Michele Emiliano
Michele Emiliano
Attualità

Emiliano: «Se avessimo più vaccini in Puglia saremmo tutti coperti in un mese»

Il governatore si è espresso anche sulla questione coprifuoco

«Potremmo chiudere la partita col virus in meno di un mese, se avessimo i vaccini». A dichiararlo il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, intervenuto nella giornata di lunedì 17 maggio su Rai 1.

«La battaglia della vaccinazione passa dalla scarsità delle dosi. Abbiamo effettuato somministrazioni sopra la media nazionale in tutte le fasce di età. È stato ed è un lavoro corale, fatto da medici di famiglia, hub vaccinali Asl e pazienza dei cittadini, date le ovvie problematiche che si sono create. Ora diventa strategica la vaccinazione dei giovani. Lo scorso anno sono stati il veicolo dell'innesco dell'ondata di ottobre. Molti sono andati in estate in vacanza a Malta, in Spagna e in Grecia e sono tornati contagiati. Quest'anno dobbiamo impedirlo. Purtroppo non abbiamo abbastanza vaccini e la cosa è incredibile» ha aggiunto il governatore.

E in merito alla possibilità ventilata in questi giorni di permettere agli italiani di farsi somministrare l'eventuale seconda dose di vaccino nelle località di vacanza, tra cui proprio la Puglia ha ribadito: «Noi potremmo organizzare qualunque cosa se avessimo le dosi. Il vaccino anti-Covid non è speciale, è solo scarso, per cui non vedo motivi ostativi nel farlo fuori dalla regione basta ci siano le dosi».

Sul coprifuoco e allentamento delle misure restrittive: «Nel momento in cui c'è maggiore libertà dalla malattia bisogna allargare l'economia. Allungare l'orario del coprifuoco alle 23 non trova l'ostacolo delle regioni, un'ora in più non sarebbe male» ha concluso Emiliano.
  • Regione Puglia
  • vaccinazioni
  • Michele Emiliano
  • vaccini
  • Covid
  • coprifuoco
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Emergenza caldo, il presidente Emiliano firma l’ordinanza estiva 2025 Emergenza caldo, il presidente Emiliano firma l’ordinanza estiva 2025 Previsto il divieto di lavoro all’aperto nelle ore più calde in caso di allerta
"Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano "Hey Sud", i giovani di EY incontrano Michele Emiliano Il presidente della Regione Puglia ha ascoltato i giovani professionisti che, grazie a Ernst & Young, hanno trovato o ritrovato nella regione un punto di svolta
Diritto alla mobilità e allo studio, abbonamenti TPL a metà prezzo per studenti pendolari Diritto alla mobilità e allo studio, abbonamenti TPL a metà prezzo per studenti pendolari Emiliano: «La Puglia assicura il diritto allo studio in modo integrale, dalle borse di studio a questa nuova misura»
Minacce Emiliano, le osservazioni di Bernardo Lodispoto Minacce Emiliano, le osservazioni di Bernardo Lodispoto Intimidazioni al presidente della Regione Puglia da parte degli estremisti israeliani
Presidente Emiliano: «Dispongo interruzione di ogni di rapporto con rappresentanti del Governo Netanyahu» Presidente Emiliano: «Dispongo interruzione di ogni di rapporto con rappresentanti del Governo Netanyahu» La dichiarazione nella serata di giovedì 29 maggio in ragione del genocidio del popolo palestinese in corso nella Striscia di Gaza
Doppia preferenza di genere, la Puglia approva la legge regionale Doppia preferenza di genere, la Puglia approva la legge regionale 28 voti favorevoli e 9 contrari, ma salta la sanzione per le liste non paritarie
Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Nuova Legge Urbanistica della Regione Puglia: il 4 aprile a Bisceglie il terzo incontro di confronto Organizzato dall’Istituto Nazionale di Urbanistica. Appuntamento dalle 9:30 alle Vecchie Segherie Mastrototaro
Nancy Dell'Olio e il caso Emiliano: nuove rivelazioni dall'intervista a Le Iene Nancy Dell'Olio e il caso Emiliano: nuove rivelazioni dall'intervista a Le Iene L'avvocata biscegliese continua ad attaccare il presidente della Regione
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.