Francesco Spina
Francesco Spina
Politica

Caso Pug, Spina: «Il conflitto di interessi è una scusa per stipulare prima le convenzioni nella 165?»

L'ex Sindaco chiede la convocazione di un consiglio comunale sul tema

Contradditorio. Questo, in estrema sintesi, il comportamento del Sindaco di Bisceglie Angarano e degli assessori della sua Giunta rispetto al Piano urbanistico generale secondo la valutazione di Francesco Spina.

Il combattivo consigliere di minoranza ha messo in evidenza quello che dal suo punto di vista sarebbe un approccio diversificato nel tempo sul provvedimento, riportando un articolo di BisceglieViva del maggio 2019 (link) a proposito dell'iter procedurale avviato dall'amministrazione contenente dichiarazioni dello stesso Angarano dell'esponente di maggioranza Peppo Ruggieri, presidente della commissione consiliare competente sull'urbanistica.

«Sul conflitto di interessi dichiarato si sono rivelati falsi e bugiardi nel 2019 o nel 2020?» si è chiesto Spina. «Il 14 maggio 2019, prima di votare la lottizzazione della maglia 165, Angarano approvava la stessa bozza di Pug per la quale ora, a iter completato, dichiara il conflitto di interessi per proprie situazioni patrimoniali» ha osservato Spina ponendo altri interrogativi. «La Giunta, in un anno, ha comprato così tante proprietà personali da entrare in conflitto di interessi? La bozza approdata nel dicembre 2020 è stata modificata rispetto a quella già approvata dalla Giunta angarano a maggio 2019, magari inserendo nelle varianti del Pug le proprietà degli assessori? Oppure oggi la dichiarazione collettiva di conflitto di interessi collettiva è una scusa per rallentare l'iter e consentire di stipulare prima le convenzioni nella 165?» ha attaccato l'ex Sindaco.

«La situazione è gravissima e diventa necessario il coinvolgimento della Procura» è il parere di Spina, che ha esortato Segretario generale del Comune e dirigente dell'ufficio tecnico a trasmettere subito gli atti alle autorità competenti: «Ne sono obbligati come pubblici ufficiali» ha affermato. Chiesta anche la convocazione urgente di un consiglio comunale per discutere del caso Pug.
  • Francesco Spina
  • giunta
  • amministrazione comunale
  • Piano urbanistico generale
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Ponte Lama, Angarano: «Comprendo benissimo i disagi dei cittadini» Viabilità alternativa: «Non si è potuta utilizzare via Crosta per il pessimo stato soprattutto sul versante tranese»
Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» Pesca abusiva, Angarano: «Il nostro plauso per le operazioni condotte» I ringraziamenti del sindaco alla Guardia Costiera e alla Procura della Repubblica di Trani
Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Il sindaco Angarano: «Manifestazione pacifica e partecipata» Le parole del sindaco sul corteo per la Palestina a Bisceglie
Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano Dopo la stretta sui fuochi d'artificio arriva il finanziamento per l'ex Macello: parla il Sindaco Angarano «La sola repressione non è abbastanza: serve un nuovo patto sociale tra tutti gli attori presenti»
Chiusura Ponte Lama, Francesco Spina: «Si rischia di isolare Bisceglie» Chiusura Ponte Lama, Francesco Spina: «Si rischia di isolare Bisceglie» La nota integrale consigliere comunale d'opposizione
Consiglio Comunale, Francesco Spina: «Altri 22 debiti fuori bilancio che pagheranno i cittadini» Consiglio Comunale, Francesco Spina: «Altri 22 debiti fuori bilancio che pagheranno i cittadini» La nota integrale del consigliere comunale d'opposizione
Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Prima multa da 500€ per l'accensione di fuochi pirotecnici non autorizzati Angarano: «Non faremo sconti a nessuno»
Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito Il sindaco Angarano si congratula per il gesto di grande umanità del biscegliese Francesco Lopolito «La donazione, frutto di grande sensibilità e altruismo»
© 2001-2025 BisceglieViva � un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.