Nicola Tattoli
Nicola Tattoli
Attualità

«Ecco perché Emiliano mi ha scelto tra i suoi esperti»

Il biscegliese Nicola Tattoli, presidente dell'associazione pugliesi a Milano, incluso fra i 45 componenti del collegio istituito dal governatore

L'elenco dei 45 esperti nominati dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e insiedatisi in uno specifico collegio nella giornata di giovedì 1 luglio comprende anche un biscegliese. È l'ingegnere Nicola Tattoli, la cui località di nascita (Terlizzi) ha tratto in inganno anche BisceglieViva, al punto da indurci a titolare "Nessun biscegliese tra i 45 componenti del collegio degli esperti di Emiliano". La necessità di far chiarezza e rimediare in qualche modo alla disattenzione è divenuta un'occasione per conoscere meglio il concittadino Tattoli: «Vivo da tempo nel capoluogo lombardo e sono anche presidente dell'associazione pugliesi a Milano» ha spiegato.

«Il mio desiderio è quello di riuscire a offrire concretamente la speranza del ritorno a molti pugliesi che sono in giro per il mondo e che purtroppo sono dovuti partire a causa della mancanza di opportunità in Puglia» ha aggiunto Tattoli. «Ho sempre pensato che andar via dal proprio territorio di origine sia una scelta legittima, apprezzabile e condivisibile ma vorrei che divenisse libera o progettuale, così come libera o progettuale dovrebbe essere anche la decisione di farvi ritorno» ha evidenziato.

Da anni, l'associazione sostiene e amplifica le chances che le nuove generazioni possono cogliere, sulla base dell'esigenza di partire dalla terra di nascita verso la conquista di una realizzazione professionale e di una indipendenza economica. Un altro ambito operativo riguarda il collegamento con gli imprenditori che necessitano di figure professionali indispensabili e di infrastrutture adeguate per agevolare e rendere più competitivo il proprio business.

L'inclusione nel collegio degli esperti della Regione Puglia è senza dubbio un passo verso la cooperazione e un gesto d'attenzione, da parte del presidente Emiliano, nei confronti di coloro che risiedono lontano: «Il collegio degli esperti è il primo organo istituzionale che accoglie al suo interno figure professionali, esperti in vari settori, che possono offrire in maniera concreta e del tutto volontaria, un supporto alle istituzioni regionali nel dare consigli su come sviluppare e svolgere al meglio il loro programma» ha rilevato Tattoli.

«Non ci sono particolari criteri di selezione, se non le dinamiche legate alle attività che ciascuno di noi svolge in giro per il mondo a favore dello sviluppo e della promozione della Puglia» ha concluso.
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Nicola Tattoli
Altri contenuti a tema
Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia Approvata la nuova ordinanza balneare: quando riapriranno gli stabilimenti in Puglia La ripresa delle attività fissata al 1° giugno. Approvate anche una campagna anti-fumo e l'azione regionale per il finanziamento degli interventi di accessibilità
La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini La Regione Puglia lancia “PugliaXTe”, nuova app per i cittadini L’app è disponibile per sistemi operativi Android e iOS. Si potranno consultare notizie, bandi, avvisi e concorsi
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
"Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo "Da che parte stiamo?", un convegno con Sandro Ruotolo L'evento si terrà mercoledì 13 marzo alle 18:30, presso l'auditorium "Don Pierino Arcieri"
Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Medici e dirigenti sanitari della Asl Bt aderiscono allo sciopero del 5 Dicembre Federazione CIMO Fesmed e ANAAO Assomed: «Chiediamo rispetto per la nostra professione e per il nostro lavoro»
Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Villa Giulia, 15 bambini restano a casa Una notizia improvvisa: «Un duro colpo per la comunità biscegliese»
Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Gli idonei nei concorsi regionali potranno essere assunti nei Comuni Modificata dal consiglio regionale l'attuale legge regionale. Si potrà restare in servizio a tempo indeterminato
Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Salute, Fials Puglia: «Urgente cambio di passo sulle tante problematiche regionali» Lettera aperta del Segretario generale Massimo Mincuzzi al Presidente Michele Emiliano
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.