Carlo Bruni
Carlo Bruni
Attualità

Caso SistemaGaribaldi, lettera aperta in favore di Carlo Bruni

Duro attacco nei confronti dell'amministrazione comunale «e di chi la ispira»

Sono 46 in tutto le firme in calce all'appassionata lettera aperta indirizzata a Carlo Bruni da componenti di sQuola Penny Wirton, associazione Linea d'onda, Circolo dei lettori e presidio del libro di Bisceglie. Parole eloquenti e di totale sostegno nei confronti dell'uomo e dell'operatore culturale, guida e anima del progetto SistemaGaribaldi, al centro delle cronache in seguito alla mancata conferma per la stagione teatrale invernale che il Comune di Bisceglie, in collaborazione con Teatro Pubblico Pugliese, ha allestito senza coinvolgerlo.

Ciao Carlo,
le cose minori e minime in cui ci dibattiamo noi oggi non meritano certo una "consolatio" ma abbiamo voluto scriverti lo stesso.
Hai sbagliato, Carlo. Hai dichiarato a tutti il tuo programma. Lo hai fatto in maniera esplicita, già nell'emblema. SistemaGaribaldi. Persino l'assenza di bianco tipografico tra le parole, ad indicare che quel teatro intitolato a un eroe popolare non era e non voleva essere solo teatro. Ma farsi sistema, fare sistema. Hai sbagliato, Carlo. Lo hai detto chiaro a tutti che non ti bastava mettere in scena un cartellone, che il teatro non è vestirsi bene e andare a vedere e farsi vedere in un salotto di convenevoli e falsi sorrisi. Sei salito sul palco più volte e più volte hai detto a tutti quelli che incrociavano uno spettacolo che tu avevi scelto tra tanti, programmato, inserito in un progetto armonico, strutturato per la circolarità, che il teatro è dialogo, è simbiosi con la vita vissuta, si alimenta di essa e su di essa ricade. Trasformandola. E perciò esso era seguito – quasi immancabilmente - da occasioni di convivialità per consentire a chi aveva vissuto l'emozione di rimanere lì a parlarne, a condividerla, a raccontarsi la vita, disposti a guardarsi negli occhi e riconoscersi comunità. Come a Epidauro, come a Selinunte.

Hai sbagliato, Carlo, perché questa circolarità che andavi affermando l'hai anche praticata. Ogni giorno, instancabilmente. E così il teatro Garibaldi è debordato nelle piazze e in altri spazi come l'auditorium Santa Croce, i frantoi, le spiagge di Bisceglie e delle città limitrofe, le vecchie farmacie, le chiese. La città è divenuta polo di attrazione per spettacoli di prosa, di musica, di danza, matinée per le scuole di ogni ordine e grado; il teatro ha promosso convegni, incontri culturali, sinergie multiple con istituzioni, realtà grandi e piccole, cittadine e non solo.

Hai sbagliato, Carlo. Perché hai fatto comprendere a tutti che una città a misura di bambino, nel "tempo dei piccoli", educa a leggere, a pensare, a riconoscere e pretendere il bello subito dopo aver imparato a camminare. Hai sbagliato, Carlo. Perché hai tessuto la trama delle idee, insieme alle librerie cittadine, non più isole per regali distratti, ma cellule pulsanti di parole che risuonano e arrivano.

Hai sbagliato, Carlo, perchè ci hai regalato l'orgoglio di uscire in piazza a dire a testa alta che era bello e sacrosanto che Bisceglie avesse accolto un'umanità salvata dal mare, che qui, all'ombra dei tre santi, quegli uomini, quelle donne, talvolta quei bambini trovavano, dentro il teatro della città, in un teatro che vive la vita che morde e che sorride, che piange, spaventa e ci consola, prima una faccia amica e dopo – solo dopo - un aiuto per imparare una lingua aliena. In una squola con la Q, dove l'errore è accolto per combatterlo, per farne leva, per predicare e coniugare impegno e opportunità.

