Davide Galantino
Davide Galantino
Politica

Incendi in Puglia, Galantino: «Il Governo garantisca misure di sostegno»

Il deputato biscegliese di Fratelli d'Italia ha presentato un'interrogazione parlamentare

L'emergenza incendi di queste settimane riguarda purtroppo anche la Puglia. regione in cui, secondo quanto denunciato da Coldiretti, oltre il 60% dei roghi sarebbero riconducibili a natura dolosa «che hanno già mandato in fumo migliaia di ulivi secchi per la Xylella in Salento, boschi e aree naturali nel tarantino, il bosco e la pineta a Gravina, decine di campi di grano nel foggiano, oltre a case rurali e aziende agricole ad Andria, dove sono bruciati oltre 1000 alberi di ciliege, prugne e olivi, radendo al suolo in poche ore l'intero patrimonio produttivo» come ha spiegato Davide Galantino, deputato biscegliese di Fratelli d'Italia.

«Ho chiesto al Governo - attraverso un'interrogazione parlamentare - quando vorrà dare seguito alla richiesta di emergenza con misure di aiuto e sostegno a comuni, cittadini e imprese e, soprattutto, mettere in sicurezza il territorio» ha aggiunto, alla luce della replica al ministro Cingolani sull'informativa urgente in merito allo sviluppo degli incendi. «Abbiamo udito tante parole ma poche azioni. Nessuna risposta riguardo agli aiuti e ai ristori che il Governo intende elargire alle Regioni colpite e fa sorridere come i colleghi della maggioranza abbiano chiesto al ministro pene più severe per i piromani, quando sono stati proprio loro a bocciare l'ordine del giorno presentato da Fratelli d'Italia in occasione dell'esame del Decreto giustizia che chideva un inasprimento delle pene per gli autori degli incendi di natura dolosa» è l'osservazione di Galantino.

«Abbiamo chiesto un bonus strutturale specifico per i territori interessati e per quanto riguarda i soccorsi, abbiamo fatto notare al ministro che esistono eccellenze delle nostre Forze Armate in grado di supportare il corpo dei Vigili del fuoco e la Protezione Civile e che devono essere interpellate. Basta chiacchiere, ci vuole azione. Il Governo e la sua maggioranza diano risposte concrete - in tempi brevi - ai cittadini» ha tuonato il parlamentare biscegliese del partito guidato da Giorgia Meloni.
  • Regione Puglia
  • incendio
  • Fratelli d'Italia
  • Davide Galantino
  • governo
  • Giorgia Meloni
  • Mario Draghi
Altri contenuti a tema
Incendio nell'agro di Bisceglie Incendio nell'agro di Bisceglie Individuato dalla Guardia Ambientale durante un'attività pattugliamento
Incendio in via Santa Chiara d'Assisi: fumo tra le sterpaglie Incendio in via Santa Chiara d'Assisi: fumo tra le sterpaglie Il rogo in zona Sant'Andrea a Bisceglie
Fratelli D'Italia Bisceglie: «Riteniamo giusto che l’amministrazione riacquisti il suo naturale colore politico» Fratelli D'Italia Bisceglie: «Riteniamo giusto che l’amministrazione riacquisti il suo naturale colore politico» «Siamo sinceramente convinti che fare chiarezza, a questo punto, sia divenuto indispensabile»
1 A Vincenzo Cassano l'onorificenza di Commendatore "al Merito" della Repubblica Italiana A Vincenzo Cassano l'onorificenza di Commendatore "al Merito" della Repubblica Italiana Giornalista professionista e dirigente amministrativo presso la Asl Bt, era stato insignito Cavaliere nel 2008 ed Ufficiale nell'anno 2013
Fratelli D'Italia: «Quale sia l'orientamento dell'amministrazione Angarano. L'immobilismo più eloquente» Fratelli D'Italia: «Quale sia l'orientamento dell'amministrazione Angarano. L'immobilismo più eloquente» «Una delusione, specie se si considerano i proclami della campagna elettorale per le comunali del 2023»
Incendio in un autoparco a Bisceglie: morto un uomo Incendio in un autoparco a Bisceglie: morto un uomo Il tragico avvenimento è accaduto nella giornata di giovedì 22
“Il lavoro non è più uno slogan”, gazebo informativo  di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale  in piazza San Francesco “Il lavoro non è più uno slogan”, gazebo informativo di Fratelli d’Italia e Gioventù Nazionale in piazza San Francesco Appuntamento domenica 4 maggio a partire dalle 10:30
Doppia preferenza di genere, la Puglia approva la legge regionale Doppia preferenza di genere, la Puglia approva la legge regionale 28 voti favorevoli e 9 contrari, ma salta la sanzione per le liste non paritarie
© 2001-2025 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.