Franco Napoletano
Franco Napoletano
Politica

Igiene urbana, Napoletano ironico: «Il fine non giustifica i "mezzi"»

L'ex Sindaco insiste nell'attacco sulla gestione e sull'organizzazione del servizio, definendo Angarano «ignavo»

Nuovo, duro intervento di Franco Napoletano, già primo cittadino di Bisceglie e ora consigliere comunale di opposizione, sul tema dell'efficienza del servizio di igiene urbana.

«Il nuovo e attuale gestore dell'igiene cittadina beneficia di innumerevoli e illegittime proroghe del servizio grazie alla volontà del Sindaco Angarano e del dirigente comunale di riferimento» ha attaccato l'esponente comunista. «Dopo una dura e lunga battaglia delle forze di opposizione in consiglio, l'amministrazione comunale è stata costretta a indire una gara ponte, della durata biennale (ma vedrete che, alla scadenza, riprenderà il balletto delle proroghe infinite). La gara è stata aggiudicata sempre allo stesso gestore, unico partecipante, con appena l'1% di ribasso d'asta!» ha tuonato.

«L'amministrazione Angarano, con l'avallo dei dirigenti competenti, ha concesso all'attuale gestore centinaia di migliaia di euro di debiti fuori bilancio mentre le deliberazioni di altre ingenti somme per ulteriori debiti fuori bilancio, in favore del medesimo gestore, sono state impedite di recente dalla battaglia consiliare dei gruppi di opposizione.
Il servizio, purtroppo, continua a essere insoddisfacente (nonostante le numerose assunzioni effettuate) e la "colpa" non può essere sempre scaricata sui cittadini etichettati come "sporcaccioni" (anche se, certamente, ci sono anche quelli)» ha evidenziato Napoletano, rilevando anche «le condizioni aberranti dei servizi igienici aziendali e dei liquidi che fuoriescono dai cassonetti e dai pochi mezzi rimasti in via Stoccolma (sede del gestore)».

L'ex Sindaco sostiene che «i mezzi utilizzati per espletare il servizio sono pochi, non vengono lavati con regolarità, non sono rispondenti agli obblighi contrattuali e, molto spesso, sono in riparazione. Evidentemente, per l'attuale gestore, ribaltando la massima del Machiavelli, il fine (ovvero un servizio di igiene cittadina perlomeno sufficiente), non giustifica i "mezzi", in un numero contrattualmente adeguato per svolgere il servizio stesso».

L'analisi di Napoletano si è quindi concentrata sui «turni lavorativi, recentemente modificati» che «risentono della carenza dei mezzi al punto che, talvolta, i rifiuti da raccogliere non si sa dove metterli. In questa situazione, non risultano prodotte dal Comune le doverose e fondate contestazioni all'indirizzo del gestore, sia da parte del Sindaco che del dirigente comunale responsabile. Anzi, il Sindaco Angarano è sempre prodigo di ringraziamenti verso il gestore.
Lui ringrazia sempre tutti, per qualsiasi cosa: mai che si renda protagonista di una sua iniziativa, l'ignavo!» ha sostenuto il consigliere di minoranza.

«Si pone un interrogativo inquietante: perché il Sindaco o chi per lui non interviene? Forse perché non sarebbero in condizioni di farlo? E perché non sarebbero in condizioni di farlo? E così, appaltante ed appaltatore fanno finta di niente e stanno zitti. Ma il loro non sembra, come in un celebre film, "il silenzio degli innocenti"» ha concluso Napoletano.
  • Franco Napoletano
  • servizio igiene urbana
  • amministrazione comunale
  • servizio igiene Bisceglie
  • Energetikambiente
Altri contenuti a tema
Il cordoglio di Franco Napoletano per la scomparsa di Felice Ricchiuti Il cordoglio di Franco Napoletano per la scomparsa di Felice Ricchiuti L’ex primo cittadino ha ricordato la figura dello storico segretario dei biscegliesi e dei pugliesi a Milano
Tariffazione puntuale: il 30 gennaio incontro informativo aperto ai cittadini Tariffazione puntuale: il 30 gennaio incontro informativo aperto ai cittadini L'assemblea si svolgerà presso la parrocchia di San Vincenzo de'Paoli a partire dalle 19
Riunione quartiere Sant'Andrea: «Meritiamo una periferia più pulita» Riunione quartiere Sant'Andrea: «Meritiamo una periferia più pulita» Il confronto tra amministrazione, Rti e cittadini si è svolto giovedì 23 novembre presso gli spazi della chiesa di San Silvestro
"Sapere è Potere": a Controcorrente talk informativo sul conflitto israelo-palestinese "Sapere è Potere": a Controcorrente talk informativo sul conflitto israelo-palestinese L’evento si svolgerà sabato 28 ottobre. Tra gli ospiti anche Francesco Napoletano, già sindaco della città di Bisceglie
Conflitto a Gaza, Napoletano: «Il diritto all'esistenza deve valere anche per la Palestina» Conflitto a Gaza, Napoletano: «Il diritto all'esistenza deve valere anche per la Palestina» La riflessione dell'ex primo cittadino di Bisceglie sulla questione del conflitto Israelo-Palestinese
Ancora puzza nel quartiere Sant'Andrea, la segnalazione di una cittadina Ancora puzza nel quartiere Sant'Andrea, la segnalazione di una cittadina «Da cittadina ancora fiduciosa nelle stituzioni, spero di ricevere chiarimenti e rassicurazioni»
Feste patronali, Franco Napoletano: «L'attuale mediocrità è inaccettabile» Feste patronali, Franco Napoletano: «L'attuale mediocrità è inaccettabile» La riflessione dell'ex primo cittadino sulle celebrazioni in onore dei Santi Patroni della città
Pulizia straordinaria delle strade a Bisceglie Pulizia straordinaria delle strade a Bisceglie In funzione anche le idropulitrici per il lavaggio dei marciapiedi come previsto dal capitolato d'appalto
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.