Mario Draghi
Mario Draghi
Politica

Draghi presenta la lista dei ministri, non c'è Francesco Boccia

Il molfettese Roberto Garofoli sottosegretario alla presidenza del consiglio

Il premier incaricato Mario Draghi ha sciolto la riserva e comunicato, nel tardo pomeriggio di venerdì 12 febbraio, la lista dei ministri del suo Governo. Il goiuramento è previsto sabato a mezzogiorno davanti al Presidente della repubblica Sergio Mattarella.

L'elenco non comprende il biscegliese Francesco Boccia, il cui servizio al Paese in qualità di ministro per gli affari regionali e le autonomie si concluderà ufficialmente nel momento in cui si insedierà il nuovo gabinetto guidato dall'economista, una volta ottenuta la fiducia dai due rami del Parlamento.

Incarico prestigioso per il molfettese Roberto Garofoli, indicato quale sottosegretario alla presidenza al consiglio dei ministri con funzione di segretario dello stesso.

Il Governo Draghi sarà formato da 23 ministri, 15 uomini e 8 donne; tre sono espressione della Lega (Giorgetti, Stefani, Garavaglia), tre del Partito Democratico (Guerini, Franceschini, Orlano), quattro del Movimento 5 Stelle (Di Maio, Dadone, Patuanelli, D'Incà), 3 di Forza Italia (Brunetta, Gelmini, Carfagna), uno di Liberi e uguali (Speranza), uno di ItaliaViva (Bonetti), gli altri non ascrivibili a partiti.

La lista dei ministri
INTERNO: Luciana Lamorgese
ECONOMIA E FINANZE: Daniele Franco
ESTERI: Luigi Di Maio
SVILUPPO ECONOMICO: Giancarlo Giorgetti
DIFESA: Lorenzo Guerini
GIUSTIZIA: Marta Cartabia
ISTRUZIONE: Patrizio Bianchi
UNIVERSITÀ E RICERCA: Cristina Messa
SUD E COESIONE TERRITORIALE: Mara Carfagna
POLITICHE GIOVANILI: Fabiana Dadone
CULTURA: Dario Franceschini
INNOVAZIONE TECNOLOGICA E TRANSIZIONE DIGITALE: Vittorio Colao
TRANSIZIONE ECOLOGICA (+ AMBIENTE): Roberto Cingolani
INFRASTRUTTURE E TRASPORTI: Enrico Giovannini
SALUTE: Roberto Speranza
RAPPORTI CON IL PARLAMENTO: Federico D'Incà
PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: Renato Brunetta
POLITICHE AGRICOLE: Stefano Patuanelli
PARI E OPPORTUNITÀ: Elena Bonetti
AFFARI GENERALI E AUTONOMIE: Mariastella Gelmini
DISABILITÀ: Erika Stefani
LAVORO: Andrea Orlando
TURISMO: Massimo Garavaglia

SOTTOSEGRETARIO ALLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO: Roberto Garofoli
  • Francesco Boccia
  • governo
  • Mario Draghi
Altri contenuti a tema
Cordoglio dell'ex ministro Boccia per la scomparsa di Franco Cassano Cordoglio dell'ex ministro Boccia per la scomparsa di Franco Cassano Il sociologo e politico si è spento all'età di 77 anni
Trasporti, Piarulli plaude all'idea di un'iniziativa congiunta con la Regione Trasporti, Piarulli plaude all'idea di un'iniziativa congiunta con la Regione La senatrice pentastellata, eletta nel collegio che comprende anche Bisceglie: «Giusto chiedere al Governo garanzie sugli investimenti»
Riforma del fisco, i commercialisti: «Giusto l'approccio di Draghi, ora semplificazione» Riforma del fisco, i commercialisti: «Giusto l'approccio di Draghi, ora semplificazione» Soldani, presidente dell'Odcec di Trani, esprime apprezzamento per le linee guida del nuovo Governo
Boccia: «Sostenere e supportare Draghi» Boccia: «Sostenere e supportare Draghi» L'ex ministro ha votato la fiducia al nuovo Governo
Edilizia sanitaria, via libera dalla Conferenza Stato-Regioni a fondi per l'ospedale di Bisceglie Edilizia sanitaria, via libera dalla Conferenza Stato-Regioni a fondi per l'ospedale di Bisceglie Nell'ultima riunione col ministro Boccia è stato approvato lo schema di decreto
D'Ambrosio lascia il Movimento 5 Stelle D'Ambrosio lascia il Movimento 5 Stelle Il parlamentare andriese ha annunciato l'adesione al gruppo misto
Angarano ringrazia Boccia: «Non ha mai dimenticato Bisceglie» Angarano ringrazia Boccia: «Non ha mai dimenticato Bisceglie» «Ha svolto il suo lavoro con competenza, equilibrio e impegno»
Boccia: «Grazie a Regioni ed enti locali. Buon lavoro a Mariastella Gelmini» Boccia: «Grazie a Regioni ed enti locali. Buon lavoro a Mariastella Gelmini» La lettera aperta dell'ex ministro: «Un privilegio per me servire lo Stato»
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.