Scuola (repertorio)
Scuola (repertorio)
Attualità

Forza Italia: «A rischio l’assistenza specialistica per gli studenti disabili»

Il nuovo requisito del certificato INPS potrebbe escludere molti ragazzi: «Va tutelato il diritto all’istruzione di tutti»

«La decisione del Comune di Trani che coinvolge anche il Comune di Bisceglie, di inserire come requisito il possesso del Certificato INPS di disabilità grave ai sensi dell'art. 3 comma 3 della Legge 104/1992 per accedere al servizio di assistenza educativa specialistica scolastica, rischia di escludere molti bambini e ragazzi con disabilità che, pur avendo bisogno di supporto, non possiedono questo certificato» così in una nota Giorgia Preziosa, consigliera comunale di Forza Italia.

«Tanti bambini e ragazzi con disabilità grave, media e lieve saranno costretti a restare a scuola da soli senza svolgere attività didattica oppure saranno costretti ad andare a casa. L'Amministrazione e l'Ufficio di Piano del Comune di Trani sanno bene che, la certificazione ai sensi dell'art.3 comma 3 della L. 104/1992, non è nel possesso di tutti i ragazzi con disabilità».

«Fino allo scorso anno, per avere il sostegno degli educatori, le Scuole e le Asl si basavano sul Verbale di individuazione della disabilità e sulla Diagnosi Funzionale, oggi, la richiesta del certificato INPS di disabilità grave può, in effetti, risultare discriminatoria e penalizzante. L'uso di questo requisito, che non è posseduto da tutti gli alunni con disabilità, sembra essere una decisione presa forse anche per motivi di contenimento dei costi, ma in ogni caso viola i principi di uguaglianza e di diritto all'istruzione sanciti dalla Costituzione italiana (articoli 3 e 34) e le norme internazionali come la Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità» prosegue la nota.

«Pertanto, si invita il Comune di modificare l'art. 8 del Regolamento per includere tutti gli alunni con bisogni assistenziali, indipendentemente dal possesso del Certificato INPS. In città non tutti i disabili godono dello stesso rispetto, per esempio, il diritto all'istruzione che è un diritto fondamentale e costituzionalmente garantito, quest'anno rischia di non essere garantito. Il diritto all'istruzione non può essere condizionato dalla mancanza di risorse dell'amministrazione perché il diritto all'istruzione del disabile è un diritto fondamentale. Le posizioni degli alunni disabili devono sempre prevalere sulle esigenze di natura finanziaria» si conclude la nota.
  • Giorgia Preziosa
  • assistenza specialistica
Altri contenuti a tema
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Parcheggi a pagamento, Giorgia Preziosa contesta i “risultati eccezionali” rivendicati dal Comune Parcheggi a pagamento, Giorgia Preziosa contesta i “risultati eccezionali” rivendicati dal Comune «Come mai, nonostante gli eccellenti incassi, sono state aumentate le tariffe del servizio?»
Parcheggi a pagamento, nuova gara e tariffe più alte. Preziosa: «Fallita la trasformazione in house» Parcheggi a pagamento, nuova gara e tariffe più alte. Preziosa: «Fallita la trasformazione in house» La consigliera accusa: «Sette mesi di stop e lavoratori abbandonati, solo disagi e aumenti per i cittadini»
Storico mercato di Corso Umberto I, interviene Giorgia Preziosa Storico mercato di Corso Umberto I, interviene Giorgia Preziosa La nota integrale della consigliera di Forza Italia
Giorgia Preziosa: «Calvario e Piazza del Pesce: meno parcheggi, più caos» Giorgia Preziosa: «Calvario e Piazza del Pesce: meno parcheggi, più caos» Duro attacco della consigliera in merito alle opere pubbliche riconsegnate in questi giorni
Giorgia Preziosa: «Bisceglie turistica? Prima si valorizzi ciò che già esiste» Giorgia Preziosa: «Bisceglie turistica? Prima si valorizzi ciò che già esiste» La consigliera di Forza Italia critica la scelta del Comune: «Serve un piano serio di manutenzione e decoro prima di pensare a fiere e mercatini»
Manutenzione delle aree pubbliche, Preziosa: «Città trascurata, servono risposte concrete» Manutenzione delle aree pubbliche, Preziosa: «Città trascurata, servono risposte concrete» La consigliera d’opposizione attacca l’amministrazione: «I cittadini pagano le tasse, non devono sostituirsi agli operatori»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.