ospedale Bisceglie
ospedale Bisceglie
Attualità

Il Vittorio Emanuele II tra i nove ospedali pugliesi promossi dal Ministero della Salute

Il Programma Nazionale Esiti 2017 utilizza 165 indicatori per misurare la qualità delle performances ospedaliere

Secondo il Ministero della Salute, il Vittorio Emanuele II di Bisceglie è tra i nove migliori ospedali della Puglia.
Anche se i dati ufficiali non sono ancora stati diffusi, figura tra i nove "promossi" sui ventinove ospedali ancora aperti in Puglia. Oltre al plesso di Bisceglie, nella white list figurano anche il Policlinico di Bari, Il San Paolo di Bari, l'oncologico di Bari, il De Bellis di Castellana, i nosocomi di Putignano, San Severo, Lucera e Scorrano.
Il sistema di valutazione degli esiti viene messo in atto su tutto il territorio nazionale da Agenas (Agenzia Nazionale per i servizi sanitari regionali) su richiesta del Ministero della Salute. Il PNE fornisce valutazioni comparative di efficacia, sicurezza, efficienza e qualità delle cure prodotte nell'ambito del servizio sanitario.
Lo scopo del PNE è quello di fornire "strumenti di valutazione a supporto di programmi di auditing clinico e organizzativo finalizzati al miglioramento dell'efficacia e dell'equità nel Sistema Sanitario Nazionale".
La valutazione avviene attraverso un complesso processo in cui si analizzano circa 165 indicatori divisi tra esito/processo, volumi di attività e indicatori di ospedalizzazione. Tra i vari criteri utilizzati possiamo trovare ad esempio la percentuale di parti cesarei effettuati, la percentuale di pazienti operati entro 48 ore per frattura del femore o del collo, più genericamente vari tassi di mortalità legati a patologie gravi come infarto del miocardio, ictus ischemico, tumore del polmone, dello stomaco o della mammella.
La Segreteria Provinciale BAT del Sindacato Fials guidata da Angelo Somma e Sergio Di Liddo esprime soddisfazione per questo risultato, comlimentandosi in primo luogo con il direttore medico del presidio ospedaliero dott. Andrea Sinigaglia, ormai da mesi impegnato assieme alla direzione strategica aziendale nella riconversione del plesso di Trani e nel potenziamento del plesso di Bisceglie.
Un plauso, i sindacalisti, lo fanno acneh a tutti gli altri operatori sanitari del presidio di Bisceglie e degli altri presidi della Bat, che continuano a lavorare con senso etico, abnegazione e spirito professionale nonostante le gravi carenze di personale, sopratutto di supporto OSS e ausiliari socio sanitari.
L'emergenza si protrae dal 2008, ma è già stata affrontata più volte dai sindacati, che sono riusciti, con delibera Asl Bt n.385 del 15/03/2017 ad ottenere un bando per il conferimento di incarichi a tempo determinato per Operatori Socio Sanitari.
«La Fials - spiegano Di Liddo e Somma - vigilerà affinchè l'avviso venga definito nel più breve tempo possibile, per partire subito con le prime assunzioni».
  • Ospedale
  • ospedale vittorio emanuele II
Altri contenuti a tema
Santa Messa in Cena Domini all'ospedale civile "Vittorio Emanuele II" con il Vescovo D'Ascenzo Santa Messa in Cena Domini all'ospedale civile "Vittorio Emanuele II" con il Vescovo D'Ascenzo Alle ore 18,30 celebrazione con il cappellano don Gabriele Dipaola
Il saluto della dr.ssa Giusy Polieri che lascia il nosocomio biscegliese dopo vent'anni di attività da pediatra Il saluto della dr.ssa Giusy Polieri che lascia il nosocomio biscegliese dopo vent'anni di attività da pediatra Il festoso saluto delle tante colleghe con cui ha diviso questi anni di onorata professione sanitaria
Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Pulizia straordinaria per l’ospedale “Vittorio Emanuele II” di Bisceglie Raccolta rifiuti e sanificazioni delle aree perimetrali esterne, compresi largo Milano e il viale principale d’accesso
Migliorano le condizioni dei ragazzi coinvolti nell'incidente di Santo Stefano Migliorano le condizioni dei ragazzi coinvolti nell'incidente di Santo Stefano Il ringraziamento di famigliari a quanti hanno operato con professionalità e umanità
Il buon Natale all'ospedale "Vittorio Emanuele II" arriva con la banda musicale Il buon Natale all'ospedale "Vittorio Emanuele II" arriva con la banda musicale Piacevole sorpresa questa mattina con le canzoni natalizie più famose che hanno allietato i pazienti ricoverati
Dall’ospedale di Bisceglie la preghiera degli oculisti per Santa Lucia Dall’ospedale di Bisceglie la preghiera degli oculisti per Santa Lucia Con il Sindaco Angarano, la Dg Dimatteo, la direttrice del nosocomio cittadino Nardella con il dirigente oculista Attimonelli
L'Ospedale di Bisceglie riceve tre bollini rosa da parte della Fondazione Onda L'Ospedale di Bisceglie riceve tre bollini rosa da parte della Fondazione Onda Tiziana Dimatteo: «È un punto di partenza, un rinnovato impegno a organizzare servizi, iniziative, progetti a sostegno e favore della medicina di genere»
L'ultimo abbraccio dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" al dottor Ilario Precchiazzi L'ultimo abbraccio dell'ospedale "Vittorio Emanuele II" al dottor Ilario Precchiazzi Prima del rito funebre, la salma ha sostato davanti al pronto soccorso che lo ha visto per decenni valoroso e generoso medico d'urgenza
© 2001-2024 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.