Giorgia Preziosa. <span>Foto BisceglieViva</span>
Giorgia Preziosa. Foto BisceglieViva
Politica

Giorgia Preziosa chiede un consiglio monotematico su ambiente e rifiuti

L'esponente di opposizione propone la convocazione della massima assise cittadina

NOTA DELLA REDAZIONE
Abbiamo purtroppo riscontrato che il comunicato stampa del consigliere Giorgia Preziosa ci è stranamente pervenuto soltanto dopo la pubblicazione di articoli analoghi su altre testate. Ci scusiamo coi lettori per questa spiacevole situazione che purtroppo non dipende dalla nostra volontà ma siamo certi che non si ripeterà più.

Una seduta monotematica della massima assise cittadina. È, in sintesi, la proposta formulata da Giorgia Preziosa, consigliere comunale di opposizione, che ha rimarcato la necessità di un intervento mirato in materia di igiene urbana, sicurezza e salute.

«Nonostante le misure messe in campo dall'amministrazione, videosorveglianza e droni, espedienti spesso sbandierati propagandisticamente ma non risolutivi, la situazione rifiuti a Bisceglie non accenna a migliorare» ha affermato l'esponente di minoranza. «Da dicembre scorso l'opposizione chiede all'amministrazione di riunire un tavolo tecnico con forze politiche, sociali, associative, con l'Asl, con il comune di Trani, con il gestore dell'igiene urbana quantomeno per capire cosa stia succedendo in città e per mettere nero su bianco risoluzioni pratiche e immediate. I cittadini, giustamente, non ne possono più».

Preziosa ha evidenziato le recenti criticità emerse da alcune inchieste giornalistiche: «Emerge una situazione che desta preoccupazione. Cosa respiriamo? Attendiamo di sapere anche noi con ansia i risultati dei rilievi dell'Arpa ma intanto chiediamo all'amministrazione di mobilitarsi e di riunire un urgente tavolo tecnico tra le parti».

Inevitabile, a questo punto, un confronto con l'Asl e l'Arpa sui dati relativi ai casi di tumori in città e le possibili correlazioni con le esalazioni e la situazione rifiuti. «Non nota l'amministrazione che la cittadinanza è seriamente preoccupata per questo fenomeno?» ha dichiarato Giorgia Preziosa.

Lunedì 30 ottobre è stata perciò protocollata al presidente Franco Napoletano una richiesta di convocazione del consiglio comunale monotematico, evidentemente sottoscritta anche da altri esponenti dell'opposizione (non citati nella nota). Toccherà all'ex sindaco pronunciarsi.


  • Consiglio Comunale
  • Giorgia Preziosa
Altri contenuti a tema
L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili L'opposizione presenta una mozione sul trasporto disabili I consiglieri chiedono di programmare le risorse necessarie per il prossimo triennio
Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» Preziosa all’attacco: «Sindaco multitasking solo per selfie e inaugurazioni» La consigliera comunale critica l’atteggiamento del primo cittadino: «Serve meno presenzialismo da vetrina e più concretezza sui problemi reali»
Parcheggi a pagamento, Giorgia Preziosa contesta i “risultati eccezionali” rivendicati dal Comune Parcheggi a pagamento, Giorgia Preziosa contesta i “risultati eccezionali” rivendicati dal Comune «Come mai, nonostante gli eccellenti incassi, sono state aumentate le tariffe del servizio?»
Parcheggi a pagamento, nuova gara e tariffe più alte. Preziosa: «Fallita la trasformazione in house» Parcheggi a pagamento, nuova gara e tariffe più alte. Preziosa: «Fallita la trasformazione in house» La consigliera accusa: «Sette mesi di stop e lavoratori abbandonati, solo disagi e aumenti per i cittadini»
Storico mercato di Corso Umberto I, interviene Giorgia Preziosa Storico mercato di Corso Umberto I, interviene Giorgia Preziosa La nota integrale della consigliera di Forza Italia
Ospedale del Nord Barese, approvato il progetto di fattibilità e avviato il procedimento espropriativo Ospedale del Nord Barese, approvato il progetto di fattibilità e avviato il procedimento espropriativo Il Sindaco Angarano: «Un altro passo fondamentale nel lungo e complesso iter per la realizzazione del nuovo nosocomio su territorio cittadino»
Giorgia Preziosa: «Calvario e Piazza del Pesce: meno parcheggi, più caos» Giorgia Preziosa: «Calvario e Piazza del Pesce: meno parcheggi, più caos» Duro attacco della consigliera in merito alle opere pubbliche riconsegnate in questi giorni
Giorgia Preziosa: «Bisceglie turistica? Prima si valorizzi ciò che già esiste» Giorgia Preziosa: «Bisceglie turistica? Prima si valorizzi ciò che già esiste» La consigliera di Forza Italia critica la scelta del Comune: «Serve un piano serio di manutenzione e decoro prima di pensare a fiere e mercatini»
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.