Aula di Tribunale
Aula di Tribunale
Attualità

Convegno al Museo Diocesano sulle misure di sicurezza nel sistema giuridico italiano

Qualificato il parterre dei relatori

Si terrà alle 16:00 di venerdì 17 maggio, al Museo Diocesano di Bisceglie in largo San Donato, il convegno sul tema "Pericolosità e rieducazione. L'impervio percorso delle misure di sicurezza nel sistema giuridico italiano".

Un qualificato parterre di relatori impreziosirà l'evento, che sarà aperto dai saluti del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano, del presidente dell'Università telematica "Pegaso" Danilo Iervolino, del Rettore dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari Antonio Uricchio, del presidente del Tribunale di Trani Antonio De Luce, dei capi delle Procure di Bari (Giuseppe Volpe) e Trani (Antonino Di Maio), del parlamentare biscegliese Francesco Boccia, del presidente dell'ordine degli avvocati di Trani Tullio Bertolino e dell'omologo potentino Maurizio Napolitano.

Il dibattito sarà moderato da Ugo Operamolla, presidente emerito dell'ordine degli avvocati di Trani. Introdurrà Sergio Ricchitelli, docente a contratto di diritto internazionale penale dell'Università telematica Pegaso con un intervento su "Le misure di sicurezza nell'evoluzione del sistema penale", cui seguirà quello di Andrea Nocera, magistrato, capo dell'ispettorato generale del ministero della giustizia su "Gli indici di pericolosità sociale ed i presupposti per l'applicabilità delle misure".

Eugenia Pontassuglia, sostituto procuratore presso la Direzione nazionale antimafia a Roma, parlerà de "Il procedimento per l'applicazione delle misure di sicurezza durante le indagini preliminari ed in fase esecutiva" mentre Giuseppe Losappio, professore di diritto penale dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari relazionerà sull'argomento "Pena, prescrizione e ragionevole durata del processo. Fondamenti e limiti costituzionali e convenzionali".

Il magistrato Angela D'Amelio, consigliere presso la corte d'appello di Potenza, parlerà di "Pericolosità sociale e bisogno di cura"; Antonio Lattanzio, psichiatra, dirigente medico responsabile delle residenze per l'esecuzione di misure di sicurezza dell'ospedale di Spinazzola, interverrà su "La rieducazione del soggetto pericoloso. Dal superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari alle residenze per l'esecuzione di misure di sicurezza".

Concluderà Nicola Graziano, magistrato del Tribunale di Napoli, presentando il suo libro intitolato "Matricola ZeroZero Uno".

Ringraziamenti affidati a Nicola Morcavallo, responsabile del Polo didattico Hdemia delle idee dell'Università Telematica Pegaso.

L'evento formativo è riconosciuto dal consiglio dell'ordine degli avvocati di Trani. La partecipazione all'incontro di studio darà diritto al riconoscimento di tre crediti formativi per gli avvocati.
  • Sergio Ricchitelli
  • Museo Diocesano
Altri contenuti a tema
Una passeggiata domenicale nel territorio biscegliese Una passeggiata domenicale nel territorio biscegliese La organizza l'associazione Italia Nostra
Successo per i convegni su recupero e valorizzazione dei centri storici Successo per i convegni su recupero e valorizzazione dei centri storici L'evento è stato organizzato dall'Adsi Puglia al Museo Diocesano
Convegni sul recupero e valorizzazione dei centri storici al Museo Diocesano Convegni sul recupero e valorizzazione dei centri storici al Museo Diocesano Appuntamento a venerdì 24 e sabato 25 maggio
"Tesori di carta", i risultati del restauro di preziosi documenti in un incontro pubblico "Tesori di carta", i risultati del restauro di preziosi documenti in un incontro pubblico Sabato nella chiesa di San Luigi
Primo weekend di Primavera al Museo Diocesano Primo weekend di Primavera al Museo Diocesano Visite guidate a cura di studentesse e studenti del liceo "Leonardo da vinci"
Un videoclip di Gianluigi Belsito per il Museo Diocesano Un videoclip di Gianluigi Belsito per il Museo Diocesano Realizzato col supporto tecnico del biscegliese Andrea Di Molfetta
Due notti al Museo (Diocesano) Due notti al Museo (Diocesano) Un'apertura straordinaria per tutta la cittadinanza
Chiusura in grande stile per la mostra “Omaggio alla Bellezza” Chiusura in grande stile per la mostra “Omaggio alla Bellezza” Dialoghi, incontri e arte un ponte tra il pensiero globale e l’azione locale
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.