Consiglio comunale
Consiglio comunale
Politica

Il consiglio comunale definisce sgravi e tariffe Imu, Tari e Tosap

Numeri più stretti per la maggioranza: Di Gregorio assente giustificata, Sasso contrario

La riunione del consiglio comunale di Bisceglie in programma lunedì 7 settembre, a partire dal pomeriggio, si è conclusa poco dopo le 23 al termine di un dibattito di sei ore sugli undici punti iscriitti all'ordine del giorno.

I voti della maggioranza, seppure con margini più stretti a causa dell'assenza di Angela Di Gregorio e (giustificata a causa di un leggero malore) e del voto contrario di Rossano Sasso ai vari provvedimenti, hanno consentito l'approvazione della variazione urgente al bilancio 2020 in esercizio provvisorio per intervento Covid. L'amministrazione ha definito l'intervento «una maxi-manovra tributaria da 2.1 milioni di euro, senza precedenti nella storia della città, per sostenere la cittadinanza in difficoltà a causa dell'emergenza con concrete e significative riduzioni ed esenzioni fiscali finanziate con somme a carico del bilancio comunale».

Tariffe Imu

Secondo lo schema del deliberato, l'Imu per gli immobili commerciali e produttivi (categorie C1-C3-C4-C5 e i fabbricati classificati in categoria catastale D, eccetto i D10 e i D5) scende dal 10.4 al 9.5 per mille per tutto il 2020. La riduzione sarà applicabile purché il proprietario dell'immobile sia anche il titolare dell'attività. Saranno completamente esentati per l'Imu 2020 i beni merce delle imprese (immobili invenduti) e i fabbricati per funzioni produttive connesse alle attività agricole (D10), sempre che ci sia coincidenza tra proprietario e titolare dell'attività. Prevista, inoltre, l'esenzione dell'acconto Imu (quota comunale) e la riduzione dell'aliquota di 0.9 per mille per gli immobili di categoria D3. Il versamento della prima rata dell'Imu potrà avvenire senza sanzioni fino al 30 settembre 2020 (anziché il 16 giugno). Confermata l'esenzione dell'Imu sulla prima casa e tutte le altre esenzioni previste l'anno scorso. Per poter accedere alle esenzioni bisognerà presentare una comunicazione dove si attesta di possedere i requisiti. Le modalità saranno rese note nei prossimi giorni.

Tariffe Tari

Confermate le tariffe del 2019 e tutte le esenzioni già previste per le utenze domestiche. «Corpose riduzioni» sono state previste dall'amministrazione per le utenze non domestiche fino a tutto il 2020 sulla parte variabile, con un'incidenza media tra il 50% e il 60% di diminuzione. Prorogate le scadenze di pagamento: 30 settembre per la prima rata, 30 novembre per la seconda rata, 28 febbraio 2021 per il saldo. Le richieste per usufruire delle agevolazioni e riduzioni Tari dovranno essere presentate entro e non oltre 90 giorni dalla pubblicazione sull'albo pretorio del Comune di Bisceglie della delibera di approvazione del Regolamento Tari.

Sgravi Tosap

Prolungata al 31 dicembre 2020 l'esenzione già disposta dal Governo al 31 ottobre. Esentati gli incrementi di spazio pubblico occupato. L'esenzione si estende anche alla Tosap permanente (per dehors) oltre che a quella temporanea. Eliminato per tutto il 2020 il canone di posteggio per i commercianti ambulanti del mercato settimanale.
  • Consiglio Comunale
  • tari
  • amministrazione comunale
  • Imu
  • Tosap
Altri contenuti a tema
Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Effettuati controlli su velocipedi e monopattini a Bisceglie Angarano: «Il mio sentito ringraziamento a tutti gli agenti e ai tecnici che hanno contribuito ai controlli»
Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Commissario Superiore Mario Mazzilli: "Polizia Locale, non solo una scelta di lavoro ma di vita” Dopo 40 anni di ininterrotto servizio lascia il servizio attivo, svolto con onore, rispetto e senso del dovere
Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Bilancio 2025: Manutenzione del verde urbano e pianificazione con il Sindaco Angelantonio Angarano - L'INTERVISTA Nella seconda parte della nostra intervista il punto sui recenti casi di incidenti ambientali e le strategie attuate dall'amministrazione
Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Bilancio 2025: Il punto sulle opere pubbliche del sindaco Angelantonio Angarano Nella prima parte dell'intervista il punto su Parco delle Beatitudini, Paladolmen, Ponte Lama e molto altro
Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Riapre il centro comunale di raccolta di via Padre Kolbe Sarà operativo solo per le utenze domenstiche
Approvato in Consiglio il bilancio di previsione 2026-2028, il Sindaco: «Guardiamo al futuro con fiducia» Approvato in Consiglio il bilancio di previsione 2026-2028, il Sindaco: «Guardiamo al futuro con fiducia» “A terra” oltre 80 milioni di euro di finanziamenti PNRR per opere strategiche in tutti i settori nevralgici per crescita e sviluppo sostenibile
Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» Angarano eletto nel Comitato di Coordinamento e Controllo dell’Acquedotto Pugliese: «Sono onorato» «L’acqua è un bene comune e i Comuni devono essere protagonisti delle scelte strategiche»
Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» Angarano: «Dobbiamo continuare a combattere questi gesti scellerati» «Con il vostro comportamento inqualificabile, avete ancora una volta dimostrato che la strada da percorrere per costruire il senso di Comunità è ancora lunga e impervia»
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.