Movida
Movida
Attualità

Due ordinanze del sindaco per regolamentare la movida biscegliese

Vietata la vendita di bottiglie di vetro nei locali della litoranea e nei chioschi cittadini

Il sindaco Francesco Spina ha firmato, venerdì 16 giugno, due ordinanze specifiche con l'intenzione di meglio disciplinare la movida biscegliese.

È stata vietata, con effetto immediato, la vendita di bottiglie in vetro a tutti i titolari di chioschi dislocati lungo i litorali di Levante e di Ponente oltre che a tutte le attività commerciali e di somministrazione distanti meno di 300 metri dalla litoranea e agli operatori commerciali su aree pubbliche autorizzati anche occasionalmente alla vendita entro quegli spazi. La misura, secondo quanto sottoscritto dal primo cittadino, si è resa necessaria in quanto «rilevato che nelle aree adiacenti i chioschi dislocati lungo la litoranea di Ponente e di levante nonché sulle spiagge spesso sono rinvenute bottiglie di vetro abbandonate al di fuori degli appositi contenitori per la raccolta dei rifiuti e constatato che le bottiglie, in caso di rottura, costituiscono fonte di pericolo per i pedoni che transitano lungo il litorale e per i bagnanti che frequentano i lidi, oltre a costituire uno stato di degrado ambientale in zone altamente frequentate da turisti nel corso della stagione estiva».

È specificata, nell'ordinanza, la possibilità per gli utenti di consumare bevande alcoliche e analcoliche in bicchieri di vetro purché all'interno dei locali dei pubblici esercizi in cui si effettua servizio ai tavoli o comunque al banco di mescita nel caso dei chioschi. La vendita per asporto è consentita, in ogni caso, solo per bevande contenute in bottiglie di plastica o lattine di alluminio.

La sanzione prevista in caso di mancata ottemperanza di quanto disposto è di 500 euro sia per i commercianti che per chiunque dovesse abbandonare bottiglie e contenitori di vetro sul suolo pubblico o sulle spiagge.

Una diversa ordinanza riguarda le emissioni sonore nelle aree esterne dei pubblici esercizi dislocati nel centro urbano e sulla litoranea. Tutti gli esercizi pubblici dovranno interromperle a mezzanotte con l'eccezione del sabato (interruzione posticipata di un'ora). Le attività ubicate sulla litoranea godranno di una maggiore tolleranza: l'una di notte dal lunedì al giovedì e la domenica, le due al venerdì e al sabato. Dal 15 luglio al 20 agosto, sempre sul litorale, il limite sarà posto alle 2:00 per tutti i giorni della settimana.

«L'obiettivo è rendere più ordinata e serena la convivenza tra la movida turistica biscegliese e i residenti» ha spiegato Spina, aggiungendo: «In questi giorni leggiamo e ascoltiamo notizie che dimostrano quanto sia pericoloso l'utilizzo di bevande in vetro nei luoghi affollati».
  • Francesco Spina
  • turismo bisceglie
  • movida
Altri contenuti a tema
Presidio delle spiagge libere, il nuovo intervento di Francesco Spina Presidio delle spiagge libere, il nuovo intervento di Francesco Spina «L'utile di impresa per il 2026 è stato raddoppiato. Basterà a individuare un nuovo e gradito soggetto appaltatore?»
Baywatch, la gara per il presidio delle spiagge libere si chiude senza aggiudicazione Baywatch, la gara per il presidio delle spiagge libere si chiude senza aggiudicazione L'associazione, unica partecipante al bando, è stata esclusa per un punteggio inferiore alla soglia di sbarramento stabilita
Baywatch, Francesco Spina: «La spiaggia del Cagnolo per i disabili è completamente abbandonata» Baywatch, Francesco Spina: «La spiaggia del Cagnolo per i disabili è completamente abbandonata» L'attacco dell'ex sindaco: «Un consigliere comunale non viene in consiglio, ma attacca sui social tutti quelli che chiedono il rispetto della legge e delle persone più fragili»
Infopoint turistico, affidato il servizio di gestione all'Associazione 21 Infopoint turistico, affidato il servizio di gestione all'Associazione 21 Accordo per una durata di sei mesi fino al 19 dicembre: la struttura sarà aperta tutti i giorni, per un totale di 35 ore settimanali. Critiche dall'ex assessore Di Pinto
Baywatch, la contro-replica di Francesco Spina: «Rigante smentita dai suoi due dirigenti» Baywatch, la contro-replica di Francesco Spina: «Rigante smentita dai suoi due dirigenti» «L'assessore, sulla scia di Angarano, attacca sempre il sottoscritto. Ma sono stato io a stilare i provvedimenti che con chiarezza dichiarano illegittima la delibera?»
«Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» «Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» L'amministrazione comunale risponde alle accuse mosse da Francesco Spina
Spiaggia dei Faraglioni a Baywatch, il nuovo affondo di Francesco Spina Spiaggia dei Faraglioni a Baywatch, il nuovo affondo di Francesco Spina «Un assessore o il sindaco possono esercitare una pressione su un dirigente per istruire un atto illegittimo?»
Spiaggia dei Faraglioni concessa a Baywatch, Francesco Spina attacca il Comune Spiaggia dei Faraglioni concessa a Baywatch, Francesco Spina attacca il Comune L'ex sindaco contesta la procedura: «Si annulli subito in autotutela la delibera»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.