Angelantonio Angarano
Angelantonio Angarano
Attualità

Contributi per pagamento bollette e canoni di locazione: ecco il bando

Nuovo provvedimento del Comune per sostenere le famiglie e i cittadini in difficoltà economica a causa della pandemia

Il Comune di Bisceglie ha pubblicato il secondo bando, dopo quello relativo ai buoni spesa, mirato a sostenere le persone in difficoltà economica a causa dell'emergenza Covid. Il nuovo provvedimento dell'amministrazione è finalizzato all'erogazione di contributi a sostegno delle spese per le utenze domestiche e per versare deposito cauzionale a favore del proprietario di nuovo alloggio in locazione o contributi per il pagamento dei canoni di locazione riferiti al 2021, scaduti, per un massimo di tre mensilità.

«La pandemia ha determinato un deciso aumento delle famiglie in stato di bisogno, anche di quei nuclei che mai prima d'ora erano versati in stato di indigenza. E il bisogno non è solo quello alimentare ma riguarda anche tanti altri aspetti, come l'impossibilità a far fronte al pagamento delle bollette e dei canoni di locazione. Abbiamo cercato di andare incontro a queste necessità, sostenendo anche il fondamentale diritto alla casa» ha sottolineato il Sindaco Angelantonio Angarano.

Le domande potranno essere presentate esclusivamente on line al seguente link (https://serviziadomanda.resettami.it/bisceglie/), fino alle ore 23 del 10 gennaio. L'invio della domanda per l'erogazione dei buoni spesa sia alimentari che non alimentari non esclude la partecipazione a questo secondo bando.

Ai fini dell'erogazione dei contributi, le persone che ne fanno richiesta devono essere in possesso dei seguenti requisiti generali:
  • cittadinanza italiana o cittadinanza di uno Stato appartenente all'Unione Europea o cittadinanza di uno Stato non appartenente all'Unione Europea per gli stranieri che siano muniti di permesso di soggiorno o carta di soggiorno ai sensi del D. Lgs. n. 286/98 e successive modifiche ed integrazioni;
  • Residenza anagrafica oppure domicilio o dimora documentabile nel territorio di Comune di Bisceglie;
  • Aver subito una significativa variazione del reddito a causa della situazione economica determinatasi per effetto dell'emergenza Covid-19 in conseguenza a:
- perdita/riduzione del lavoro o mancata riconferma di lavoro a tempo determinato o stagionale;
- chiusura, sospensione o riduzione dell'attività dell'esercizio commerciale o altra attività di lavoro autonomo o libero professionale o di collaborazione;
- aver usufruito di istituti di integrazione salariale previsti dalle norme emesse per l'emergenza Covid-19.
  • Soggetti assegnatari di sostegno pubblico reddito/pensione di cittadinanza o di altri istituti previdenziali da cui possono trarre sostentamento (come per esempio. reddito di emergenza o altri bonus Covid-19 erogati dall'Inps) entro il limite mensile di euro 300,00 per nuclei familiari composti fino a due persone e di euro 500,00 per nuclei familiari composti da oltre due persone;
  • non essere in possesso di risorse finanziarie, a qualsiasi titolo detenute (c/c e libretti bancari/o postali, depositi di qualsiasi tipo, investimenti mobiliari ecc.), superiori a:
- €3.000,00 euro per nuclei anagrafici composti fino a 2 persone;
- €5.000,00 euro per nuclei anagrafici composti da oltre 2 persone.
  • Comune di Bisceglie
  • amministrazione comunale
Altri contenuti a tema
Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Un progetto per la comunità della 167: percorso di ricerca dell’Università degli Studi di Bari in collaborazione con il Comune di Bisceglie Domenica 14 dicembre alle ore 17:30 nella parrocchia di San Vincenzo de’ Paoli il primo appuntamento
Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità Carte d’identità cartacee: dal 3 agosto 2026 cessano la validità L’Amministrazione invita i cittadini a richiedere per tempo la Carta di Identità Elettronica (CIE)
Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Centri estivi e servizi socioeducativi, pubblicato l’avviso per i contributi Si può presentare domanda dal 27 novembre all’11 dicembre sulla piattaforma online del Comune
Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Giornata dell’infanzia e dell’adolescenza, a Bisceglie un convegno su Hikikomori e isolamento sociale Appuntamento giovedì 20 novembre dalle 17:30 nell’Auditorium “Don Pierino Arcieri” di Epass
Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 Carte d’identità cartacee valide fino al 3 agosto 2026 La disposizione del Ministero dell'interno
Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Bisceglie protagonista del progetto europeo MARKATO Tradizione, artigianato e turismo sostenibile al centro dell’iniziativa che coinvolge Italia e Grecia
1 L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni L’Assessore Angela Monterisi fa il punto sulle manutenzioni «In corso controllo della staticità dei pini in tutta la Città, riprendono i lavori in via Di Vittorio»
Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Manutenzioni, 120mila euro per nuove giostrine per bambini nei parchi pubblici Nelle prossime settimane interventi nella zona 167, in piazza Vittorio Emanuele II, al Trullo Verde, al Parco Caduti di Nassiriya e nell’area verde in Largo Milano
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.