Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Caso Pug, Spina: «Il conflitto di interessi è una scusa per stipulare prima le convenzioni nella 165?»

L'ex Sindaco chiede la convocazione di un consiglio comunale sul tema

Contradditorio. Questo, in estrema sintesi, il comportamento del Sindaco di Bisceglie Angarano e degli assessori della sua Giunta rispetto al Piano urbanistico generale secondo la valutazione di Francesco Spina.

Il combattivo consigliere di minoranza ha messo in evidenza quello che dal suo punto di vista sarebbe un approccio diversificato nel tempo sul provvedimento, riportando un articolo di BisceglieViva del maggio 2019 (link) a proposito dell'iter procedurale avviato dall'amministrazione contenente dichiarazioni dello stesso Angarano dell'esponente di maggioranza Peppo Ruggieri, presidente della commissione consiliare competente sull'urbanistica.

«Sul conflitto di interessi dichiarato si sono rivelati falsi e bugiardi nel 2019 o nel 2020?» si è chiesto Spina. «Il 14 maggio 2019, prima di votare la lottizzazione della maglia 165, Angarano approvava la stessa bozza di Pug per la quale ora, a iter completato, dichiara il conflitto di interessi per proprie situazioni patrimoniali» ha osservato Spina ponendo altri interrogativi. «La Giunta, in un anno, ha comprato così tante proprietà personali da entrare in conflitto di interessi? La bozza approdata nel dicembre 2020 è stata modificata rispetto a quella già approvata dalla Giunta angarano a maggio 2019, magari inserendo nelle varianti del Pug le proprietà degli assessori? Oppure oggi la dichiarazione collettiva di conflitto di interessi collettiva è una scusa per rallentare l'iter e consentire di stipulare prima le convenzioni nella 165?» ha attaccato l'ex Sindaco.

«La situazione è gravissima e diventa necessario il coinvolgimento della Procura» è il parere di Spina, che ha esortato Segretario generale del Comune e dirigente dell'ufficio tecnico a trasmettere subito gli atti alle autorità competenti: «Ne sono obbligati come pubblici ufficiali» ha affermato. Chiesta anche la convocazione urgente di un consiglio comunale per discutere del caso Pug.
  • Francesco Spina
  • giunta
  • amministrazione comunale
  • Piano urbanistico generale
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Un pasticcio senza visione» Bilancio di previsione 2026-2028, Spina: «Un pasticcio senza visione» «Un bilancio di previsione, come al solito, lacrime e sangue senza una visione strategica di progresso e sviluppo»
Spina: «La Corte dei Conti boccia l’intera attività amministrativa» Spina: «La Corte dei Conti boccia l’intera attività amministrativa» La nota del consigliere comunale d'opposizione Francesco Spina
PUG, scadute le misure di salvaguardia: interviene Francesco Spina PUG, scadute le misure di salvaguardia: interviene Francesco Spina La nota integrale del Consigliere d'opposizione
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.