Peppo Ruggieri
Peppo Ruggieri
Attualità

Divieto di balneazione entro i 500 metri da Cala Pantano

Il consigliere Ruggieri: «Misura precauzionale, i cittadini stiano tranquilli»

È stata emessa nelle ultime ore - a titolo precauzionale - l'ordinanza che disciplina il divieto di balneazione per 500 metri a destra e a sinistra di Cala Pantano, dove sfocia a mare il corso d'acqua episodico in cui scarica il depuratore di Corato. Lo ha annunciato il consigliere comunale delegato all'ambiente Peppo Ruggieri, che ha effettuato nei giorni scorsi un sopralluogo sui posti insieme agli assessori Angelo Consiglio e Gianni Naglieri.

I rilievi effettuati nel mese di maggio dall'Arpa, l'agenzia regionale per l'ambiente, hanno consentito l'individuazione di una presenza di enterococchi (190 unità formanti colonie per 100 millilitri, il tetto è 200) e di escherichia coli (480 ufc su 500) con valori vicini ai limiti sul punto di prelievo 100 metri a nord di Pantano. Il successivo confronto col comandante della Polizia Locale Michele Dell'Olio e il dirigente della ripartizione ambiente Piscitelli, anche a seguito di un parere dell'Asl Bt, avrebbe indotto perciò ad assumere il provvedimento.

Il divieto potrebbe essere revocato in funzione dei rilevamenti del mese di giugno, che saranno pubblicati in luglio.

«I cittadini stiano comunque tranquilli. Le nostre acque sono in salute e balneabili: si tratta di misure precauzionali per valori ancora sotto il limite di sicurezza, che fanno sì che la qualità dell'acqua in quel punto di prelievo sia definita "eccellente" dal "Portale acque" del Ministero della Salute» ha puntualizzato Ruggieri. «Dal 2010, anno da cui sono disponibili le rilevazioni Arpa, per tutta la costa biscegliese sono stati trovati valori oltre il limite solo in due occasioni, luglio 2011 e aprile 2014, e mai per lo stesso punto di prelievo: questo vuol dire che lungo la costa non ci sono e non ci sono mai stati problemi strutturali gravi. L'amministrazione comunale continuerà a monitorare attentamente la situazione durante tutto l'anno».
  • Angelo Consiglio
  • Cala Pantano
  • Peppo Ruggieri
Altri contenuti a tema
Comitato per l'ordine e la sicurezza, Consiglio: «Incontro molto positivo e proficuo» Comitato per l'ordine e la sicurezza, Consiglio: «Incontro molto positivo e proficuo» Il vicesindaco: «Esprimiamo la nostra gratitudine al Prefetto Valiante per l'attenzione a rafforzare sistemi di vigilanza e controlli»
Differenziata 2018, i 5 Stelle insistono e non le mandano a dire a Consiglio Differenziata 2018, i 5 Stelle insistono e non le mandano a dire a Consiglio «"Strumentale e stucchevole" è l'atteggiamento di chi non risponde nel merito»
Consiglio ribatte ai 5 Stelle: «La differenziata del 2018 è oltre il 65%» Consiglio ribatte ai 5 Stelle: «La differenziata del 2018 è oltre il 65%» Il vicesindaco sostiene che i pentastellati non avrebbero tenuto conto di una voce statistica
Premio "Comuni ricicloni", Consiglio: «Ecco i dati effettivi e ufficiali della raccolta rifiuti nel 2018» Premio "Comuni ricicloni", Consiglio: «Ecco i dati effettivi e ufficiali della raccolta rifiuti nel 2018» Il vicesindaco: «Poniamo fine così ad un'altra sterile e pretestuosa polemica»
Consiglio risponde a Spina: «Bisceglie nei livelli minimi regionali per il trasporto pubblico» Consiglio risponde a Spina: «Bisceglie nei livelli minimi regionali per il trasporto pubblico» Il vicesindaco: «Un riconoscimento che rimarca la nostra lungimiranza»
Ruggieri: «Ritirato il punto dell’opposizione sullo stop al 5G» Ruggieri: «Ritirato il punto dell’opposizione sullo stop al 5G» Il consigliere di maggioranza ha sottolineato l'approvazione unanime dell'adesione di Bisceglie al patto trasversale per la scienza
Intimidazione a Consiglio, Angarano ringrazia il Prefetto Valiante per la vicinanza Intimidazione a Consiglio, Angarano ringrazia il Prefetto Valiante per la vicinanza Il sindaco: «Continueremo ad esercitare l'azione amministrativa con trasparenza e rigore»
Intimidazione al vicesindaco Consiglio, in Prefettura riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica Intimidazione al vicesindaco Consiglio, in Prefettura riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica Il Prefetto Valiante ha annunciato l'intensificazione delle misure di vigilanza e controllo del territorio biscegliese
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.