Convegno alla Comunità Oasi 2 San Francesco onlus
Convegno alla Comunità Oasi 2 San Francesco onlus
Politica

Elena Gentile: «Non possiamo fare a meno dell'Europa»

L'europarlamentare ospite della Comunità Oasi 2 San Francesco onlus

«Non possiamo fare a meno dell'Europa. Possiamo migliorarla, possiamo renderla più vicina ai bisogni della gente e dei territori ma, certamente, non possiamo pensare al nostro futuro senza pensare all'Europa». Così Elena Gentile, europarlamentare, già assessore regionale, ospite della Comunità Oasi2 San Francesco onlus nel Centro di accoglienza straordinaria di Villa San Giuseppe, a Bisceglie.

L'incontro ha permesso di fare il punto sugli orientamenti e le prospettive del Parlamento Europeo anche in tema di flussi migratori. «Occorre certamente una profonda revisione delle politiche europee in tema di migrazione, anche partendo dai limiti e dalle storture di ciò che accade oggi» ha sottolineato Gentile. «E soprattutto inquadrando il fenomeno migratorio in un contesto più vasto, che tenga insieme anche lo sviluppo e l'economia, le politiche del lavoro, del welfare, dell'educazione e della formazione».

In merito, invece, all'attuale orientamento del governo, Gentile ha ribadito «la necessità di un maggiore centralità delle regioni, nella gestione dei flussi migratori, che dia dignità ai territori e che tenga conto dell'economia degli stessi». Dure parole di critica nei confronti del decreto sicurezza, «che mira a smantellare l'attuale sistema di accoglienza e che ha furbescamente abbinato la sicurezza all'immigrazione, come se la sicurezza dei nostri territori dipendesse solo dall'immigrazione. L'obiettivo, neanche troppo recondito del decreto, è generare più poveri, marginalizzare chi è in condizione di bisogno, creare ulteriore allarme sociale da cui lucrare consenso senza dimenticare il grave danno al terzo settore e a tutti coloro che, in questi hanno, hanno investito risorse e professionalità nel sistema di accoglienza generato».

All'incontro hanno partecipato, fra gli altri, il sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano con l'assessore al welfare Roberta Rigante. Dal comune di Trani, l'assessore al welfare Debora Ciliento. Presenti diverse associazioni del territorio, impegnate in percorsi di cittadinanza attiva e tutela dei diritti.

Ha chiuso la serata il presidente della Comunità Oasi2 Gianpietro Losapio, affermando che «oggi sappiamo quanto costa un sistema di accoglienza, sia pure perfettibile, costruito in oltre un decennio di investimenti di risorse economiche e professionali. Mentre non sappiamo quali e quanti costi comporterà il suo smantellamento e la sua dissipazione, con le conseguenze sociali gravi che la negata integrazione lascia a carico di comuni e regioni».
  • elena gentile
  • Comunità Oasi 2 San Francesco
Altri contenuti a tema
La bella storia di integrazione di Camarà La bella storia di integrazione di Camarà Giovane migrante senegalese trova lavoro in una Rsa piemontese
Primarie regionali centrosinistra, Emiliano stravince anche a Bisceglie Primarie regionali centrosinistra, Emiliano stravince anche a Bisceglie Dato sull'affluenza inferiore alle aspettative
Lunedì la partita di calcio "Siamo tutti biscegliesi" al "Di Liddo" Lunedì la partita di calcio "Siamo tutti biscegliesi" al "Di Liddo" In campo gli amministratori comunali e gli ospiti delle strutture di accoglienza della città di Bisceglie
Commento social su evento dell'amministrazione, Arcigay Bat: «Un'inaccettabile forma di omofobia e razzismo» Commento social su evento dell'amministrazione, Arcigay Bat: «Un'inaccettabile forma di omofobia e razzismo» «A quella partita ci andremo tutti e tutte per dimostrare a chi incita l'odio, che troverà un fronte compatto di umanità pronta a resistere»
«Omofobo e razzista», è bufera sul commento social a un'iniziativa dell'amministrazione «Omofobo e razzista», è bufera sul commento social a un'iniziativa dell'amministrazione Oggetto della questione, una partita di calcio fra amministratori locali e ospiti dei centri di accoglienza
Regione, Di Gioia si dimette ancora. Ipotesi Elena Gentile per la successione Regione, Di Gioia si dimette ancora. Ipotesi Elena Gentile per la successione L'assessore, contestato da alcuni settori della maggioranza per il suo sostegno alla Lega nell'ultima campagna elettorale, ha lasciato nuovamente l'incarico
Nuovo consiglio d'amministrazione per la Comunità Oasi 2 Nuovo consiglio d'amministrazione per la Comunità Oasi 2 Gianpiero Losapio confermato presidente: «Vogliamo guardare più in là, rafforzando la capacità di essere soggetto del terzo settore»
Chiudono i due centri di accoglienza straordinaria sul territorio biscegliese Chiudono i due centri di accoglienza straordinaria sul territorio biscegliese Gli ospiti delle strutture di piazza Castello e Villa San Giuseppe trasferiti al Cara di Bari-Palese
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.