Michele Emiliano e Francesco Spina. <span>Foto Alberto Dell'Olio</span>
Michele Emiliano e Francesco Spina. Foto Alberto Dell'Olio
Politica

Elezioni, il tempo stringe per Spina e il Pd

L'ex sindaco dovrebbe svelare il nome del candidato dem nel corso di una trasmissione radiofonica

Il quadro delle candidature alla carica di sindaco alle prossime elezioni amministrative che, molto probabilmente, si terranno domenica 27 maggio (con ballottaggio fissato l'11 giugno), non è ancora definito.

L'ex sindaco Francesco Spina, nettamente sconfitto lo scorso 4 marzo nella corsa per un seggio a Montecitorio, ha anticipato l'intenzione di svelare quanto da lui deciso in merito alla collocazione del Partito Democratico, da tempo sospeso tra una serie, non troppo appassionante, di voci discordanti.

Giovedì 29 marzo, nel corso della trasmissione "Diario di bordo" su Radio Centro, Spina dovrebbe rivelare il nominativo di colui (o colei, seppure poco probabile) che guiderà la prevedibile coalizione fra Pd e alcune liste civiche rappresentative della maggioranza consiliare in scadenza di mandato.

I meglio informati hanno ristretto la rosa a pochi papabili: regge, seppur debole, l'ipotesi di una convergenza dell'ultimo minuto su Franco Napoletano, poco gradito ai settori della sinistra dem. Sembrano solo suggestioni quelle riguardanti l'avvocato Antonio Belsito, già candidato sindaco per tre volte negli anni '90 ma da tempo distante dall'impegno politico attivo.

Il nome di Pasquale Preziosa, già Capo di stato maggiore dell'Aeronautica, continua a tenere banco nonostante le diverse smentite (non ufficiali).

Una soluzione politica potrebbe essere la corsa del segretario cittadino del Pd Vito Boccia mentre la carta da giocare, seguendo un filo logico, sarebbe quella del sindaco facente funzioni Vittorio Fata. E c'è chi non esclude una forzatura dello stesso Spina, che secondo alcune complesse interpretazioni giuridiche sarebbe ineleggibile ma non incandidabile, a patto di rimuovere la causa di incompatibilità in ragione della quale si è fatto dichiarare decaduto dalla carica l'autunno scorso. In ogni caso, per il Partito Democratico, è una lotta contro il tempo.
  • Francesco Spina
  • Vittorio Fata
  • Franco Napoletano
  • Bisceglie
  • Elezioni amministrative
  • incompatibilità Francesco Spina
  • Vito Boccia
  • decadenza Spina
  • Antonio Belsito
  • Pasquale Preziosa
Altri contenuti a tema
Il cordoglio di Franco Napoletano per la scomparsa di Felice Ricchiuti Il cordoglio di Franco Napoletano per la scomparsa di Felice Ricchiuti L’ex primo cittadino ha ricordato la figura dello storico segretario dei biscegliesi e dei pugliesi a Milano
Lutto nel mondo della magistratura: morto il giudice Antonio Belsito Lutto nel mondo della magistratura: morto il giudice Antonio Belsito I funerali si terranno oggi pomeriggio alle 16 nel Duomo di Molfetta
Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» Spina: «Per un errore della giunta comunale, addio ai lavori alla scuola “De Amicis”» La nota del consigliere comunale
Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Carlo Calenda presenta ad Andria il libro "Il Patto" Francesco Spina: «Questo valorizza la nostra azione politica ed il nostro radicamento nel tessuto sociale della Provincia Bat»
Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» Bilancio, Francesco Spina: «Alcuni dati preoccupanti» La nota del consigliere comunale di opposizione
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Priorità programmatiche del gruppo consiliare Difendiamo Bisceglie-Bisceglie Sportiva nel quadro del DUP Il consigliere Francesco Spina ha presentato alcune emendazioni nel corso dell'ultimo consiglio comunale
Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Rifacimento pavimentazione area mercatale, Spina interviene Francesco Spina: «Chi pagherà queste spese per rifare a distanza di un anno le stesse opere?»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.