Scultura in legno in piazza San Francesco
Scultura in legno in piazza San Francesco
Attualità

Danneggiata la scultura in legno installata in piazza San Francesco

L'artista biscegliese Paolo Ricchiuti si è occupato del restauro a titolo gratuito

Nei giorni scorsi ignoti hanno danneggiato la scultura in legno installata sulla panchina in Piazza San Francesco, dedicata a tutte le donne vittime di violenza. Paolo Ricchiuti, l'artista biscegliese autore dell'opera alcuni anni fa su iniziativa della Fidapa Bpw Bisceglie, ha deciso di occuparsi personalmente del restauro a titolo gratuito.

Il Sindaco Angelantonio Angarano ha rimarcato il bel gesto sui social: «Se da una parte qualcuno, in maniera insensata, danneggia l'arredo urbano, peraltro incurante del valore civico di opere come quella del "posto occupato" della Fidapa, dall'altra ci sono cittadini che, con dedizione e amore, si prendono cura della nostra comunità, come il maestro Ricchiuti che ha immediatamente messo a disposizione la sua arte. Ciò acquisisce ulteriore senso alla giornata internazionale della donna» ha dichiarato il primo cittadino.

«Con la presidente della Fidapa Giulia Galantino, diverse componenti dell'associazione da sempre al fianco delle donne e l'assessore Roberta Rigante, ci abbiamo tenuto a rivolgere il nostro grazie a Paolo Ricchiuti. L'8 marzo non è una festa e non lo sarà mai fino a quando non ci saranno davvero pari diritti tra uomini e donne, in tutti gli ambiti della società, lavorativo, politico, economico, culturale. E quel posto sulla panchina di Bisceglie sarà sempre occupato in onore alle donne vittime di violenza, che occupavano un posto nella società e l'hanno dovuto abbandonare con la forza. Un simbolo per sensibilizzare alla parità di genere, al rispetto e alla gentilezza» ha aggiunto e concluso.
  • Paolo Ricchiuti
  • Fidapa
  • piazza San Francesco
  • FIDAPA Bisceglie
Altri contenuti a tema
Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Avviati i lavori per un nuovo impianto sportivo nella zona 167 - VIDEO Angarano: «Con questi lavori stiamo riqualificando un'area abbandonata»
Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Bisceglie celebra l'anniversario della liberazione dal nazifascismo - FOTO Il sindaco Angarano: «Oggi più che mai, è fondamentale ricordare il valore della libertà e l'importanza di difenderla ogni giorno»
Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio Bisceglie rende omaggio al Maresciallo Carlo De Trizio La cerimonia si terrà sabato 27 aprile alle 10.30 al Cimitero comunale, nel 18esimo anniversario della scomparsa del Carabiniere Biscegliese
Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Consegnata alla Città la nuova area verde con circuiti pump track nel quartiere San Pietro - INTERVISTE e FOTO Alla presenza del campione di ciclismo Francesco Moser, il Sindaco Angarano ha aperto le porte della nuova struttura
Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Il 24 aprile la consegna alla Città dell’area verde con circuiti pump track, ospite Francesco Moser Nella nuova struttura nel quartiere San Pietro due percorsi, di diverse difficoltà, destinati ai mezzi a due ruote
Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Sottoscritto il protocollo per diventare "Città del Dono" Angarano: «Oggi Bisceglie fa un ulteriore passo avanti e si conferma Città virtuosa e solidale»
Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il Sindaco Angelantonio Angarano riceve in comune Enrico Monti Il cassiere, impiegato in un supermercato cittadino, ha salvato la vita a un uomo colto da malore
Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» Nuovo Ospedale, Sindaci Angarano e Minervini: «Lavoriamo per velocizzare iter» I Primi Cittadini di Bisceglie e Molfetta hanno partecipato alla riunione della Commissione Bilancio tenutasi ieri mattina in Regione
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.