Giornata della legalità
Giornata della legalità
Attualità

Giornata della legalità, il sindaco Angarano coi bimbi del primo circolo - LE FOTO

Il primo cittadino ha partecipato alla manifestazione finale del progetto curato dall’associazione avvocati biscegliesi e l'associazione donne giuriste

Si è concluso nella mattinata di giovedì 23 maggio il progetto di educazione civica e alla cittadinanza, realizzato dall'Associazione Donne Giuriste Italia sezione di Trani e dall'Associazione Avvocati Biscegliesi, con la partecipazione delle classi quarte e quinte del Primo Circolo Didattico Edmondo De Amicis.

L'obiettivo del progetto era di far comprendere ai ragazzi l'importanza della Costituzione, vista come elemento fondamentale del nostro essere cittadini e come casa comune di tutti, luogo di convivenza civile. Una parte significativa del progetto è stata dedicata alla spiegazione del contesto storico in cui è nata la Costituzione italiana, con un focus sui principi fondamentali e sugli articoli dedicati all'ambiente.

La data scelta per la manifestazione finale non è stata casuale: oggi ricorre infatti il 32° anniversario della morte di Giovanni Falcone, sua moglie Francesca Morvillo e gli agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro. Il 23 maggio è per questo la Giornata della Legalità, un giorno significativo per ricordare l'importanza della lotta contro la mafia e per promuovere la cultura della legalità.

Nella mattinata, i bambini coinvolti nel progetto hanno presentato i loro lavori durante una manifestazione a cui hanno partecipato il sindaco di Bisceglie, Angelantonio Angarano, e il Viceprefetto Aggiunto Maria Ilenia Piazzolla.

«Parlare di Legalità e Costituzione ai bimbi significa seminare oggi per avere cittadini consapevoli domani. Nella giornata delle legalità, 32° anniversario della strage di Capaci, ho partecipato con grande piacere alla giornata finale del progetto organizzato dal primo circolo didattico "Edmondo De Amicis" di Bisceglie, in collaborazione con l'Associazione Donne Giuriste Italia -sezione di Trani e l'Associazione Avvocati Bisceglie» ha scritto sui suoi social il sindaco.
«Una mattina pregna di significato, all'insegna dei valori di libertà, democrazia, uguaglianza e pace, dei diritti umani e civili, ma anche della memoria proattiva, ricordando Grandi Uomini come Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e il nostro Sergio Cosmai, che hanno sacrificato la vita per contrastare la mafia. Ispirandosi a loro, l'appello ai bambini di stare dalla parte giusta, quella del bene, dello Stato. Un ringraziamento alla Dirigente scolastica Marialisa Di Liddo, a tutti i docenti, all'Associazione Donne Giuriste Italia di Trani e all'Associazione Avvocati Biscegliesi per aver realizzato un'iniziativa così formativa e significativa. Bravi tutti» ha concluso.
Giornata della legalitaGiornata della legalitaGiornata della legalitaGiornata della legalitaGiornata della legalitaGiornata della legalitaGiornata della legalita
  • Primo circolo Edmondo De Amicis
Altri contenuti a tema
Cominciati i lavori per la nuova scuola dell’infanzia a Carrara Gioia, sarà emblema di modernità Cominciati i lavori per la nuova scuola dell’infanzia a Carrara Gioia, sarà emblema di modernità Inizio dell’anno scolastico posticipato dal 16 al 23 settembre al fine di consentire il completamento dell’allestimento del cantiere
Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie Danni agricoltura per siccità, il Comune chiede alla Regione sopralluogo a Bisceglie «La situazione risulta estremamente critica, mettendo a rischio la sostenibilità del settore agricolo locale con potenziali gravi ripercussioni sull'economia territoriale»
Scuola, il messaggio del Sindaco Angarano agli studenti Scuola, il messaggio del Sindaco Angarano agli studenti «Ogni nuovo anno scolastico, ogni inizio, porta con sé entusiasmo, sfide e opportunità»
Collaborazione tra Comune e agricoltori per la manutenzione delle aree verdi: un nuovo modello per Bisceglie Collaborazione tra Comune e agricoltori per la manutenzione delle aree verdi: un nuovo modello per Bisceglie Ieri incontro a Palazzo San Domenico per illustrare i contenuti della delibera che coinvolge le aziende nella cura delle aree verdi del territorio
1 Degrado in Piazza Vittorio Emanuele, Angarano: «Bisceglie va trattata come casa nostra» Degrado in Piazza Vittorio Emanuele, Angarano: «Bisceglie va trattata come casa nostra» Il sindaco mostra le immagini della piazza al mattino chiedendo ai cittadini maggiore senso di responsabilità
Mercoledì 21 agosto riapre la biblioteca comunale “Mons. Pompeo Sarnelli” Mercoledì 21 agosto riapre la biblioteca comunale “Mons. Pompeo Sarnelli” Oltre al rinnovamento di infissi, arredi, impianti e dotazioni, la nuova biblioteca si svilupperà su più piani, con nuove e ampie sale
Salva un uomo sul ponte di via Piave: ricevuto in comune dal sindaco Salva un uomo sul ponte di via Piave: ricevuto in comune dal sindaco L’episodio risale al 25 luglio. Il sindaco: «Gesto che denota grande altruismo e spirito di solidarietà»
Il Consiglio Comunale approva la variante urbanistica per realizzare la Casa della comunità - LE FOTO Il Consiglio Comunale approva la variante urbanistica per realizzare la Casa della comunità - LE FOTO La soddisfazione del sindaco Angelantonio Angarano sui social
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.