Hai sbagliato, Carlo. Perché tutto questo era sotto gli occhi di tutti e nessuno poteva disconoscertelo. Ed è esattamente per questo che oggi bisogna fare a meno di te. Bisogna fare a meno di una cultura capace di farsi sistema, bisogna fare a meno di una progettualità che cambia le menti, che parla alle coscienze. Torniamo alle nostre imbelli ruine, tanto i lavori possono attendere. Andiamo al Politeama con una bella, nuova, luccicante, stagione teatrale 2022 "che va incontro a tutti i gusti". Il Sindaco, l'assessore alla cultura, l'amministrazione e chi la ispira, vanno avanti. Tetragoni, sicuri, decisi nel loro ruolo – appunto - di decisori politici. Senza neanche ringraziare. Gettando a mare il sistema e lasciando solo apparentemente in piedi Garibaldi. Magari, forse sarebbe più coerente, privato della camicia rossa. Qualcuno forse senza capire cosa getta a mare, qualcun'altra - ed è peggio – capendolo fin troppo bene. Hai sbagliato, Carlo. E noi – per questo – oggi di più ti stimiamo e di più ti vogliamo bene».

Franco Papagni - sQuola Penny Wirton - Bisceglie
Mauro De Cillis - sQuola Penny Wirton - Bisceglie
Maddalena de Fazio - sQuola Penny Wirton - Bisceglie
Annalisa Misino - sQuola Penny Wirton - Bisceglie
Antonella De Silvio - sQuola Penny Wirton - Bisceglie
Mariuccia Di Pinto - sQuola Penny Wirton - Bisceglie
Rossana Massarelli - sQuola Penny Wirton - Bisceglie
Angela Musci - sQuola Penny Wirton - Bisceglie
Annalisa Di Pinto - sQuola Penny Wirton - Bisceglie
Isabella Losciale- sQuola Penny Wirton – Bisceglie
Ilaria Vitulano - sQuola Penny Wirton - Bisceglie
Fabiola Papagni - sQuola Penny Wirton – Bisceglie
Svetlana Kouzmenko - sQuola Penny Wirton – Bisceglie
Rosa Leuci - Circolo dei Lettori e presidio del libro Bisceglie
Anna Di Pinto - Circolo dei Lettori e presidio del libro Bisceglie
Loredana Acquaviva - Circolo dei Lettori e presidio del libro Bisceglie
Daniela Rubini - Circolo dei Lettori e presidio del libro Bisceglie
Marisa Cioce - Circolo dei Lettori e presidio del libro Bisceglie
Ida Musci - Circolo dei Lettori e Presidio del libro Bisceglie
Assunta De Santis - Circolo dei Lettori e presidio del libro Bisceglie
Tonia Rana - Circolo dei Lettori e presidio del libro Bisceglie
Maria Bisceglie - Circolo dei Lettori e presidio del libro Bisceglie
Eleonora Celestino - Circolo dei Lettori e presidio del libro Bisceglie
Lucia Urbano Preziosa - Circolo dei Lettori e presidio del libro Bisceglie
Maria Losciale - Circolo dei Lettori e presidio del libro Bisceglie
Santina Roselli – Associazione Linea d'Onda
Daniela Mattia – Associazione Linea d'Onda
Elisabetta Bruni – Associazione Linea d'Onda
Antonio Salerno – Associazione Linea d'Onda
Annaurelia Salerno – Associazione Linea d'Onda
Nicolo' Salerno – Associazione Linea d'Onda
Carmela Antonino – Associazione Linea d'Onda
Marina Mastromauro – Associazione Linea d'Onda
Maria Pia Valente – Associazione Linea d'Onda
Angela Alessandrini – Associazione Linea d'Onda
Nicola Altamura – Associazione Linea d'Onda
Antonia Di Pierro – Associazione Linea d'Onda
Nunzia Antonino – Associazione Linea d'Onda
Silvia La Piana – Associazione Linea d'Onda
Luciano Roselli – Associazione Linea d'Onda
Maddalena Salvemini - Associazione Linea d'Onda
Susanna Sciancalepore - Associazione Linea d'Onda
Maria de Tullio - Associazione Linea d'Onda
Maria Roselli - Associazione Linea d'Onda
Emanuella de Gennaro - Associazione Linea d'Onda
Marta Giancaspro- Associazione Linea d'Onda

  • Comune di Bisceglie
  • Carlo Bruni
  • Sistema Garibaldi
  • amministrazione comunale
Altri contenuti a tema
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità L’Amministrazione invita i cittadini a richiedere per tempo la Carta di Identità Elettronica (CIE)
Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Si può presentare domanda dal 27 novembre all’11 dicembre sulla piattaforma online del Comune
Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Appuntamento giovedì 20 novembre dalle 17:30 nell’Auditorium “Don Pierino Arcieri” di Epass
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Nelle prossime settimane interventi nella zona 167, in piazza Vittorio Emanuele II, al Trullo Verde, al Parco Caduti di Nassiriya e nell’area verde in Largo Milano
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.