Enzo Rubini
Enzo Rubini
Economia e lavoro

«Il turismo è in ginocchio, a queste condizioni non si può riaprire»

L'intervento dell'agente di viaggio Enzo Rubini

«A queste condizioni non si può riaprire: Il turismo è in ginocchio! L'Italia è in (s)vendita, sembra un piano per farla fallire». Riflessione amara, quella di Enzo Rubini, amministratore unico dell'agenzia Enzo viaggi & servizi di Bisceglie, anche alla luce delle ultime notizie inerenti il blocco degli spostamenti da Germania e Austria verso l'Italia.

«La mia azienda non riapre!
Oramai è questa la volontà che iniziano ad esprimere con grande forza tutti quegli imprenditori turistici che, con senso di responsabilità, fino ad oggi hanno cercato soluzioni possibili per andare avanti e per dare futuro ai propri dipendenti e ad un comparto strategico per l'economia della nazione» ha aggiunto.

«Oggi, per via del silenzio delle Istituzioni, la rassegnazione degli stessi imprenditori ha preso il sopravvento su tutta la positività che, fino all'ultimo, hanno cercato di mantenere alta.
Caro Governo, dove sono le "regole certe e condivise" che servono alle imprese per ripartire? Dove sono gli aiuti annunciati? Cosa si pensa di ottenere con l'iniquità di un "bonus vacanze" sotto forma di credito d'imposta? È questa la tanto annunciata "potenza di fuoco"?

E ancora, può mai esistere un settore turistico senza agenzie viaggi e tour operator?
Può mai esistere un settore turistico senza alberghi e strutture ricettive, compagnie di trasporto, ristoratori e guide turistiche?

Caro Governo, hai idea di quanto valga il turismo in termini di posti di lavoro, punti sul Pil e contributi versati?
Qui occorre un' iniezione di liquidità immediata, servono risorse a fondo perduto, coerentemente con quanto fatto da diversi Stati europei, in favore di un settore che altrimenti non ha possibilità di rialzarsi.

Siamo ben consci che i problemi e le situazioni sul tavolo in seguito all'emergenza Covid-19 siano molte e delicate, ma noi ci sentiamo abbandonati dal Governo e vittime della sua incompetenza nel settore.
Ad oggi e a queste condizioni, le aziende turistiche non possono aprire.
Il nostro auspicio è quello che il mondo del turismo riparta, grazie soprattutto alla forza degli imprenditori del settore, ma il Governo non può abbandonarci a noi stessi.
Ce la faremo? Sì, ma solo con le Istituzioni al nostro fianco».
  • Economia
  • turismo
  • Covid
  • Fase 2
Speciale Coronavirus

Speciale Coronavirus

Tutti gli aggiornamenti

2701 contenuti
Altri contenuti a tema
Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One Intervista a Luca Loiacono, Vice Direttore Generale Vicario del Gruppo Media One «Investire nell'organizzazione, nella strategia e nella leadership è fondamentale per creare un futuro di successo»
Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Convegno sulla "ZES Unica: ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese" Illustrati i vantaggi offerti dalla "ZES Unica", nell'incontro organizzato dal Gruppo "Media One" al Politecnico di Bari
ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese ZES Unica, ricerca e sviluppo. Vantaggi competitivi e risparmi fiscali per le imprese Se ne parlerà in un convegno organizzato dal Gruppo "Media One"
Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Diritto societario e tutela del patrimonio: intervista all'Avv. Stefano Cioce Approfondimento con il Managing Director di "Media One Legal"
L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino L'Accesso alla Finanza Agevolata: intervista a Claudio Filannino I consigli dell'esperto nel settore finanziario e Managing Director di "Media One Network", società del Gruppo "Media One"
Bisceglie alla Bit di Milano, Angarano: «Il sospiro rappresenta la città» Bisceglie alla Bit di Milano, Angarano: «Il sospiro rappresenta la città» Nel padiglione dedicato alla Regione, sindaci e amministratori raccontano le meraviglie della provincia
2024: vento nuovo per la crescita socio-economica della BAT 2024: vento nuovo per la crescita socio-economica della BAT Riceviamo e pubblichiamo la riflessione di Emmanuele Daluiso, Vice Presidente EuroIDEES-Bruxelles
Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia L'elenco dei siti culturali che hanno aderito all'iniziativa
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.