Filippo Caracciolo
Filippo Caracciolo
Politica

Regione: Filippo Caracciolo, indagato, rassegna le dimissioni da assessore

L'esponente del Partito Democratico è candidato alla Camera nel collegio Puglia 2 che comprende Barletta, Andria e Trani

Filippo Caracciolo, esponente di rilievo del Partito Democratico e in corsa per un seggio a Montecitorio nel collegio uninominale Puglia 2 (che comprende i tre comuni capoluogo della provincia Bat ma non Bisceglie), ha rassegnato le dimissioni dalla carica di assessore regionale all'ambiente.

Caracciolo risulterebbe indagato in merito alla gara d'appalto da 5.8 milioni di euro per la costruzione della nuova sede della scuola media Giovanni XXIII di Corato, vinta da una società riconducibile all'imprenditore Massimo Manchisi, fermato il 5 dicembre nell'ambito dell'inchiesta sull'Arca Puglia.

I reati ipotizzati dal fascicolo d'indagine sarebbero corruzione e turbativa d'asta. Secondo quanto emerso sarebbero coinvolti anche altri soggetti fra cui il presidente della commissione aggiudicatrice della gara, al quale il politico avrebbe garantito un posto di lavoro in cambio di assistenza elettorale. Circostanze, naturalmente, tutte da dimostrare.

La vicenda trae le origini da un pedinamento delle Fiamme Gialle svolto il 30 settembre: fuori da un ufficio della regione, Caracciolo si sarebbe incontrato con il presidente della commissione aggiudicatrice, Donato Lamacchia, dirigente dell'ufficio Lavori pubblici del comune di Barletta, cui avrebbe consegnato un foglio arancione.

Caracciolo e Lamacchia avrebbero poi incontrato il direttore generale dell'Arpa Puglia. Vito Bruno: secondo l'accusa, in cambio dell'interessamento per pilotare l'appalto a favore della società dl Manchisi, Caracciolo avrebbe promesso a Lamacchia il passaggio presso l'Agenzia regionale per l'ambiente.

Le deleghe di Caracciolo sono state momentaneamente affidate dal presidente Michele Emiliano all'assessore Raffaele Piemontese.
  • Partito Democratico
  • Regione Puglia
  • Barletta
  • indagato
Altri contenuti a tema
Meteo, giovedì attese piogge su tutta la Puglia Meteo, giovedì attese piogge su tutta la Puglia Allerta meteo diramata dalla Protezione Civile
Ospedale del nordbarese, Amati gela tutti: «Clamoroso scaricabarile tra Regione e Asl Bt» Ospedale del nordbarese, Amati gela tutti: «Clamoroso scaricabarile tra Regione e Asl Bt» Il consigliere regionale di Azione, che presiede la commissione bilancio: «La gara non parte a causa di un rimpallo di responsabilità»
«Contro la guerra e sempre per la pace» «Contro la guerra e sempre per la pace» Intervento dell'ex assessore Pierino La Rossa, componente della direzione del Pd di Bisceglie
Deceduta a Bisceglie la 23enne barlettana coinvolta in un incidente il primo maggio scorso Deceduta a Bisceglie la 23enne barlettana coinvolta in un incidente il primo maggio scorso La giovane era ricoverata all'hospice "Don Uva"
Forum sul futuro della sanità a Bisceglie con il senatore Boccia e l’assessore regionale Palese Forum sul futuro della sanità a Bisceglie con il senatore Boccia e l’assessore regionale Palese Evento aperto al pubblico promosso dal Partito Democratico in collaborazione con Lab 23 nell’ambito della coalizione "Davvero Bisceglie" per Vittorio Fata sindaco
Regione, Giovani democratici Bisceglie: «L'emendamento "salva poltrone" ha graffiato l'onorabilità dell'istituzione» Regione, Giovani democratici Bisceglie: «L'emendamento "salva poltrone" ha graffiato l'onorabilità dell'istituzione» La richiesta: «Gli eletti Pd abbiano il coraggio di rendere pubblico il proprio voto»
Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Covid, subito nuove regole per gestire i contagi: le ultime Svolta sugli asintomatici: dopo cinque giorni potranno uscire senza tampone
Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina Covid, test rapidi in aeroporto per chi arriva dalla Cina La Regione Puglia torna ad adottare misure restrittive per contenere la diffusione del contagio
© 2001-2023 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.