Territorio

Giornata nazionale del dialetto, due appuntamenti venerdì

Incontro con alcuni studenti della scuola "Monterisi" al mattino e nel pomeriggio, evento serale al Circolo Unione

Elezioni Regionali 2020
Due iniziative a Bisceglie, venerdì 17 gennaio, in occasione della Giornata nazionale del dialetto, organizzate dalla Pro Loco in collaborazione con l'associazione La canigghie, che si occupa della salvaguardia e della valorizzazione della lingua locale.

In mattinata e nel pomeriggio gli studenti di diverse classi della scuola secondaria di primo grado "Riccardo Monterisi" declameranno i versi di alcune poesie di autori dialettali del passato e contemporanei, oltre ad alcuni canti, con la partecipazione dei componenti delle due associazioni.

In serata, a partire dalle ore 19, appuntamento al Circolo Unione di via Aldo Moro, 38, con Demetrio Rigante (che interpreterà un "Messagge d'amóre o paiése méie…") e gli attori teatrali Franco Carriera, Natale Di Leo, Anna Lozito e Antonio Todisco impegnati nella declamazione versi dialettali di autori del passato e contemporanei.

Interveranno anche Giuseppe D'Andrea, studioso dell'etimo di parole dialettali, il giornalista e scrittore Luca De Ceglia e Felice Giovine dell'Accademia della lingua barese.
Saggi teatrali di dialetto saranno curati dai componenti della Compagnia Dialettale Biscegliese, della CompagniAurea, dal poliedrico attore Carlo Monopoli e dal cabarettista Vitantonio Mazzilli.

Nel corso della serata Nicola Gallo informerà delle peculiarità del "Calannèire 2020 de Vescègghie, di cui saranno disponibili alcune copie per una raccolta fondi a favore della Cooperativa Uno tra noi e del Poliambulatorio medico solidale "Il buon Samaritano". Presenterà la serata Donato De Cillis.

Prevista la presenza del sindaco Angelantonio Angarano e dei componenti delle associazioni organizzatrici.
  • la canigghie
  • pro loco
  • Giornata del dialetto
Altri contenuti a tema
Coronavirus, raccolta fondi Pro Loco per l'acquisto di attrezzature nelle terapie intensive Coronavirus, raccolta fondi Pro Loco per l'acquisto di attrezzature nelle terapie intensive Il presidente Lauciello: «Anche il più piccolo contributo può aiutare a salvare vite»
Nicola Losapio celebra il dialetto biscegliese Nicola Losapio celebra il dialetto biscegliese L'attore presente all'evento in occasione della giornata nazionale del dialetto al Circolo Unione
In uscita "U calannèrie 2020" In uscita "U calannèrie 2020" Calendario tutto biscegliese promosso dal commerciante Vito Antonino con la collaborazione dell'associazione La canigghie
Proroga dei termini per il corso di social media marketing turistico della Pro Loco Proroga dei termini per il corso di social media marketing turistico della Pro Loco Tutte le informazioni per iscriversi
17 gennaio giornata del dialetto a Bisceglie 17 gennaio giornata del dialetto a Bisceglie Il sindaco Angelantonio Angarano: «È necessario valorizzare il nostro vernacolo con iniziative, eventi e momenti di riflessione»
La giunta istituisce la Giornata del dialetto La giunta istituisce la Giornata del dialetto L'evento sarà celebrato ogni anno il 17 gennaio
Iniziative dell'associazione "La canigghie" per la Giornata nazionale del dialetto Iniziative dell'associazione "La canigghie" per la Giornata nazionale del dialetto Due momenti didattico-celebrativi
Pro Loco pugliesi alla Fiera del Levante Pro Loco pugliesi alla Fiera del Levante Cortei storici nei giorni 13, 15 e 16 settembre
© 2001-2020 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.