Provincia Bat
Provincia Bat
Politica

Elezioni provinciali, prende corpo l'ipotesi di un rinvio

In caso contrario, tre le candidature alla presidenza in piedi. I voti dei consiglieri biscegliesi potrebbero giocare un ruolo decisivo

L'appuntamento sarebbe fissato giovedì 26 settembre ma la possibilità di un rinvio alla primavera del 2020, quasi in concomitanza con le elezioni regionali e amministrative in tre dei dieci comuni della Bat (i capoluoghi Andria e Trani oltre che Minervino Murge), sembra prendere corpo col trascorrere delle ore. Non che qualcuno ci perda il sonno ma occorrerà, prima o poi, eleggere un nuovo presidente della provincia.

La situazione è ingarbugliata: Nicola Giorgino, titolare del ruolo, è decaduto a seguito dello scioglimento del consiglio comunale di Andria e gli è subentrato Pasquale De Toma, esponente tranese di Forza Italia nominato vicepresidente pochi giorni prima dell'acuirsi della crisi amministrativa andriese e ora facente funzioni.

L'impasse è evidente, al punto che nei giorni scorsi due consiglieri regionali, Nino Marmo e Sabino Zinni, entrambi di Andria ma appartenenti a schieramenti contrapposti, hanno proposto lo slittamento in ragione del fatto che, nel caso di voto a fine settembre, la loro città non sarebbe rappresentata. Le elezioni provinciali si svolgono con un format di secondo livello: non sono i cittadini a esprimersi ma sindaci e consiglieri comunali. Furono, per esempio, i 16 voti compatti dei componenti della maggioranza e del sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano a determinare l'elezione di Pierpaolo Pedone in consiglio provinciale.

De Toma ha fatto sapere di essere favorevole a un rinvio - e alla prosecuzione del suo mandato di facente funzioni - ma che avrebbe gradito «supporto giuridico per giustificare tale eventualità». L'istanza congiunta di Marmo e Zinni è stata inoltrata «al ministero dell'interno e al ministero per gli affari regionali chiedendo determinazioni in merito alla possibilità di posticipare l'elezione del nuovo presidente della Provincia Bat alla primavera del 2020» ha aggiunto, mandando il pallone nel campo del ministro biscegliese Francesco Boccia.

Sullo sfondo, un quadro frammentato. Nel caso in cui si dovesse votare giovedì 26 settembre, con Andria fuori dai giochi e considerando l'assenza del Movimento 5 Stelle (che non riconosce le province e quindi non partecipa), piuttosto incisiva per i voti che mancheranno dall'intera maggioranza che sostiene Roberto Morra a Canosa, il centrodestra sembrerebbe propenso a portare avanti la candidatura del sindaco di Trinitapoli Francesco Di Feo mentre sul fronte avverso è quasi certo che i pretendenti saranno due: il primo cittadino di Barletta Mino Cannito e il sindaco di Margherita di Savoia Bernardo Lodispoto. I voti dei 15+1 elettori biscegliesi potrebbero risultare decisivi.
© riproduzione riservata
  • Provincia Bat
  • ruggiero mennea
  • Filippo Caracciolo
  • ELEZIONI PROVINCIALi
Altri contenuti a tema
Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Anche Angarano a Bari alla manifestazione a sostegno di Antonio Decaro Il Sindaco di Bisceglie: «Decaro non si tocca»
Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Emiliano sulle elezioni provinciali: «Clamorosa affermazione della coalizione che governa la Puglia» Nota del presidente della regione puglia a margine delle elezioni
Elezioni provinciali, Michele De Noia eletto consigliere Elezioni provinciali, Michele De Noia eletto consigliere Il consigliere comunale eletto nella lista di centrodestra. Non ce l’ha fatta Pierpaolo Pedone
Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE Folla di studenti in piazza Vittorio Emanuele per onorare la memoria di Sergio Cosmai - INTERVISTE In circa un migliaio hanno partecipato alla manifestazione in ricordo del direttore del carcere di Cosenza
Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» Vandalismo in piazza don Milani, Angarano: «Tolleranza zero per chi danneggia il bene comune» L'episodio risale alla tarda serata del 23 febbraio
Eletto il direttivo della sezione A.N.C.R.I. Bat: il Cav. Riccardo Di Pietro è il nuovo presidente Eletto il direttivo della sezione A.N.C.R.I. Bat: il Cav. Riccardo Di Pietro è il nuovo presidente L'assemblea si è svolta a Trinitapoli lo scorso 6 marzo
Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Presentata l’indagine sulle povertà a Bisceglie realizzata dall’Università degli Studi di Bari - INTERVISTE Il Sindaco Angarano: «Una prima raccolta dati che consentirà ai Servizi sociali del Comune di effettuare interventi sempre più puntuali e mirati»
Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Torna a Bisceglie il “Pateat Universis”, il manoscritto cinquecentesco che sanciva la libertà della Città - FOTO Il Sindaco Angarano: «Felici e orgogliosi di aver preservato un pezzo pregiatissimo della nostra storia»
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.