Romano Prodi e Giannini - Vecchie Segherie Mastrototaro. <span>Foto Serena De Musso</span>
Romano Prodi e Giannini - Vecchie Segherie Mastrototaro. Foto Serena De Musso
Attualità

Il dovere della speranza: prassi politica e attualità con Romano Prodi e Massimo Giannini

L'evento di presentazione del nuovo libro si è tenuto giovedì 13 marzo alle Vecchie Segherie Mastrototaro

«La politica è la capacità di incontrarsi e trovare un compromesso che veda un accordo tra le parti. Ciò che esula da questo genera il populismo» questa una delle tante riflessioni chiave emerse durante l'evento di presentazione del nuovo libro "Il dovere della speranza" di Romano Prodi. Ad arricchire la serata alle Vecchie Segherie Mastrototaro anche la presenza di Massimo Giannini e la moderazione di Paola Zanca.

«Ci troviamo in una fase di grande inquietudine. Ci siamo sempre abituati a chiedere alle classi dirigenti, a chi ha il potere, di risolvere i nostri problemi. Vista la drammaticità di ciò che ci sta succedendo intorno, la situazione estremamente emergenziale, dovremmo entrare nell'ottica di iniziare a smettere di aspettare che sia la politica a muoversi ed agire già nel nostro piccolo, tocca a noi mobilitarci, far vedere al mondo che ci siamo, che esistiamo. Per troppi anni non l'abbiamo fatto.- ha osservato Giannini -. Del resto non è un caso che sia stato un intellettuale, Michele Serra, a chiamare la piazza del 15 per l'Europa: la Sinistra è in grave difficoltà. Ci siamo assuefatti ad un distacco sempre maggiore tra elettori ed eletti convinti che la politica fa solo gli affari suoi. Ma la politica siamo anche noi».

Attualità, conflitti contemporanei e osservazioni sul Governo attuale hanno sollecitato le riflessioni nel pubblico che al termine dell'evento ha anche posto diversi quesiti agli ospiti. Molti gli argomenti trattati, a partire dalla conduzione del Governo di Giorgia Meloni sino all'importanza di gestire quella che secondo Prodi è una "epidemia" populista, attraverso, appunto, la prassi politica. A presenziare l'evento il deputato Francesco Boccia, il Sindaco Angelantonio Angarano ed alcuni membri della Giunta Comunale.

«Quella della speranza è una vera e propria sfida. I giovani del nostro paese non hanno nulla in cui sperare, non hanno nulla che li faccia restare nella loro terra - ha dichiarato l'ex Primo Ministro nelle battute finali dell'evento -. E invece la politica deve essere in grado di trasformare quelle che sono idee e posizionamenti in effettivi obiettivi da donare alle persone più giovani, in modo tale che guardino con occhi di speranza al loro futuro».
  • Vecchie Segherie Mastrototaro
Altri contenuti a tema
Vincenzo Calò è l’ultimo ospite di settembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Vincenzo Calò è l’ultimo ospite di settembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro Memoria, lotta e libertà: appuntamento venerdì 25 settembre alle 19:00
Alessia Coppola presenta “Nate dalla tempesta” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Alessia Coppola presenta “Nate dalla tempesta” alle Vecchie Segherie Mastrototaro Appuntamento sabato 12 settembre alle ore 19:00
Settembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro: ecco gli appuntamenti Settembre alle Vecchie Segherie Mastrototaro: ecco gli appuntamenti Due gli incontri culturali in programma con Alessia Coppola e Vincenzo Calò
Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Stefano Petrocchi alle Vecchie Segherie Mastrototaro: presenterà la vita straordinaria di Maria Bellonci Appuntamento lunedì 3 agosto con "Romanzo privato"
Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Centrosinistra, primarie ed ex Ilva: Giuseppe Conte traccia una linea alle Vecchie Segherie Mastrototaro Il leader del Movimento 5 Stelle torna a Bisceglie in occasione della presentazione del suo libro "Una nuova primavera"
Emmanuel Carrère super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 29 luglio Emmanuel Carrère super ospite delle Vecchie Segherie Mastrototaro il 29 luglio La presentazione di “Kolchoz” chiude il programma di luglio in libreria
Attivismo, Rojava e usi bellici dell'intelligenza artificiale con Eddi Marcucci - L'INTERVISTA Attivismo, Rojava e usi bellici dell'intelligenza artificiale con Eddi Marcucci - L'INTERVISTA L'autrice di "Rabbia proteggimi" è stata ospite della rassegna 42Gradi presso le Vecchie Segherie Mastrototaro
"Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi "Diversa-mente": Stefano Vicari, Enrico Galiano e Antonella Chiara Scardicchio a 42Gradi ​I tre ospiti hanno approfondito nel loro talk il valore della diversità rispetto alla "normalità" vista come standard
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.