Incontro fra i rappresentanti dei sindacati e il primo cittadino a Palazzo San Domenico
Incontro fra i rappresentanti dei sindacati e il primo cittadino a Palazzo San Domenico
Economia e lavoro

Incontro fra i rappresentanti dei sindacati e il primo cittadino a Palazzo San Domenico

Il sindaco Angarano ha espresso condivisione per i protocolli sottoscritti dai suoi predecessori

I rappresentanti di Cgil, Cisl e Uil hanno incontrato il nuovo sindaco di Bisceglie Angelantonio Angarano per fare il punto sulla situazione occupazionale nella città dei Dolmen e per impostare strategie comuni da attuare nel prossimo futuro in tema di lavoro di qualità, di rispetto di diritti e della legalità.

Nell'occasione sono stati ripercorsi i contenuti di due protocolli, proposti dai sindacati in tutti i comuni della Bat e firmati a Bisceglie con i precedenti amministratori, che riguardano uno le relazioni sindacali mentre l'altro la legalità negli appalti pubblici. Entrambi hanno riscosso la condivisione del sindaco il quale ha assicurato che, a sua volta, si farà portavoce in giunta degli impegni presi con le sigle di quelli accordi ed, in particolare, per quanto riguarda il protocollo sugli appalti, sarà sua premura garantirne l'applicazione nei prossimi bandi che saranno redatti dall'ente che rappresenta.

«Nell'augurare buon lavoro al sindaco, evidenziamo come Bisceglie sia stato il primo comune della Bat con il quale abbiamo firmato il protocollo per garantire legalità, correttezza, trasparenza, in materia di concessioni e appalti pubblici di lavori, forniture e servizi» ha commentato Giuseppe Deleonardis, segretario generale Cgil Bat.

«Con questa intesa vogliamo implementare le norme del nuovo 'Codice degli Appalti' (Decreto Legislativo n. 50 del 18 aprile 2016) con prescrizioni operative che tendono a ridurre fortemente i criteri di discrezionalità in capo alla stazione appaltante con la regolamentazione del "management risk", di modo che la pubblica amministrazione possa analizzare i fattori di rischio corruzione, individuando le contromisure necessarie.

Con l'obbligatorietà per la stazione appaltante della clausola sociale da inserire nei cambi di appalto garantiamo continuità occupazionale dei lavoratori interessati da un cambio d'appalto, tramite il loro passaggio alle dipendenze del nuovo operatore. Così come strategica per noi è la responsabilità solidale che coinvolge tutti i soggetti interessati ad una gara d'appalto. Così vogliamo favorire una competizione giocata sui fattori di innovazione e qualità dell'organizzazione del lavoro, abbattendo precarizzazione e compressione del salario».
  • Palazzo San Domenico
Altri contenuti a tema
Ponte Lama, Galiano: «Ho già chiesto un incontro al sindaco di Bisceglie» Ponte Lama, Galiano: «Ho già chiesto un incontro al sindaco di Bisceglie» Il primo cittadino tranese: «L'obiettivo è acquisire un quadro aggiornato sullo stato di avanzamento dei lavori e valutare ogni possibile soluzione che consenta di ridurre i pesanti disagi»
Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Quale sarà il futuro dell'ospedale di Bisceglie? Le parole del nuovo direttore generale Asl Bt Ad Andria il primo incontro tra i sindaci della Bat e Alessandro Di Bello: presente Angelantonio Angarano, assenti la metà dei primi cittadini invitati
ON Bisceglie: «Basta ai giochi di Palazzo. La città aspetta risposte» ON Bisceglie: «Basta ai giochi di Palazzo. La città aspetta risposte» Il referente Italo Innocenti: «In un periodo particolarmente difficile, la politica locale continua a dare il peggio di sé»
«Previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato» «Previsti oltre due milioni di euro per la Bisceglie-Andria e la Bisceglie-Corato» Il sindaco Angarano e il consigliere provinciale Edmondo Valente intervengono su opere pubbliche e sicurezza
Angelantonio Angarano vince la sfida di "Sindaci ai fornelli" Angelantonio Angarano vince la sfida di "Sindaci ai fornelli" Il primo cittadino di Bisceglie, insieme a Sabrina Lallitto (Casacalenda), ha conquistato la giuria di Martina Franca con il piatto "L'insalata tiepida di mare"
Quattro nuovi carabinieri entrano in organico alla tenenza di Bisceglie Quattro nuovi carabinieri entrano in organico alla tenenza di Bisceglie La presentazione in sala consiliare. Le unità supereranno così quota 30
Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Polizia di Stato a Bisceglie, Angarano: «Non è solo la risposta ai due omicidi» Gli immobili in largo Castello saranno messi a disposizione nei prossimi giorni, dopo gli ultimi adempimenti tecnici
«Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» «Giulia investita mentre attraversava la strada sulle strisce pedonali. Inaccettabile» Il commento del sindaco Angarano sulla morte della 46enne biscegliese. Giovedì pomeriggio i funerali
© 2001-2026 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.