Innovapuglia
Innovapuglia
Attualità

Indagine sulla nomina di Spina a InnovaPuglia. L'ex sindaco: «Il parere Anac mi è favorevole»

Nuova indiscrezione giornalistica sul coinvolgimento dell'esponente Pd in un'inchiesta della Procura di Bari

L'ex sindaco di Bisceglie Francesco Spina sarebbe coinvolto in un'inchiesta della Procura di Bari riguardo la sua nomina a componente del consiglio d'amministrazione di InnovaPuglia, società della regione che gestisce la centrale unica degli appalti. L'indiscrezione è stata pubblicata da Massimiliano Scagliarini, giornalista del quotidiano "La gazzetta del mezzogiorno", nell'edizione di martedì 26 febbraio.

Secondo quanto contenuto nell'articolo, anche i magistrati del capoluogo, oltre che i giudici amministrativi della Corte dei Conti, avrebbero acquisito elementi inerenti gli atti che il 28 luglio del 2017 hanno preceduto la delibera di designazione del già primo cittadino biscegliese e di Alessandra Lopez in seno al Cda.

Scagliarini ha rilevato che i finanzieri, «su delega del pm Chiara Giordano», avrebbero «sequestrato negli uffici del gabinetto del governatore gli originali degli atti». L'indagine, con «ipotesi di reato di abuso d'ufficio e falso», sarebbe concentrata sull'ipotesi di inconferibilità dell'incarico nei confronti di Spina, in quanto ancora sindaco di Bisceglie all'epoca dei fatti.

«Il parere Anac parla chiaro e lo pubblico qui, di modo che l'attento Scagliarini possa verificare che per i componenti del consiglio di amministrazione che non siano presidente o amministratori delegati o direttori generali non sussiste alcuna inconferibilità» ha ribattuto l'esponente del Partito Democratico. «Come in passato per i quasi 15 articoli sulla pagina nazionale riguardo procedimenti a suo parere pendenti nei miei confronti (tutti archiviati), il giornalista potrà apprezzare anche questa volta il pedissequo rispetto delle norme di legge in vigore» ha aggiunto Spina, esprimendo apprezzamento «per la competenza e la puntualità posta in essere dai dirigenti e dai responsabili dell'anticorruzione della regione Puglia».

Lo stesso Scagliarini, nel suo articolo, ha fatto menzione del parere Anac, spiegando che «non è stato reperito agli atti» ma «sarebbe stato contenuto in una mail mai recapitata agli uffici regionali».
  • Francesco Spina
  • Innovapuglia
Altri contenuti a tema
Spina e Angarano fra i testimoni del processo "Giustizia svenduta"? Spina e Angarano fra i testimoni del processo "Giustizia svenduta"? Secondo le indiscrezioni saranno chiamati in causa dalla difesa nel procedimento in corso a Lecce
L'allarme di Spina: «Angarano pronto a cancellare la Green Card e aumentare la Tari?» L'allarme di Spina: «Angarano pronto a cancellare la Green Card e aumentare la Tari?» L'ex sindaco: «Termine ultimo per le variazioni di bilancio è il 30 novembre, a quel punto capiremo se i soldi saranno sufficienti»
Spina: «Angarano e Consiglio hanno snobbato il 4 novembre» Spina: «Angarano e Consiglio hanno snobbato il 4 novembre» L'ex primo cittadino: «Sindaco e vicesindaco hanno dato uno schiaffo alla comunità»
Spina: «Bisceglie ormai retrocessa nella cultura» Spina: «Bisceglie ormai retrocessa nella cultura» L'ex sindaco: «Scelta scellerata quella di chiudere il Garibaldi»
Spina furibondo: «Due soli consiglieri di maggioranza presenti al question time» Spina furibondo: «Due soli consiglieri di maggioranza presenti al question time» «Se non si percepisce il gettone di presenza o non c'è un'utilità individuale la svolta se ne frega dell'interesse dei cittadini»
Spina: «Si accorgono adesso del parcheggio nell'ex scalo merci?» Spina: «Si accorgono adesso del parcheggio nell'ex scalo merci?» L'ex sindaco è irritato: «Quest'amministrazione prende in giro tutto e tutti»
Spina chiede la modifica del Documento strategico del commercio Spina chiede la modifica del Documento strategico del commercio «Cancellare il paragrafo riguardante la superficie minima di 50 metri quadri per le nuove attività»
Spina commenta i dati sul turismo: «Bisceglie non cresce più» Spina commenta i dati sul turismo: «Bisceglie non cresce più» L'ex sindaco: «Il testa a testa con Trani negli anni della mia amministrazione si è risolto con un netto distacco in sfavore della nostra città»
© 2001-2019 BisceglieViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica telematica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BisceglieViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.