Angelantonio Angarano e Angelo Consiglio. <span>Foto Lucia Favuzzi</span>
Angelantonio Angarano e Angelo Consiglio. Foto Lucia Favuzzi
Politica

Igiene urbana, l'amministrazione replica a Napoletano: «Attacchi strumentali»

Angarano e Consiglio: «I mezzi sono nuovi, i progressi compiuti nel servizio tangibili»

Replica perentoria di Angelantonio Angarano e Angelo Consiglio, rispettivamente Sindaco e vicesindaco di Bisceglie, alle esternazioni dell'ex primo cittadino Franco Napoletano sulla gestione e l'organizzazione del servizio di igiene urbana (link all'articolo).

«Spiace constatare che per raccogliere qualche like si dicano bugie e si pubblichino foto vecchie di situazioni già peraltro segnalate agli organi competenti» hanno affermato. «È falso inoltre che i mezzi siano vecchi. Al contrario, i mezzi utilizzati per il servizio di igiene urbana sono nuovi, come previsto nel capitolato. E nuovi sono anche i cestini installati in tutta la città, compresi quelli per le deiezioni canine. Nuove o operative sono le isole ecologiche fisse, che si uniscono a quelle mobili funzionanti con la tessera sanitaria, in modo semplice e automatico, esattamente come i distributori di sacchi per la raccolta dei rifiuti» hanno aggiunto.

«Questi sono i fatti, i progressi, tangibili, che in soli due anni sono stati compiuti in un settore, quello dell'igiene urbana, che abbiamo ereditato completamente allo sbando e appesantito da un pesante contenzioso. Non c'era un vero contratto stabilmente in essere da vent'anni. Oggi invece c'è un regolare contratto, con polizza fidejussoria, che viene rispettato e monitorato costantemente, anche con l'applicazione di sanzioni ove dovute. La correttezza dell'operato dell'amministrazione comunale è chiara e trasparente» hanno sostenuto.

«Forse qualcuno ha dimenticato come fosse sporca Bisceglie negli anni precedenti al 2018, con cumuli di rifiuti ovunque. Oggi la città è più pulita, pur nel mezzo di un'emergenza sanitaria che vede gli operatori far fronte ad un servizio dedicato di raccolta per chi è in isolamento e quarantena che viene elogiato da tutti. Ma qualcuno, pur di non ammettere l'evidenza, utilizza foto vecchie per screditare non solo l'amministrazione comunale ma anche chi svolge il servizio» hanno rilevato i due amministratori.

«Duole anche constatare che si preferiscano gli attacchi strumentali alla condanna, che dovrebbe essere unanime, dell'inciviltà di chi abbandona illegalmente rifiuti, questo sì un vero problema che stiamo cercando di contrastare con ogni mezzo e che, se debellato, farebbe fare un notevole passo avanti alla comunità. Nel 2020 abbiamo comminato oltre 150 sanzioni attraverso l'uso di fototrappole, droni e con appostamenti. Ma anziché fare fronte comune, anche sensibilizzando i cittadini, si preferisce puntare il dito faziosamente contro amministrazione e operatori, con l'effetto di offrire alibi a chi continua a sporcare la nostra città» hanno concluso Angarano e Consiglio.
  • Franco Napoletano
  • servizio igiene urbana
  • Angelo Consiglio
  • amministrazione comunale
  • servizio igiene Bisceglie
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Avviso Pubblico, il Sindaco Angarano riconfermato nel Comitato Direttivo Prosegue l’impegno del Comune di Bisceglie nella rete nazionale per la legalità
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.