muciaccia
Commercialista indagato, l'Ordine: «Non si getti fango sull'intera categoria» Commercialista indagato, l'Ordine: «Non si getti fango sull'intera categoria» Soldani: «Abbiamo il dovere di appurare quanto accaduto e fare eventualmente pulizia»
Soldani (Ordine commercialisti) sulla tragica morte di una collega Soldani (Ordine commercialisti) sulla tragica morte di una collega La denuncia del professionista biscegliese: «Siamo schiacciati dalla burocrazia»
Antonello Soldani tesoriere dell'Ama Antonello Soldani tesoriere dell'Ama Prestigioso incarico incarico internazionale per il biscegliese, presidente dell’Ordine dei Commercialisti di Trani
«Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei commercialisti decada e nessuno osi ripresentarsi» «Il Consiglio nazionale dell’Ordine dei commercialisti decada e nessuno osi ripresentarsi» Il biscegliese Antonello Soldani, presidente dell'Odcec di Trani, dopo l’ennesimo stop alle elezioni imposto dal Tar Lazio. Attesa anche per le elezioni degli Ordini locali
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.