Carola Rackete, capitano della Sea Watch 3
Carola Rackete, capitano della Sea Watch 3
Attualità

Caso Sea Watch, flash mob del Coordinamento per i diritti della Bat: «Siamo con Carola e i migranti»

Giovedì 4 luglio manifestazione davanti alla Cattedrale di Trani

Il Coordinamento per i diritti umani della Bat per esprimere solidarietà e vicinanza ai migranti e all'equipaggio della nave Sea Watch, oltre che alla sua capitana Carola, ha organizzato un flash mob giovedì 4 luglio a partire dalle ore 19:00, davanti alla Cattedrale di Trani.

«Per due settimane la Sea Watch 3 è stata al largo dell'isola di Lampedusa nonostante le condizioni critiche dei passeggeri che rendevano urgenti le misure di soccorso e assistenza. Allo sbarco la sua comandante Carola Rackete è stata arrestata per violazione dell'articolo 1100 del codice della navigazione: resistenza o violenza contro nave da guerra. E ora rischia una condanna da 3 a dieci anni, stando a quanto riportano le agenzie di stampa. Noi del Coordinamento non possiamo restare in silenzio di fronte ad una simile vicenda e per questo abbiamo deciso di manifestare tutto il nostro disappunto» hanno spiegato i rappresentanti di Cgil Bat, Cisl Bari-Bat, Uil Bari-Bat, Anpi Bat, Arci Barletta "C. Cafiero", consulta giuridica Cgil Bat, Mga - Sindacato nazionale forense, Libera Andria presidio "R. Fonte", Arcigay Bat, Anolf Bari-Bat, Libera Trani, Comitato Bene Comune Trani, Ambulatorio Popolare, Confraternita Misericordia Barletta, Confraternita Misericordia Andria, Oasi 2 Trani, Arci Hastarci Trani, Home & Homme Onlus Barletta, Igino Giordani Barletta, Terre Solidali Trani-Bisceglie, Etnie Trani-Bisceglie, Caritas Diocesana di Trani-Barletta-Bisceglie.

La manifestazione, se Carola non sarà liberata, è finalizzata ad accendere i riflettori sulla necessità che siano al più presto modificate le politiche migratorie del Paese, in particolare richiamando l'attenzione dell'opinione pubblica sul fatto che non è possibile punire chi tenta di salvare vite umane strappandole alla morte.
  • Cgil Bat
Altri contenuti a tema
Liste d’attesa nella Bat, Cgil: «Disponibilità della Asl per abbattimento dei tempi» Liste d’attesa nella Bat, Cgil: «Disponibilità della Asl per abbattimento dei tempi» Le proposte per la riduzione dei tempi nella cabina di regia
Zes, la Bat convoca sindaci e partenariato economico sociale Zes, la Bat convoca sindaci e partenariato economico sociale Biagio D'Alberto della Cgil: «Siamo convinti che serva creare sinergie»
Michele Valente entra nella segreteria provinciale della Cgil Michele Valente entra nella segreteria provinciale della Cgil Nuovo incarico per il sindacalista biscegliese
Agromafia e controlli, D’Alberto: «Alla Bat servono presidi di legalità» Agromafia e controlli, D’Alberto: «Alla Bat servono presidi di legalità» Il segretario generale della Cgil provinciale commenta i dati su produzione agricola e ispezioni
Comune di Bisceglie, revocata agitazione dei dipendenti Comune di Bisceglie, revocata agitazione dei dipendenti I sindacati: «Vigileremo insieme alla Rsu sul rispetto di tempi e procedure dell’intesa»
Cgil Bat su Zes e porto di Barletta: «C’è un nuovo bando, l’intero territorio partecipi» Cgil Bat su Zes e porto di Barletta: «C’è un nuovo bando, l’intero territorio partecipi» Il segretario generale Biagio D’Alberto esorta le istituzioni a candidare progetti per creare ulteriori occasioni di sviluppo per tutta la Bat
Sciopero generale dei lapidei, all’assemblea di Apricena una delegazione dalla Bat Sciopero generale dei lapidei, all’assemblea di Apricena una delegazione dalla Bat Il 12 luglio la Fillea nella mobilitazione nazionale chiede il rinnovo del contratto scaduto da quattro mesi: «Basta rinvii»
Filcams Cgil lancia la campagna estiva #Backstage Filcams Cgil lancia la campagna estiva #Backstage Venerdì 26 tappa al porto turistico di Bisceglie
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.