Francesca Galizia
Francesca Galizia
Politica

Galizia: «Emiliano dica la verità sull'ospedale di Bisceglie»

Spunta un documento del 21 settembre scorso in cui il direttore del dipartimento sanità della regione propone la disattivazione del punto nascita


«La questione "punto nascita" dell'ospedale di Bisceglie porta in sé un nodo facilmente scioglibile: Emiliano non solo non ha mai chiesto una deroga ma non sarebbe neppure nella posizione di poterla chiedere». È l'accusa lanciata da Francesca Galizia, parlamentare giovinazzese del Movimento 5 Stelle, eletta alla Camera nel collegio che comprende anche Bisceglie.

«La deroga va infatti richiesta solo quando i volumi dei parti siano inferiori a 500 annui e questo non è il caso di Bisceglie, che negli ultimi 10 anni ha sempre rivelato stime sostenute di natalità. Il punto nascita di Bisceglie, infatti, dato che supera tali volumi di attività, sarà chiuso unicamente per volontà di Emiliano» ha aggiunto.

«Facile per gente come il deputato Boccia parlare sul nulla. Noi invece contestualizziamo con dati e documenti ufficiali, come quello del 21 settembre 2018, inviato dalla regione Puglia al Comitato percorso nascite nazionale del ministero della salute, nell'ambito del quale la stessa, sulla base del suo piano di riordino ospedaliero, decide - valutati i risultati dei punti nascita delle Asl della Bat e considerata la possibilità che le unità operative di Andria e Barletta potessero farsi carico della quota dei parti di Bisceglie - la chiusura del punto nascita dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" di Bisceglie» ha spiegato.

«A tal riguardo chiedo al presidente Emiliano se dietro la sua intenzione di "chiusura del punto nascita" ci sia un piano di riqualificazione ospedaliero o se intenda piuttosto procedere con altri tagli che potranno certamente aiutarlo a economizzare sulle spese legate alla sanità pugliese, ma che ahimè spingeranno ancora più in fondo nella graduatoria nazionale la Puglia, che già rivela dati sugli esiti di salute concernenti le nascite tra i peggiori, al pari della Campania, in tutta Italia» ha concluso Francesca Galizia.
L'istanza del dipartimento salute della regione che propone la chiusura del punto nascita di BisceglieL'istanza del dipartimento salute della regione che propone la chiusura del punto nascita di Bisceglie
  • Movimento 5 stelle
  • Regione Puglia
  • Michele Emiliano
  • Francesca Galizia
Altri contenuti a tema
La Fials sull'ospedale di Bisceglie: «Alla fine ha prevalso il buon senso» La Fials sull'ospedale di Bisceglie: «Alla fine ha prevalso il buon senso» «Necessario riclassificare il "Vittorio Emanuele II" di primo livello»
Taglio del nastro per il nuovo reparto di geriatria al "Vittorio Emanuele II" Taglio del nastro per il nuovo reparto di geriatria al "Vittorio Emanuele II" Dieci posti letto e attrezzature moderne per la cura ottimale dei pazienti
Emiliano e Angarano visitano in ospedale l'agente di Polizia Locale aggredito Emiliano e Angarano visitano in ospedale l'agente di Polizia Locale aggredito Il presidente della regione: «A lui e al suo collega l'abbraccio di tutta la comunità pugliese»
Agenti di Polizia Locale aggrediti, la solidarietà di Enzo Amendolagine Agenti di Polizia Locale aggrediti, la solidarietà di Enzo Amendolagine «Il sindaco e l'amministrazione promuovano una conferenza dei servizi su sicurezza urbana e presidi di legalità»
Galizia esprime «indignazione e rabbia» per l'aggressione ai danni di due agenti della Polizia Locale Galizia esprime «indignazione e rabbia» per l'aggressione ai danni di due agenti della Polizia Locale La parlamentare propone un potenziamento del corpo «sempre esposto a rischi di questo tipo»
Emiliano a Bisceglie per l'inaugurazione del reparto di geriatria del "Vittorio Emanuele II" Emiliano a Bisceglie per l'inaugurazione del reparto di geriatria del "Vittorio Emanuele II" Il presidente della regione illustrerà anche la rimodulazione dei posti letto nell'ospedale
Il sindaco Angarano sull'ospedale: «La conferma dell'Asl e della regione ha posto fine alla vicenda» Il sindaco Angarano sull'ospedale: «La conferma dell'Asl e della regione ha posto fine alla vicenda» Il primo cittadino: «Sarebbe opportuno classificarlo di primo livello»
Elena Di Liddo stella pugliese del nuoto mondiale Elena Di Liddo stella pugliese del nuoto mondiale La biscegliese è stata premiata in consiglio regionale
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.