Francesco Spina
Francesco Spina
Attualità

Francesco Spina: «Bisceglie si è dimostrata orfana delle istituzioni»

La nota del consigliere di opposizione all'indomani della finale degli spareggi di Eccellenza

«Si può perdere, ma non essere umiliati dalle istituzioni. Nel silenzio assoluto e assordante della politica e delle istituzioni locali , non posso sottacere alcune brevi considerazioni: il Bisceglie Calcio, in questo momento, risulta l'unico fenomeno sociale in grado di scuotere l'emotività della nostra comunità. Nell'assenza di eventi popolari importanti, la nostra città sembra addormentata e senz'anima e, solo con gli eventi legati al calcio biscegliese, si registrano momenti di emozione collettiva e passione popolare. Anche in questo scorcio finale di stagione calcistica, la città ha dimostrato di saper rispondere, con i suoi splendidi tifosi e la loro passione, ai buoni risultati che stavano portando alla vittoria del campionato di eccellenza e alla promozione in serie D» così il Consigliere comunale di opposizione Francesco Spina.

«Ho vissuto con mio padre capitano nel 1975 e da sindaco al Flaminio a Roma, in una splendida finale Bisceglie-Pisa, le gioie più belle per due storiche promozioni in serie D e poi quella straordinaria in serie C. La sconfitta di ieri a Maiori è una batosta ma non deve scoraggiarci. In ogni caso, rimane a tutti noi tifosi un dubbio: cosa sarebbe successo se la partita di ieri si fosse giocata in condizioni normali, con i tifosi biscegliesi presenti a sostenere la propria squadra o in uno stadio più confacente ad una finale di questo livello?» ha aggiunto.

«Per chi ha giocato a calcio è facile capire che la surreale partita di ieri è stata certamente influenzata dalla scellerata situazione di farla giocare solo con la presenza dei tifosi avversari. Non si ricordano finali giocate in queste condizioni, ma purtroppo la "debolezza politica" della nostra città si vede spesso in queste occasioni in cui gli interessi biscegliesi vengono calpestati senza iniziative e legittime reazioni istituzionali da parte dei rappresentanti comunali. Cosa avrebbero dovuto fare? Semplicemente il loro dovere: tutelare la città chiedendo lo spostamento della partita in un impianto consono alla presenza anche dei supporter biscegliesi. Non si chiedeva un miracolo, ma il minimo sindacale. Lo meritavano i calciatori, lo meritava la società, lo meritavano i tifosi che per tutta la stagione hanno sognato con i colori neroazzurro stellati. E invece nulla».

E ancora: «"La vittoria ha cento padri, la sconfitta è orfana", questo noto aforisma attribuito da taluni a John Keats fotografa in modo esemplare quanto accaduto ieri. E, purtroppo, ancora una volta Bisceglie si è dimostrata orfana delle istituzioni. Quelle stesse istituzioni che avrebbero dovuto insorgere non consentendo di disputare la finale a Maiori, senza il supporto dei suoi tifosi. In ogni caso, si deve ripartire e ringraziare per il bel campionato conclusosi rocambolescamente ieri, ai supplementari la società, i tecnici, i collaboratori, i giocatori e gli splendidi tifosi, che ieri hanno dovuto subire non solo il dolore della sconfitta, ma anche l'umiliazione di non poter sostenere la propria squadra in finale e di essere discriminati in modo inaccettabile».

«La sconfitta si può accettare, fa parte dello sport. L'umiliazione di essere estromessi dallo stadio della finale che riguarda la propria squadra è invece inaccettabile e offende l'intera città, quanto l'indolenza e il silenzio assordante dei rappresentanti comunali» ha concluso.
  • Francesco Spina
Bisceglie calcio

Bisceglie calcio

Tutti i contenuti

2562 contenuti
Altri contenuti a tema
Baywatch, la contro-replica di Francesco Spina: «Rigante smentita dai suoi due dirigenti» Baywatch, la contro-replica di Francesco Spina: «Rigante smentita dai suoi due dirigenti» «L'assessore, sulla scia di Angarano, attacca sempre il sottoscritto. Ma sono stato io a stilare i provvedimenti che con chiarezza dichiarano illegittima la delibera?»
«Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» «Nessun caso Baywatch. Dalla Giunta indirizzo favorevole a un progetto per persone con disabilità» L'amministrazione comunale risponde alle accuse mosse da Francesco Spina
Spiaggia dei Faraglioni a Baywatch, il nuovo affondo di Francesco Spina Spiaggia dei Faraglioni a Baywatch, il nuovo affondo di Francesco Spina «Un assessore o il sindaco possono esercitare una pressione su un dirigente per istruire un atto illegittimo?»
L'ex portiere del Bisceglie tra i fidanzati della nuova edizione di Temptation Island L'ex portiere del Bisceglie tra i fidanzati della nuova edizione di Temptation Island Diamante Crispino ha difeso la porta nerazzurra in Serie C per due stagioni dal 2017 al 2019
Spiaggia dei Faraglioni concessa a Baywatch, Francesco Spina attacca il Comune Spiaggia dei Faraglioni concessa a Baywatch, Francesco Spina attacca il Comune L'ex sindaco contesta la procedura: «Si annulli subito in autotutela la delibera»
Celebrato a Bisceglie il congresso Bat di Azione Celebrato a Bisceglie il congresso Bat di Azione Francesco Spina riconfermato segretario provinciale
Francesco Spina: «Il ponte accanto all'ex piscina comunale è una discarica a cielo aperto» Francesco Spina: «Il ponte accanto all'ex piscina comunale è una discarica a cielo aperto» La denuncia dell'ex sindaco: «Una gara ponte per cambiare l'organizzazione di un servizio che non funziona»
"Noi siamo Bisceglie", premiati i giovani vincitori del concorso dedicato agli studenti "Noi siamo Bisceglie", premiati i giovani vincitori del concorso dedicato agli studenti Cinque le scuole del territorio protagoniste
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.