Prospetto della biblioteca comunale
Prospetto della biblioteca comunale
Attualità

Dal 24 giugno partono i lavori alla biblioteca comunale

La sala studio sarà trasferita per il momento nella scuola "Dino Abbascià" in pendio San Matteo

Dal 24 giugno partiranno i lavori di ristrutturazione all'immobile dell'ex Monastero Santa Croce, per una biblioteca comunale più moderna e funzionale, col rinnovamento di impianti, infissi, arredi, dotazioni tecnologiche, corpi illuminanti, la realizzazione di un ingresso direttamente su strada e un'area comune, accessibile a tutti, in cui poter consultare i giornali, svolgere conferenze, mostre e piccoli eventi. Gli interventi prevedranno, inoltre, l'efficientamento energetico, l'abbattimento delle barriere architettoniche, la realizzazione di un controllo informatizzato degli ingressi, la sistemazione del lastrico solare, il restauro della facciata interna del chiostro e l'adeguamento dei servizi igienici. I lavori saranno eseguiti preservando il patrimonio archivistico e librario, con l'ausilio di una ditta specializzata.

La biblioteca osserverà pertanto un periodo di chiusura. L'archivio storico resterà disponibile, previa prenotazione di studiosi e archivisti. I servizi di ricerca, prestito e consultazioni saranno invece sospesi. Dal 25 giugno la sala studio sarà trasferita nella scuola "Dino Abbascià" in pendio San Matteo, nel centro storico. Gli orari saranno dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 13:30 e nel pomeriggio dalle ore 15.30 alle 19:30. Il progetto prevede inoltre la realizzazione di una biblioteca a villa Angelica, nel quartiere Sant'Andrea.

Gli interventi costeranno 2 milioni di euro finanziati dalla regione Puglia con fondi Por Puglia Fesr-Fse 2014-2020, nell'ambito dell'avviso per la valorizzazione e la fruizione del patrimonio culturale - community library, biblioteca di comunità.

«I nostri ragazzi da tempo chiedevano un rinnovamento della biblioteca comunale, con un potenziamento delle dotazioni e degli strumenti. Con questi interventi restituiremo una biblioteca efficiente, attrezzata e confortevole, che possa essere anche contenitore culturale a tutto tondo. Con la sala lettura nella "Dino Abbascià", di fronte ad una piazza nuova e bellissima, la cultura permea il cuore della nostra città, il centro storico. Coinvolgendo i giovani, incentivando la cultura e gli eventi si contrasta abbandono e degrado. Trasformiamo così una necessità in opportunità: un presidio culturale nel cuore del borgo antico» ha sottolineato il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano.

«Coordinandoci con gli uffici abbiamo organizzato un cronoprogramma che desse agli studenti la possibilità di usufruire di spazi dove poter studiare, dando così continuità ad un servizio molto utilizzato dai nostri ragazzi. Puntare sulla cultura e sulla formazione dei giovani significa puntare sul futuro, per questo l'obiettivo in questi anni deve essere offrire loro spazi dove poter crescere, condividere, esprimersi, coltivando le proprie propensioni e il proprio talento» ha aggiunto l'assessore alla cultura Tonia Spina.
Altri contenuti a tema
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio Consegnata a Bisceglie la bandiera di Città dell'Olio La cerimonia lunedì in Sala Consiliare
Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Tentativo di incendio al Lido Tuka, Angarano: «Solidarietà a titolari, atto vandalico inaccettabile» Dura presa di posizione del primo cittadino dopo i fatti
Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Continua la riqualificazione della piazza del pesce di Corso Umberto Il sindaco Angarano: «Procedono gli interventi per trasformarla in uno splendido salotto»
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.