Francesco Boccia
Francesco Boccia
Politica

Elezioni, Francesco Boccia capolista PD al Senato

Il parlamentare biscegliese pronto alla quarta legislatura dopo tre esperienze a Montecitorio

Fumata bianca, nella tarda serata di lunedì 15 agosto, per la composizione dei listini dei candidati al plurinominale nel Partito Democratico in Puglia.

Il lungo tira-e-molla sembra essersi concluso con la definizione dei capilista alla Camera nei quattro collegi in cui è ripartito il territorio regionale, che assicureranno l'elezione a Montecitorio del primo in ordine di presentazione: l'assessore regionale Raffaele Piemontese nel collegio Foggia-Bat, il segretario regionale dem Marco Lacarra nel barese, l'altro deputato uscente Ubaldo Pagano nel tarantino e Claudio Stefanazzi, capo di gabinetto del presidente della Regione Michele Emiliano, nel leccese. Il Sindaco di Bitetto Fiorenza Pascazio, indicata dal primo cittadino di Bari Antonio Decaro, sarà al secondo posto nell'Area Metropolitana, con qualche probabilità di elezione nel caso in cui la percentuale del PD dovesse rivelarsi particolarmente elevata.

Capolista nel listino del Senato, che raggruppa l'intera Puglia, sarà il biscegliese Francesco Boccia, seguito dall'attuale presidente del consiglio regionale Loredana Capone. In questo caso è molto verosimile che i dem ottengano 2 degli 8 seggi in palio complessivamente, eleggendo perciò entrambi.

Il 54enne Boccia, in parlamento dal 2008, è quindi destinato a Palazzo Madama dopo tre legislature a Montecitorio. Non è stata ancora definita, al momento, la rosa dei candidati della coalizione con a capo i dem nei 15 collegi uninominali pugliesi di Camera (10) e Senato (5).
  • Partito Democratico
  • Francesco Boccia
  • Elezioni
  • Partito Democratico Bisceglie
  • Pd

Altri contenuti a tema
Pd, Boccia: «Bene Letta su congresso. Nuovi orizzonti e fase costituente come nel 2007» Pd, Boccia: «Bene Letta su congresso. Nuovi orizzonti e fase costituente come nel 2007» «Sarà necessario fare chiarezza sulle alleanze»
Fratelli d'Italia festeggia il successo elettorale Fratelli d'Italia festeggia il successo elettorale Incontro con Giandonato La Salandra e Mariangela Matera, i due parlamentari del territorio
Elezioni, com'è andata ai sette biscegliesi in competizione Elezioni, com'è andata ai sette biscegliesi in competizione Niente da fare per Galantino e Casella, buon risultato per D'Addato. Candidatura di servizio quella di Ricchiuti per Fdi nelle Marche, di testimonianza per Simone e Di Gennaro
Elezioni, Casella: «Ho perso. Sarebbe sbagliato negarlo» Elezioni, Casella: «Ho perso. Sarebbe sbagliato negarlo» Il presidente del consiglio comunale: «Ci ho messo tutte le forze come ho sempre fatto nella mia vita»
Elezioni, sfottò di cattivo gusto ai danni di Raffaele Piemontese Elezioni, sfottò di cattivo gusto ai danni di Raffaele Piemontese Circola sul web un fotomontaggio relativo al comitato elettorale dell'esponente Pd a Mattinata
Elezioni, Sasso: «Buon lavoro a Francesco Boccia, dal Senato difenderà gli interessi di Bisceglie e della Puglia» Elezioni, Sasso: «Buon lavoro a Francesco Boccia, dal Senato difenderà gli interessi di Bisceglie e della Puglia» «È un figlio della nostre terra ed è una garanzia per il territorio»
Elezioni, i 5 Stelle: «Prima forza in città. Parte l'alternativa per le comunali» Elezioni, i 5 Stelle: «Prima forza in città. Parte l'alternativa per le comunali» «Esprimeremo a breve la nostra proposta alternativa all'attuale amministrazione e alle coalizioni "minestrone"»
Elezioni, Impegno civico: «Avremmo sperato in un risultato migliore» Elezioni, Impegno civico: «Avremmo sperato in un risultato migliore» I componenti del comitato: «Può considerarsi un buon inizio»
© 2001-2022 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.