Saldatore
Saldatore
Attualità

«Il lavoro c'è, ma a me è negato». Storia di un saldatore con trent'anni di esperienza

Il patentino obbligatorio gli costerebbe 2000 euro. Ma Andrea non li possiede

Dopo trent'anni di onesto lavoro, Andrea, 54 anni e una vita spesa a fare il saldatore, ha appeso gli strumenti al chiodo.
Come lui in migliaia in tutta Italia si trovano nella stessa situazione: a pochi anni da quella che potrebbe essere l'età della pensione, non hanno un lavoro e non possono riqualificarsi.

Per svolgere regolarmente la professione di saldatore (come accade per quasi qualsiasi operaio specializzato) è necessario possedere un patentino, a prescindere dagli anni di esperienza maturati sul campo.
E di esperienza Andrea ne ha: «Ho lavorato a Milano come saldatore sulle ferrovie di Stato. Sono stato fuori Italia, sulle gru in Egitto e Oman. Avevo una ditta autonoma che è fallita nel 2002, da allora è stato difficile trovare un'occupazione come saldatore. Mi sono adattato a quelle che erano le esigenze del mercato e pertanto ho fatto anche il falegname o quello che capitava. Ma ora ho 54 anni, un reddito pari a zero e nessuna prospettiva».

Per conseguire il patentino base occorre frequentare un corso della durata di 40 ore, suddivise tra pratica e teoria, che costa 1200 euro+iva. Costi a cui vanno aggiunti quelli di trasporto, perché i corsi non si fanno ovunque.
La Regione Puglia organizza corsi gratuiti e persino retribuiti per disoccupati e cassaintegrati.
Il paradosso è che per partecipare, in caso non si percepiscano già ammortizzatori sociali, bisogna dimostrare di avere un reddito Isee superiore a 3000 euro. Reddito che Andrea non può dimostrare.
«Mi sono rivolto ai CAF, ai sindacati, agli uffici di collocamento… ma nessuno mi ha dato una dritta. Il bello sapete qual è? che il lavoro, nel mio settore, c'è, anche a distanza di 150km. Questa è una professione richiesta, perché non siamo in tanti a praticarla. Sono sull'orlo di un esaurimento nervoso e continuo a chiedermi: possibile che per lo Stato italiano, nonostante abbia formato decine di ragazzi e abbia un bagaglio così ampio, io professionalmente conto meno che zero? Se qualcuno ha una soluzione, mi aiuti ad uscire da questo inferno».
  • Lavoro
  • disoccupazione
Altri contenuti a tema
1° maggio, nessun obbligo di chiusura per le attività commerciali 1° maggio, nessun obbligo di chiusura per le attività commerciali Saracinesche alzate in Puglia per la festa dei lavoratori
1 Il Comune presenta il progetto "Un'altra terra" Il Comune presenta il progetto "Un'altra terra" L'intento è il reinserimento di (ex) detenuti nel mondo del lavoro. I prodotti raccolti saranno donati alle mense della Caritas
"Un'altra terra", progetto per il reinserimento nel mondo del lavoro "Un'altra terra", progetto per il reinserimento nel mondo del lavoro L'iniziativa, promossa dal Comune di Bisceglie, sarà presentata mercoledì
Lavoro e Sicurezza Srl, servizio di dopo-scuola per minori dai 6 ai 18 anni Lavoro e Sicurezza Srl, servizio di dopo-scuola per minori dai 6 ai 18 anni Con interventi educativi mirati per DSA-BES
Lavoro e Sicurezza Srl, progettazione e realizzazione di interventi di socializzazione in campo educativo-ricreativo per minori Lavoro e Sicurezza Srl, progettazione e realizzazione di interventi di socializzazione in campo educativo-ricreativo per minori Una panoramica sulle principali attività del Centro Aperto Polivalente per Minori "Mille Colori"
Lavoro e Sicurezza Srl, manutenzione professionale e cura di aree verdi e giardini pubblici e privati Lavoro e Sicurezza Srl, manutenzione professionale e cura di aree verdi e giardini pubblici e privati Servizio altamente professionale per trasformare il proprio giardino in un'oasi verde
Incentivi per l'autoimpiego, possibile presentare domande dal 22 febbraio Incentivi per l'autoimpiego, possibile presentare domande dal 22 febbraio Carriera: «Chi ha perso lavoro causa Covid ha l'occasione per mettersi in proprio»
ETJCA seleziona operatori di sportello per la Banca dell’Alta Murgia credito cooperativo filiale di Bisceglie ETJCA seleziona operatori di sportello per la Banca dell’Alta Murgia credito cooperativo filiale di Bisceglie Tutti i dettagli dell'annuncio
© 2001-2021 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.