Demetrio Rigante e Nicola Losapio
Demetrio Rigante e Nicola Losapio
Cultura

Demetrio Rigante fra gli ospiti di Libri nel Borgo Antico

Il biscegliese ha presentato la sua raccolta di poesie. Alcuni versi interpretati dall'attore Nicola Losapio

Demetrio Rigante è stato fra gli autori biscegliesi presenti durante la tredicesima edizione di Libri nel Borgo Antico, con la presentazione in piazza Tre Santi lo scorso 26 agosto della sua raccolta di poesie intitolata "Mézz'aure nei sentieri della poesia". L'opera letteraria ha incuriosito tanti biscegliesi e non, ricevendo grandi apprezzamenti.

L'evento ha registrato la partecipazione di Nicola Losapio, che ha interpretato la poesia "A Vescègghia mia bèlle (A Bisceglie mia bella)​", e del moderatore Carlo Monopoli. Sul palco anche Uccio Carelli, Franco Carriea, Natale Di Leo, Anna Lozito e la flautista Claudia Lops, che ha curato l'accompagnamento musicale. Un incontro all'insegna della cultura e della solidarietà, visto che è stata promossa per l'occasione una raccolta fondi a favore dell'Ant e della Cooperazione "Uno tra noi".

«Amo molto questa poesia, perché incarna lo spirito, la tradizione e l'anima della nostra città. Sono molto legato perché Demetrio l'ha composta per me. Un giorno gli dissi che mi sarebbe piaciuta una poesia dedicata a Bisceglie, territorio che mi ospita da tutta la vita e che amo follemente. Mi ha preso in parola e, da grande poeta quale egli è, ha scritto un'ode speciale, con una metrica differente dalle altre. Una poesia unica e originale, proprio come la nostra città» ha commentato Losapio sull'opera da lui recitata.
  • Libri nel Borgo Antico
  • Nicola Losapio
  • Demetrio Rigante
Altri contenuti a tema
Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Tradizione e innovazione: i libri di Pappagallo e Battaglia e l’esperienza di Massari e Foglia Grande successo per la quarta serata di “Libri nel Borgo Antico”
Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Cruciani senza filtri a Bisceglie: "Vi presento i miei Ipocriti" Applausi e dibattito a "Libri nel Borgo Antico" per lo scritto del conduttore de "La Zanzara"
Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti Piero Marrazzo a Bisceglie: indagare sé stessi per raccontare la storia di tutti La presentazione del libro "Storia senza eroi" al festival "Libri nel Borgo Antico"
"Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini "Borgo dei Piccoli": a Bisceglie un universo di letture e laboratori per bambini Il Castello di Bisceglie accoglie i lettori più piccoli nell'ambito del festival "Libri nel Borgo Antico"
Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Veneziani torna a Bisceglie e racconta il «Sud dell'anima» a "Libri nel Borgo Antico" Grande partecipazione per l'autore in un dialogo profondo sulla memoria come resistenza al futuro virtuale
«Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» «Non c’è pace nell’illegalità, viviate con il motto della legalità e dell’amicizia» L’autrice Esposito e il primo dirigente della Polizia di Stato Falco raccontano “Francesco Pio. Per sempre diciotto anni” sul palco di "Libri nel Borgo Antico"
"Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie "Libri nel Borgo Antico", il prof. Moschetta e il sottosegretario Gemmato sul palco di Bisceglie Si è parlato di divulgazione e consapevolezza dello stato di salute. «Il nostro sistema sanitario deve essere un sistema che non guarda alla cura, ma alla prevenzione»
La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” La Polizia di Stato si racconta a “Libri nel Borgo Antico” Una serata all'insegna della cultura e della legalità
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.