Nuova scuola dell infanzia in Corso Dott Sergio Cosmai
Nuova scuola dell infanzia in Corso Dott Sergio Cosmai
Territorio

Consegnati i lavori per una nuova scuola in corso Dottor Sergio Cosmai

Il Sindaco Angarano: «È una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali»

Sono stati consegnati i lavori per la realizzazione di una nuova scuola dell'infanzia in corso Dottor Sergio Cosmai utilizzando un finanziamento di ben 3.640.000 euro ottenuto dal Comune di Bisceglie attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr). Il nuovo edificio scolastico accoglierà circa 90 ragazzi con età compresa tra i 36 mesi e i 5 anni.

«L'abbiamo sempre detto: essere attenti alla formazione e alla crescita dei nostri bimbi significa coltivare il nostro futuro», ha sottolineato il Sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano. «Di concerto con gli Assessorati ai lavori pubblici e alla pubblica istruzione, coordinati da Roberta Rigante ed Emilia Tota, unitamente a tutta la squadra di governo, compreso il consigliere comunale Pierpaolo Pedone che da VicePresidente della Provincia Bat ottenne la restituzione dell'area sulla quale sorgerà la scuola, è una nostra priorità dare ai più piccoli e ai ragazzi ambienti scolastici sempre più moderni, accoglienti e funzionali per metterli nelle migliori condizioni per imparare, socializzare e crescere insieme. Non a caso, sono tanti i lavori in corso o che stanno per partire per ottimizzare i nostri edifici scolastici. Un ringraziamento va all'Ufficio Tecnico Comunale, al Dirigente Arch. Giacomo Losapio e tutti i dipendenti, che stanno seguendo un elevato numero di progetti in diversi settori che andranno a cambiare positivamente il volto della nostra Città, migliorandone la vivibilità e i servizi».

Il progetto della nuova scuola dell'infanzia si propone di perseguire tecnologie innovative per garantire la qualità ambientale e la salubrità degli spazi frequentati. Le sezioni intercomunicanti, caratterizzate da leggere vetrate, favoriscono una forte permeabilità visiva, consentendo un'interazione ideale tra i bambini e offrendo una percezione dell'esterno e un rapporto con il territorio. Gli spazi interni, progettati per essere manipolabili e trasformabili, incoraggiano il libero movimento e l'esplorazione, fornendo angoli sicuri per le relazioni tra bambini e con gli adulti. La presenza del tetto-giardino caratterizza l'edificio, contribuendo a integrarlo nella sua cornice ambientale.

L'attenzione all'efficienza energetica è evidente nell'utilizzo di tecnologie sostenibili, come il riscaldamento a pannelli radianti a pavimento, vetrate isolanti e tetto in legno lamellare. Queste scelte assicurano un elevato comfort ambientale per i bambini. Inoltre, l'inclusione di un impianto fotovoltaico sul tetto giardino testimonia l'impegno verso soluzioni sostenibili.

Il design architettonico della struttura è stato concepito con l'obiettivo di riqualificare una parte del paesaggio urbano. Il nuovo edificio non sarà solo una scuola dell'infanzia ma assumerà la funzione di un vero civic-center, offrendo servizi culturali e sociali attualmente carenti nell'area. L'area gioco esterna, situata sullo stesso piano dell'interno, garantisce una maggiore riservatezza, una migliore posizione rispetto all'irraggiamento quotidiano e un sicuro spazio esplorativo.
Nuova scuola dell infanzia in Corso Dott Sergio Cosmai
  • Scuola e istruzione
  • scuola
Altri contenuti a tema
Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Angarano: «Con questi lavori stiamo riqualificando un'area abbandonata»
Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Il sindaco Angarano: «Oggi più che mai, è fondamentale ricordare il valore della libertà e l'importanza di difenderla ogni giorno»
Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio La cerimonia si terrà sabato 27 aprile alle 10.30 al Cimitero comunale, nel 18esimo anniversario della scomparsa del Carabiniere Biscegliese
Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, il Sindaco Angarano ha aperto le porte della nuova struttura
Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Nella nuova struttura nel quartiere San Pietro due percorsi, di diverse difficoltà, destinati ai mezzi a due ruote
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.