Confcommercio: alternanza scuola lavoro
Confcommercio: alternanza scuola lavoro
Attualità

Confcommercio: alternanza scuola lavoro: "Si punta a progetti di qualità"

Concluso il progetto 2017/2018. Angelica Quercia e Michele Angelico gli studenti impegnati

Si è concluso positivamente anche quest'anno, in Confcommercio Bisceglie, il progetto alternanza scuola lavoro che offre un momento di crescita esperienziale agli studenti delle scuole medie superiori.

"Abbiamo costatato – afferma Leo Carriera, direttore Confcommercio Bari-BAT – che il progetto sull'alternanza scuola lavoro funziona solo se c'è stretta attinenza tra il corso di studi che i ragazzi stanno compiendo e lo sbocco professionale che tale corso offre, altrimenti si corre il rischio di vanificare l'intuizione positiva del progetto".
"Ci siamo anche accorti – aggiunge Mauro Portoso, responsabile del progetto – che l'attuazione dell'alternanza scuola lavoro funziona meglio se viene attuato in maniera continuativa e non sporadica come è avvenuto in passato.

I ragazzi che abbiamo ospitato quest'anno hanno potuto frequentare per un mese, senza interruzione e quindi hanno potuto seguire i processi del nostro impegno professionale. Importante è risultato, altresì, l'affiancamento di tutors che ha consentito ai ragazzi di conoscere più approfonditamente le tecniche del nostro processo lavorativo".
"E' questo il senso – interviene Carriera – che Confcommercio, a livello nazionale, ha inteso dare quando ha affermato di voler attuare un'alternanza di scuola lavoro di qualità. Questo nell'interesse degli studenti e delle aziende o istituzioni che intendono aderire al progetto.
Aggiungo che la Camera di Commercio di Bari ha in bilancio dei fondi destinati alle aziende che attuano il progetto, per sostenerle nelle eventuali spese".
Concordano su queste affermazioni anche i due studenti dell'ITC "Dell'Olio" di Bisceglie che hanno seguito il corso.
Dice Angelica Quercia: "Sono oltremodo soddisfatta dei risultati ottenuti perché davvero ho imparato tantissimo, in un clima di accoglienza eccezionale. Ho visto realizzati dal vivo molti degli argomenti che a scuola studiamo in teoria e sono certa che questo mi servirà nel prosieguo dei miei studi che non si fermeranno alla maturità ma voglio approfondirli all'Università, in un corso di studi di economia".

"Sono soddisfatto anch'io – aggiunge Michele Angelico, l'altro stagista – per le cose che ho imparato e per la disponibilità di Confcommercio ad accoglierci. Aver frequentato per un mese in maniera continuativa, mi ha dato la possibilità di seguire tutti i processi amministrativi legati al mondo dell'impresa. Ho altri progetti per il mio futuro, ma quello che ho appreso mi tornerà utile per l'attività commerciale che voglio intraprendere".
A conclusione ai due corsisti è stato assegnato un attestato di merito per il lavoro svolto e un bonus di €. 100,00 a ciascuno di essi.
Confcommercio: alternanza scuola lavoroConfcommercio: alternanza scuola lavoro
  • Confcommercio Bat
  • Leo Carriera
  • Confcommercio
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Fiva-Confcommercio: «Massima allerta sulle questioni degli ambulanti ma nessuna rivolta» Fiva-Confcommercio: «Massima allerta sulle questioni degli ambulanti ma nessuna rivolta» Il biscegliese Nazzarini: «I problemi sono seri e delicati. Monitoriamo costantemente la situazione»
Fiva incontra il viceministro Castelli e ottiene rassicurazioni sui contenuti della manovra Fiva incontra il viceministro Castelli e ottiene rassicurazioni sui contenuti della manovra Nazzarini: «Scongiurato il pericolo di un inasprimento della pressione fiscale per il commercio su area pubblica»
"Il negozio sotto casa", campagna di comunicazione Confcommercio per le attività di vicinato "Il negozio sotto casa", campagna di comunicazione Confcommercio per le attività di vicinato Leo Carriera: «Sosteniamo una forma di imprenditorialità e di professionalità diffusa»
Fiva-Confcommercio: «Carta di credito e bancomat, solo disagi per i commercianti ambulanti» Fiva-Confcommercio: «Carta di credito e bancomat, solo disagi per i commercianti ambulanti» La preoccupazione di Andrea Nazzarini sul piano anti-evasione che entrerà in vigore nel 2020
Ricerca sull'offerta commerciale a Bisceglie, i risultati illustrati in un incontro pubblico Ricerca sull'offerta commerciale a Bisceglie, i risultati illustrati in un incontro pubblico Evento promosso dal Distretto urbano del commercio
L'idea: parcheggi gratis per lo shopping L'idea: parcheggi gratis per lo shopping Se n'è discusso in un incontro promosso dall'amministrazione a Palazzo San Domenico
Carriera: «Confcommercio Bari-Bat attenta da anni alla rigenerazione urbana» Carriera: «Confcommercio Bari-Bat attenta da anni alla rigenerazione urbana» Incontri formativi sul tema tra Roma e Torino
Calici nel Borgo Antico, negozi aperti fino a mezzanotte in centro Calici nel Borgo Antico, negozi aperti fino a mezzanotte in centro Leo Carriera (Confcommercio): «Un’opportunità concreta e importante per il commercio biscegliese»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.