Vetri rotti in pubblica manifestazione
Vetri rotti in pubblica manifestazione
Attualità

Niente superalcolici, bottiglie di vetro e lattine durante le manifestazioni pubbliche: arriva l'ordinanza del sindaco

Il comune di Bisceglie fa propria le direttiva del Ministero dell'Interno dopo i fatti di Piazza San Carlo a Torino

Dopo l'ordinanza (la n.118 del 16 giugno scorso) che vieta a tutti i titolari di chioschi del lungomare e a tutte le attività commerciali e pubblici esercizi dislocati entro 300 metri dalla litoranea la vendita per asporto di bevande contenute in bottiglie e recipienti di vetro, arriva un nuovo giro di vite sulla sicurezza. Questa volta riguarda tutte le manifestazioni pubbliche.
L'ordinanza del 5 luglio, a firma del sindaco Francesco Spina, vieta «In occasione di eventi, spettacoli, manifestazioni (anche di natura commerciale) e di raduno di persone su aree pubbliche che si svolgeranno nel corso della stagione estiva 2017 nel Comune di Bisceglie la somministrazione, vendita e il consumo di superalcolici e la somministrazione, vendita e consumo di qualsiasi bevanda in contenitori di vetro ed in lattine durante lo svolgimento di manifestazioni su aree pubbliche».
È la risposta locale alla circolare del ministero dell'interno n° 555/OP/0001991/2017/1 del 7 giugno scorso, fatta propria anche dalla Prefettura di Barletta-Andria-Trani e trasmessa a tutti i sindaci della provincia.

Una misura di sicurezza finalizzata a prevenire «l'uso improprio di contenitori in vetro durante le pubbliche manifestazioni in contesti di affollamento ed euforia collettiva e l'assunzione di superalcolici, di per sé in certi contesti rischiosa e pregiudizievole dell'incolumità delle persone e delle cose».

La direttiva giunta sui tavoli dei sindaci di tutta Italia porta la firma del capo di Polizia direttiva a firma del capo della Polizia Gabrielli, direttore generale della pubblica sicurezza ed è stata emanata subito dopo i fatti di Torino del 3 giugno. Il panico scatenato in piazza San Carlo da un falso allarme bomba durante la finale di Champions League tra Juventus e Real Madrid, provocò una fenomenale ressa in cui rimasero ferite 1527 persone.

Il nuovo strumento di soft law è quindi pensato per evitare ripetersi, in caso di incidente vero o simulato, di simili scenari per mancanza di adeguate misure di sicurezza.
Oltre al divieto di rivendita di bottiglie in vetro, la direttiva impone ai sindaci e agli organizzatori di eventi un costante accertamento degli accessi, la previsione di percorsi separati di accesso e deflusso durante le pubbliche manifestazioni, piani di emergenza ed evacuazione, con mezzi antincendio e mezzi di soccorso, servizi di vigilanza e osservazione a largo raggio.

Il primo cittadino ha stilato anche l'elenco delle manifestazioni su cui si concentreranno le ispezioni ed i controlli, tra cui rientrano: la fiera gastronomica Street Food & Truck in programma presso l'Arena del Mare nei giorni 14-15-16 luglio; il concerto del dj Luciano del 23 luglio e quello di Massimo Ranieri il giorno 29 luglio sempre presso l'Arena del Mare; la festa patronale dei giorni 5, 6, 7 ed 8 agosto in piazza Vittorio Emanuele, centro storico e nel luna park di via San Martino; lo spettacolo della Rimbamband presso l'Anfiteatro il 19 agosto; il concerto di Mario Biondi presso l'Arena del Mare il 20 agosto; la manifestazione Libri nel Borgo Antico nel centro storico il 25, 26 e 27 agosto; la festa patronale della Madonna Addolorata del 14, 15, 16 e 17 settembre in piazza Vittorio Emanuele e nel centro storico.

Entro una distanza di 1000 metri dagli eventi, ai titolari di esercizi pubblici e ai venditori ambulanti sarà vietata anche la vendita di lattine.
Per chi non rispetterà il provvedimento sono previsti l'arresto fino a tre mesi o una multa fino a 206 euro.
  • Estate biscegliese
  • estate 2017
  • movida
Altri contenuti a tema
Controlli congiunti di Polizia di Stato e Guardia di Finanza a Bisceglie in vista dell’inizio della stagione estiva Controlli congiunti di Polizia di Stato e Guardia di Finanza a Bisceglie in vista dell’inizio della stagione estiva Le attività si sono svolte nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio denominati “Alto Impatto”
Spina critico sul programma dell'estate in blu 2023 Spina critico sul programma dell'estate in blu 2023 Il consigliere sui social: «Non si può vivere di ricordi, ma una comunità non può morire»
Estate in blu 2023 a Bisceglie, presentato il cartellone di eventi Estate in blu 2023 a Bisceglie, presentato il cartellone di eventi Angarano: «Un mare di eventi dall’alba al tramonto e oltre»
Controlli dei Carabinieri sulla movida, diverse le sanzioni Controlli dei Carabinieri sulla movida, diverse le sanzioni Segnalate sette persone per uso di sostanze stupefacenti
Movida di Ferragosto, il bilancio dei controlli dei Carabinieri Movida di Ferragosto, il bilancio dei controlli dei Carabinieri Rilevate diverse sanzioni al codice della strada
1 "L'Estate in blu", presentato il cartellone degli eventi. Il programma completo "L'Estate in blu", presentato il cartellone degli eventi. Il programma completo I nostri consigli e gli appuntamenti di maggiore rilievo
Cartellone dell'estate biscegliese, svelata la data di presentazione Cartellone dell'estate biscegliese, svelata la data di presentazione Appuntamento sulla darsena del porto turistico
Questione camping, Spina contesta l'affidamento diretto Questione camping, Spina contesta l'affidamento diretto «Angarano scarica spesso sui dirigenti la responsabilità delle proroghe»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.