Peppo Ruggieri
Peppo Ruggieri
Attualità

Divieto di balneazione entro i 500 metri da Cala Pantano

Il consigliere Ruggieri: «Misura precauzionale, i cittadini stiano tranquilli»

È stata emessa nelle ultime ore - a titolo precauzionale - l'ordinanza che disciplina il divieto di balneazione per 500 metri a destra e a sinistra di Cala Pantano, dove sfocia a mare il corso d'acqua episodico in cui scarica il depuratore di Corato. Lo ha annunciato il consigliere comunale delegato all'ambiente Peppo Ruggieri, che ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo sui posti insieme agli assessori Angelo Consiglio e Gianni Naglieri.

I rilievi effettuati nel mese di maggio dall'Arpa, l'agenzia regionale per l'ambiente, hanno consentito l'individuazione di una presenza di enterococchi (190 unità formanti colonie per 100 millilitri, il tetto è 200) e di escherichia coli (480 ufc su 500) con valori vicini ai limiti sul punto di prelievo 100 metri a nord di Pantano. Il successivo confronto col comandante della Polizia Locale Michele Dell'Olio e il dirigente della ripartizione ambiente Piscitelli, anche a seguito di un parere dell'Asl Bt, avrebbe indotto perciò ad assumere il provvedimento.

Il divieto potrebbe essere revocato in funzione dei rilevamenti del mese di giugno, che saranno pubblicati in luglio.

«I cittadini stiano comunque tranquilli. Le nostre acque sono in salute e balneabili: si tratta di misure precauzionali per valori ancora sotto il limite di sicurezza, che fanno sì che la qualità dell'acqua in quel punto di prelievo sia definita "eccellente" dal "Portale acque" del Ministero della Salute» ha puntualizzato Ruggieri. «Dal 2010, anno da cui sono disponibili le rilevazioni Arpa, per tutta la costa biscegliese sono stati trovati valori oltre il limite solo in due occasioni, luglio 2011 e aprile 2014, e mai per lo stesso punto di prelievo: questo vuol dire che lungo la costa non ci sono e non ci sono mai stati problemi strutturali gravi. L'amministrazione comunale continuerà a monitorare attentamente la situazione durante tutto l'anno».
  • Angelo Consiglio
  • Cala Pantano
  • Peppo Ruggieri
Altri contenuti a tema
Regionali, Angelo Consiglio non ci sarà Regionali, Angelo Consiglio non ci sarà Il vicesindaco: «Ho scelto di continuare a impegnarmi per la mia città fino a quando mi sarà concesso»
Maglia 165, Ruggieri: «Non confondiamola con la zona Pantano-Ripalta» Maglia 165, Ruggieri: «Non confondiamola con la zona Pantano-Ripalta» Il consigliere comunale di maggioranza: «È una lunga storia che parte dal 2008»
Guasto alla circolare, Consiglio: «Tanto rumore per nulla» Guasto alla circolare, Consiglio: «Tanto rumore per nulla» «Nulla è anche ciò che qualcuno ha fatto per migliorare il servizio in 12 anni di amministrazione»
Due bus navetta gratuiti attivi per il periodo estivo. Gli orari da scaricare Due bus navetta gratuiti attivi per il periodo estivo. Gli orari da scaricare Previsto il rispetto delle normative anti-Covid
Regionali, almeno tre biscegliesi verso la candidatura nel centrodestra Regionali, almeno tre biscegliesi verso la candidatura nel centrodestra Attese a breve le ufficializzazioni per Angelo Consiglio (Forza Italia), Tonia Spina (Fratelli d'Italia) e Rocco Prete (Lega). Ma non sarebbe finita...
Il ballo delle incertezze Il ballo delle incertezze Una città in attesa di sollecitazioni esterne?
Il fitto programma di disinfestazioni in estate a Bisceglie Il fitto programma di disinfestazioni in estate a Bisceglie Consiglio: «Interventi costanti per garantire ottimo livello di igiene sul territorio comunale»
Ripulita la stele di San Giovanni Paolo II Ripulita la stele di San Giovanni Paolo II Il monumento era stato imbrattato da vandali al momento ancora ignoti
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.