Mestieri a scuola
Mestieri a scuola
Attualità

Cosa farai da grande? Studenti a lezione di professionalità con mamme e papà

L'iniziativa del plesso Di Bari del terzo circolo San Giovanni Bosco, torna il 12 gennaio


La domanda è di quelle importanti, ripetute tantissime volte sin dai primi anni di vita: "Cosa farai da grande?". La risposta non è mai scontata, i bambini idealizzano il mondo del lavoro come una realtà semplice, ma è giusto così, perché coltivare la speranza di poter diventare chiunque arrivando al lavoro dei propri sogni grazie alle proprie ambizioni e alla propria volontà è desiderio di chiunque.
Ad accompagnare i piccoli alla conoscenza del mondo del lavoro, strizzando l'occhio a quelli che sono i mestieri di un tempo e quelli di oggi, ci ha pensato il III Circolo "San Giovanni Bosco" plesso "Ins. Angela di Bari", con il progetto sociale per le classi a tempo pieno, giunto alla sua terza edizione , dal titolo : "I mestieri di ieri e di oggi…cosa farai da grande?"

L'iniziativa nasce nel 2015 dall'intuizione di un genitore - Leo Papagni - che propone al preside una serie di appuntamenti mensili sui mestieri di ieri e di oggi, puntando non solo sull'idea del lavoro, ma sulla conoscenza di coloro che lo praticano quotidianamente, un'occasione per stimolare didatticamente gli alunni, proiettandoli in maniera giocosa in quella che è la conoscenza del mestiere. In campo , nel corso dei diversi appuntamenti si sono susseguiti: il geologo, lo speleologo, il borsaio, il fioraio, il calciatore, l'estetista, il campanaro...

Il progetto, giunto alla sua terza edizione, riparte il 12 gennaio 2018 con un viaggio emozionante tra arte , storia, cultura e divertimento.
A sostenere sempre con grande entusiasmo le iniziative il Dirigente scolastico Maura Iannelli con le insegnanti Raffaella Di Lena, Giovanna Ciaccia, Francesco Di Reda, il referente e ideatore del progetto Leo Papagni, insieme ai genitori Nicoletta Lamanuzzi e Massimo Lacedonia.
  • scuola
  • terzo circolo san giovanni bosco
Altri contenuti a tema
“Una stella tra le stelle”: un concorso per ricordare Annamaria Maenza “Una stella tra le stelle”: un concorso per ricordare Annamaria Maenza Una iniziativa a cura della Fidapa Bpw Italy Sezione di Bisceglie
Scuola, il messaggio del Sindaco Angarano agli studenti Scuola, il messaggio del Sindaco Angarano agli studenti “Cari studenti, dai più piccoli ai più grandi, date ogni giorno il meglio di voi senza riserve, puntate in alto”
Apertura iscrizioni ai percorsi di istruzione per adulti del CPIA BAT “Gino Strada” Apertura iscrizioni ai percorsi di istruzione per adulti del CPIA BAT “Gino Strada” Tutte le informazioni utili
Riconsegna alla comunità della scuola Don Pierino Arcieri Riconsegna alla comunità della scuola Don Pierino Arcieri Effettuati importanti lavori di efficientamento energetico e miglioramento degli ambienti
Scuole pronte per la riapertura: gli interventi di manutenzione del Comune Scuole pronte per la riapertura: gli interventi di manutenzione del Comune Il sindaco: «Una collaborazione finalizzata al bene dei nostri studenti e delle intere Comunità scolastiche»
Fornitura di libri di testo e agevolazioni trasporti per studenti, al via le domande per richiedere i contributi Fornitura di libri di testo e agevolazioni trasporti per studenti, al via le domande per richiedere i contributi Due finestre temporali per accedere al beneficio: fino al 4 agosto e poi dall’8 al 19 settembre
Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari Studenti da 100 e lode a Molfetta, il 28 luglio torna “100x100 maturi”: ospite Marco Camisani Calzolari All’evento promosso dal Viva Network sarà celebrato il talento degli studenti di Bisceglie, Corato, Giovinazzo Molfetta, Ruvo e Terlizzi
Operazione scuole, impegno totale: lavori in corso per quasi 18 milioni di euro Operazione scuole, impegno totale: lavori in corso per quasi 18 milioni di euro Il Sindaco Angarano: “Un lavoro immane, probabilmente senza precedenti nella nostra Città”
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.