bismart
bismart
Attualità

Il turismo si fa smart: al via un laboratorio partecipativo

Si parte il 12 ottobre con un appuntamento al castello

Il turismo si fa smart, si mette in ascolto dei cittadini.
Partirà il 12 ottobre presso il Castello, il laboratorio di comunità La Bella Città. Un percorso a tappe, nel quale cittadini, associazioni, amministratori e imprenditori collaborano per immaginare e costruire insieme il futuro turistico della città.
Secondo i dati dell'agenzia regionale Pugliapromozione, riferiti agli anni 2015 e 2016, Bisceglie è la terza città della rovincia, in termini assoluti, per arrivi e presenze, dopo Barletta e Trani, con un incremento percentuale sugli arrivi del 7,8 e sulle presenze del 10,2. Il potenziale c'è e non va sprecato.

La Regione Puglia da qualche mese ha adottato il Piano strategico sul turismo "Puglia365". Nell'ambito di questo documento vengono delineate le prospettive di sviluppo del settore turistico in Puglia, che ovviamente comporterà investimenti per la sua realizzazione.
Al fine di poter cogliere al meglio le opportunità offerte dal Piano, i territori dovrebbero prepararsi per affrontare la sfida, attivando la partecipazione della comunità (il cosiddetto "approccio wiki" citato nella documentazione di "Puglia365") per far emergere visioni e proposte operative per poter cogliere la sfida dei prossimi anni.

In quest'ottica, La Bella Città è un laboratorio di sperimentazione e collaborazione, nel quale tutti i cittadini sono coinvolti, con le proprie competenze ed esperienze diverse e multidisciplinari, per contribuire con idee e proposte, per realizzare sinergie nell'ottica del Bene Comune. La finalità è attivare una riflessione condivisa tra gli attori del territorio su interessi comuni, individuare idee, progetti e opportunità sulle quali costruire concretamente il miglioramento della città con particolare riferimento al settore turistico.

Dunque, aprire al coinvolgimento e alla collaborazione, per fare convergere gli sforzi di tutti quelli che hanno a cuore la città, fare emergere idee e proposte e cominciare a realizzare insieme.
Puntare a valorizzare un territorio non può funzionare, se il territorio stesso non è parte attiva.

Il Laboratorio di Comunità rientra nel progetto BiSMART (Bisceglie - Innovazione - Sociale - Multimediale - Agricoltura - Restauro – Turismo), iniziativa cofinanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù, Servizio Civile Nazionale e ANCI.
BiSMART, vede coinvolti come partner il Comune di Bisceglie, la Provincia BT, le associazioni Learning Cities, Cineclub Canudo, FuturoAnterione, Tandem Onlus, con il supporto dell'associazione ZonaEffe.

Il calendario degli incontri:
N.WorkshopDataOra
1Da dove partiamo?12 ottobre17-20
2Con chi viaggiamo?17 ottobre17-20
3Visioni dal Futuro: dove vogliamo andare?25 ottobre17-20
4Il Futuro è adesso – Idee e proposte per…26 ottobre17-20
5Progettiamo insieme il viaggio31 ottobre17-20
6Progettiamo il viaggio con le scuole7 novembre09-11
7Progettiamo il viaggio con le scuole8 novembre09-11
8Progettiamo insieme il viaggio10 novembre17-20
9Progettiamo insieme il viaggio17 novembre17-20
10Progettiamo insieme il viaggio24 novembre17-20
11La Bella Città – Si parte!29 novembre17-20
  • turismo bisceglie
  • Bismart
  • turismo
Altri contenuti a tema
Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio Musei aperti in Puglia il 25 aprile e il 1 maggio L'offerta si dirama in tante direzioni tra castelli, parchi e siti culturali
Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale Calo presenze turistiche, Francesco Spina richiede un consiglio comunale «Divulgati i dati di Pugliapromozione: preoccupante calo di presenze turistiche a Bisceglie registrato in questi anni»
Bisceglie alla Bit di Milano, Angarano: «Il sospiro rappresenta la città» Bisceglie alla Bit di Milano, Angarano: «Il sospiro rappresenta la città» Nel padiglione dedicato alla Regione, sindaci e amministratori raccontano le meraviglie della provincia
Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia Il 7 gennaio torna "Domenica al museo": ingressi gratuiti anche in Puglia L'elenco dei siti culturali che hanno aderito all'iniziativa
Costa sveva, l'idea è buona, il nome sbagliato Costa sveva, l'idea è buona, il nome sbagliato L'intervento del geologo e scrittore Alfredo De Giovanni
Vacanze al museo: i siti aperti in Puglia nelle prossime festività Vacanze al museo: i siti aperti in Puglia nelle prossime festività Il 2024 si apre con tre giornate per conoscere il nostro patrimonio artistico-culturale
Quagliarella: Urgente un cambiamento radicale nel turismo Quagliarella: Urgente un cambiamento radicale nel turismo L’esponente di Difendiamo Bisceglie – Bisceglie Sportiva: «Perdiamo un’opportunità preziosa»
Corso di tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici Corso di tecnico per la promozione di prodotti e servizi turistici Organizzato dall'Irsea
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.