Scuola
Scuola
Associazioni

Il Club UNESCO Bisceglie celebra la giornata mondiale della lingua madre

Presso il 2° Circolo Didattico “ Caputi” di Bisceglie: le nostre radici e la cultura testimonianza viva della nostra storia

Il Club per l'UNESCO di Bisceglie celebrerà la Giornata internazionale della lingua madre (international mother language day), che ricorre il 21 febbraio, con l'obiettivo di promuovere la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo. Previsto un evento al secondo circolo didattico "Caputi" di Bisceglie.

L'incontro con gli alunni delle quinte classi, dal titolo " Améce e chembòre parlémece chiòre" si avvarrà della presenza del professor Nicola Gallo, docente e vicepresidente dell'associazione "La Canigghie", che si occupa della difesa della lingua dialettale biscegliese.

La ricorrenza dell'evento è stata istituita nel 1999 e celebrata a partire dall'anno seguente, ma solo nel 2007 è stata riconosciuta dall'Assemblea Generale dell'ONU, contemporaneamente alla proclamazione del 2008 come anno internazionale dei linguaggi.

La data del 21 febbraio vuole ricordare la sollevazione avvenuta nel 1952, nell'allora Pakistan orientale, in difesa del bangla, madre lingua di quella parte del paese, futuro Bangladesh. Durante la protesta restarono uccisi diversi studenti dell'Università di Dacca, così che, in occasione della XXIX Conferenza Generale dell'UNESCO nel 1999, su proposta del Bangladesh e con il sostegno degli altri ventotto paesi partecipanti, il 21 febbraio fu proclamata "Giornata Internazionale della Lingua madre".

La diversità linguistica e la diversità dei dialetti sono il nostro patrimonio comune; la scomparsa di una lingua costituisce un impoverimento per l'intera umanità, un passo indietro nella difesa del diritto di ciascuno ad essere ascoltato, ad apprendere e a comunicare. Ogni lingua è portatrice di un patrimonio culturale che accresce la nostra diversità.

L'incontro sarà introdotto da Pina Catino, presidente del Club per l'UNESCO di Bisceglie, con Agata Angelico, insegnante referente del progetto UNESCO al secondo circolo didattico "Caputi" ; le conclusioni saranno affidate al dirigente scolastico professor Giuseppe Tedeschi.

L'incontro gode del patrocinio morale del comune di Bisceglie e del presidente del consiglio regionale della Puglia.
  • Club Unesco Bisceglie
  • Pina Catino
  • Unesco
Altri contenuti a tema
«L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile «L’acqua è un bene prezioso», Pina Catino per lo sviluppo sostenibile Pina Catino sin dal 1978 organizza mostre documentarie per uno sviluppo sostenibile dove la tutela dell'acqua è uno degli elementi più vivi
Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il Club per l’Unesco di Bisceglie al CIHEAM di Bari - LE FOTO Il CpU Bisceglie e il "Volta - De Gemmis" hanno realizzato un nuovo appuntamento del progetto “La funzione degli istituti agrari”
Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il Club per l’UNESCO di Bisceglie al CIHEAM di Bari per il Goal 15 Il 19 marzo presso il CIHEAM di Bari si tiene il secondo incontro del programma “La funzione degli istituti agrari”
Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Liceo "da Vinci" di Bisceglie con il club per l'UNESCO insieme per la Giornata Mondiale dell’acqua Il 22 marzo una giornata di studio in Area Padre Eterno di Gravina di Puglie e Oasi di San Giugliano
Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda Giornata della Radio, l'omaggio del Club per l’Unesco di Bisceglie in onda L’edizione dell’anno 2024 elegge il tema "Radio: un secolo che informa, diverte ed educa"
Successo per il Concerto del Club per l’Unesco di Bisceglie - LE FOTO Successo per il Concerto del Club per l’Unesco di Bisceglie - LE FOTO Il Club per l'Unesco di Bisceglie ha realizzato il "Concerto per la Pace" presso la Real Cappella del Tesoro di San Gennaro in Duomo a Napoli
Tutto pronto per la 12ª edizione del Concerto per la Pace Tutto pronto per la 12ª edizione del Concerto per la Pace Prevista un'esibizione di un gruppo di studenti del secondo circolo
Premiato il talento al “Sergio Nigri” 2023 – LE FOTO Premiato il talento al “Sergio Nigri” 2023 – LE FOTO È andata in scena con successo la XII edizione del Premio internazionale Cultura, Arte e Spettacolo “Sergio Nigri”, a cura di Archeoclub d’Italia
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.