Bisceglie, istituto Giacinto Dell'Olio
Bisceglie, istituto Giacinto Dell'Olio
Scuola

Confcommercio e istituto "Dell'Olio" insieme per un progetto di alternanza scuola-lavoro

Tre giornate di formazione e apprendimento per gli studenti delle classi quinte

Un percorso formativo utile e proficuo rivolto agli studenti e alle studentesse delle classi quinte dell'istituto "Giacinto Dell'Olio". È l'iniziativa promossa dalla Confcommercio Bisceglie nell'ambito di un progetto di alternanza scuola-lavoro intitolato "Quando le competenze scolastiche si trasformano in competenze del lavoro". Saranno dedicate ai ragazzi ben tre giornate di formazione e apprendimento, che saranno incentrate sull'utilizzo e sulla potenziale ricerca di nuove figure professionali in ambito di information technology.

«Il progetto di alternanza scuola-lavoro permette agli studenti di affiancare alla formazione scolastica, per la maggior parte teorica, uno stage pragmatico e validissimo. Garantisce la possibilità di tradurre in competenze, pratiche e concrete, le nozioni acquisite in ambito didattico» ha sottolineato il presidente di Confcommercio Leo Carriera.

«Si rinnova anche quest'anno l'ormai consolidata e proficua collaborazione con Confcommercio Bari e Bat per la realizzazione di percorsi per l'orientamento delle studentesse e degli studenti del "Dell'Olio". Un'esperienza connotata da un'impronta formativa particolarmente preziosa e avanzata che arricchisce in modo peculiare la già nutrita offerta scolastica. Un particolare ringraziamento da parte di tutta la comunità scolastica va rivolto a Leo Carriera» ha affermato il dirigente scolastico Leonardo Visaggio.

Nel corso del progetto, i ragazzi effettueranno anche attività di mentoring e coaching sempre affiancati da tutor esperti del settore. Le giornate formative si terranno il 31 gennaio, il 2 e il 3 febbraio (tutti gli appuntamenti sono in programma dalle 10 alle 13).
  • alternanza scuola-lavoro
  • Istituto Dell'Olio
  • Confcommercio
  • Confcommercio Bisceglie
Altri contenuti a tema
Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» Confcommercio Bisceglie incontra l’Amministrazione comunale: «Nel 2026 più determinazione, più risorse e una cabina di regia condivisa» «Dobbiamo crederci tutti non abbiamo scuse, alla base ci sono la capacità di rimboccarsi le maniche e la volontà di mettersi al servizio della comunità»
Confcommercio Bisceglie: «La crescita associativa non è un numero: è un attestato di fiducia» Confcommercio Bisceglie: «La crescita associativa non è un numero: è un attestato di fiducia» Relazione annuale dell’Associazione: rafforzati sportello previdenziale Enasco e finanza agevolat
Andrea Nazzarini riconfermato Vicepresidente nazionale FIVA-Confcommercio Andrea Nazzarini riconfermato Vicepresidente nazionale FIVA-Confcommercio Confcommercio Bisceglie: “Riferimento per la comunità e per gli ambulanti”
Capodanno, il messaggio di Leo Carriera: «Non servono frasi fatte, ma risultati concreti» Capodanno, il messaggio di Leo Carriera: «Non servono frasi fatte, ma risultati concreti» «Spero che il nuovo anno ci veda più uniti, pronti a fare squadra»
Specialità gastronomiche biscegliesi riconosciute come PAT: la soddisfazione di Confcommercio Specialità gastronomiche biscegliesi riconosciute come PAT: la soddisfazione di Confcommercio «Questo nuovo riconoscimento conferma la bontà di un lavoro portato avanti nel tempo»
“MalAmore”: un incontro per riconoscere e contrastare la violenza di genere “MalAmore”: un incontro per riconoscere e contrastare la violenza di genere L'evento ha coinvolto diverse scolaresche biscegliesi che hanno dialogato con il magistrato Valerio de Gioia e l'avvocata Tiziana Cecere
Confcommercio Bisceglie: «Mercato settimanale presidio di interazioni e di socialità» Confcommercio Bisceglie: «Mercato settimanale presidio di interazioni e di socialità» Bisceglie tra i Comuni presenti nel report di Confcommercio Bari-BAT realizzato in collaborazione con UNIBA
Il commercio biscegliese approda in Consiglio Comunale Il commercio biscegliese approda in Consiglio Comunale Le osservazioni di Confcommercio Bisceglie: «Una sfida che riguarda l’intera comunità»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.